• User

    Densità parole chiave

    Salve a tutti.
    Ho letto in vari post che per un articolo per piacere al nuovo algoritmo google panda deve essere unico, con contenuti di qualità, evitando ripetizioni di parole chiave, ecc...

    Ora vi chiedo è ancora importante la densità delle parole chiave per comparire nei primo risultati di ricerca di google (di solito varie guide seo scrivono che la densità delle parole chiave all'interno dell'articolo deve essere tra il 2 e il 7%). Vale ancora questa regola?
    Oppure si può scrivere liberamente l'articolo non interessandosi di densità, ecc, ma google lo premierà lo stesso nelle sue parole se è riconosciuto di qualità?

    Grazie


  • User Attivo

    Si, gli articoli devono essere originali e di valore, lo scopo che vuole raggiungere google è proprio quello di farci trovare solo contenuti con quelle caratteristiche.

    La densità delle parole chiave non è un parametro rilevante, che io ricordi è sempre una "bufala".


  • ModSenior

    Si anche secondo me la densità, intesa come mero parametro da rispettare, non ha mai avuto senso.
    Dipende da sito a sito, cioè dagli argomenti che trattano e dai concorrenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    I ragazzi di Seo Moz la pensano diversamente. Dedicano alla key density una fetta piuttosto piccola, ma comunque presente. So di webby che hanno ricevuto penalizzazioni sopra il 5%. Ad ogni modo, credo che scrivere un articolo rispettando i parametri della keywords density serva a poco se l'attenzione riposta nella cosa non viene accompagnata da un corretto posizionamento dei tag


  • User Attivo

    La domanda sporge spontanea: ma se non c'è un minimo di key density nei nostri articoli (anche 3 volte in 30 righi!) come fa il caro google a carpire l'attendibilità del nostro scritto?! 😮

    Misteri SEO!


  • ModSenior

    @Pizza Web said:

    I ragazzi di Seo Moz la pensano diversamente.

    A ben vedere e per fortuna che possiamo ancora avere opinioni diverse.

    Comunque nonostante che ultimamente su Seomoz si leggono delle vere leggerezze o svarioni, per quanto riguarda la keyword density fin dal 2009 Rand Fishkin, ceo e cofondatore di Seomoz, cioè è lui il Sig. Seomoz, pensa che sia completamente un mito e che non sia mai servita a misurare la rilevanza di una pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Per svelare l'arcano potremmo effettuare un piccolo esperimento. Scegliamo un tema ed una key, costruiamo una pagina per quella key senza nominarla nel testo ma utilizzandola in link, title e tutto il resto. Immagino che l'esperimento sia già stato praticato. Se qualcuno ne conosce l'esito lo posti, altrimenti lo proviamo, che ne dite? Così diamo a maromaewq una risposta pseudo-definitiva


  • User Attivo

    tema.. Pizza?


  • ModSenior

    @Pizza Web said:

    Per svelare l'arcano potremmo effettuare un piccolo esperimento.

    Ottima idea Pizza Web.
    Apri pure una discussione nella sezione Laboratorio Seo per portare avanti questo test.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Secondo me non devi modificare la struttura del testo solo per raggiungere una percentuale di keyword ottimale, Google se ne accorge e ti penalizza... Meglio lasciare il contenuto "al naturale", user friendly


  • User Attivo

    @raffaelegreco said:

    La domanda sporge spontanea: ma se non c'è un minimo di key density nei nostri articoli (anche 3 volte in 30 righi!) come fa il caro google a carpire l'attendibilità del nostro scritto?! 😮

    Ciao,
    questo non sarebbe un grosso problema, ci sono degli algoritmi che permettono di conoscere l'argomento che tratta un testo in base ad un'analisi del contenuto del medesimo, ma non credo che google utilizzi questo tipo di approccio.

    Oggi mia moglie, che di informatica, web e tutto ciò che riguarda la tecnologia non capisce veramente niente, in risposta alla mia ennesima imprecazione "ma con quale criterio Google posiziona un sito ?", mi ha risposto con una semplicità disarmante: "bhe, dov'è il prooblema ? Basta visualizzare prima i siti più importanti, quelli di cui la gente parla di più".

    Ecco fatto ! Keyword density, tag, contenuti unici, H1, H2, trust rank, ..... tutto in fumo in 2 secondi !!! :arrabbiato:


  • User Attivo

    @areone said:

    [...]

    Ecco, appunto, "ciò di cui la gente parla di più". L'attendibilità delle fonti non la fa Google, né l'algoritmo, né il seo! La fanno gli utenti!