• User

    scambio link con i fornitori, puo essere penalizzante?

    Ciao a tutti, ho bisogno di un suggerimento.

    So che fare scambio link di massa è solo un modo per essere penalizzati, pero volevo chiedervi se facendo quanto segue rischio di perdere posizionamento invece di guadagnare un po di link popularity.

    Seguo una azieda che ha una pagina dedicata ai fornitori con un elenco di nomi ovviamente linkati ai relativi siti.

    Ora vorrei chiedere a questi fornitori di inserire possibilmente nella pagina rivenditori il mio link.

    E' errata come idea?

    O mi consigliate di creare una pagina per ogni fornitore, e poi chiedere di inserire il link della pagina dedicata sul loro sito?

    grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao webbondo,
    sinceramente non so se ho capito bene quanto chiedi...

    Ma sei realmente il rivenditore di questi fornitori?
    In tal caso non ci dovrebbero essere problemi per avere il link senza nemmeno ricambiarlo.
    Se invece non sei rivenditore, dubito che ti considerino...


  • User

    ciao,

    si si assolutamente i fornitori che contatterò forniscono i loro prodotti a questa azienda.
    Il mio problema non è tanto se accetteranno o meno, quanto, nel caso in cui accettino, il fatto che il loro sito è linkato sul mio e viceversa, a google può apparire come uno scambio link penalizzante (come dicevo nel primo post, ho una pagina con tutto l'elenco di fornitori, quindi sono parecchi link nella mia pagina).

    Grazie, ciao


  • Moderatore

    Ahh ok, ho capito. 🙂
    In questo caso Google lo vede come scambi link.
    Non hanno la stessa forza dei link unilaterali (da sitoA a sitoB senza il link reciproco da sitoB a sitoA), ma comunque non sono penalizzanti.
    Lo potrebbero essere nel caso in cui questi link sono la fonte principale della tua link popularity: in tal caso cerca di ottenere altrettanti (se non di più) link unilaterali.


  • User

    Lo scambio link non è penalizzante in quanto tale, solo che quei link valgono poco in termini di link popularity.

    Cosa diversa per i siti che vendono link e di cui Google sa della loro attività. In quel caso parte una penalizzazione vera e propria.

    Inoltre tieni presente che un conto sono i tuoi link verso l'esterno ed un altro quelli di altri siti verso di te (i backlinks).

    La link popularity viene aumentata dai backlinks di qualità ovvero provenienti da siti a tema con il tuo.

    L'idea migliore sarebbe che il tuo link (quello che punta a te) fosse posizionato in una pagina a te dedicata, con un po' di testo attorno. Quello che poi tu farai per i tuoi fornitori è un altro discorso.

    Se non c'è un'attività concordata tra voi, potresti usare il nofollow, così non sarebbe un vero e proprio scambio link "penalizzante". Oppure puntate a pagina diverse, ovvero

    Tu hai il link nella pagina A e punti alla pagina X del tuo fornitore il quale punta alla pagina B del tuo sito.

    In generale far parte di una lista di link, ad esempio far parte di una pagina dedicata allo scambio link, davvero non serve a niente.