• User Attivo

    Caso pratico - Ottimizzazione Adsense su blog con circa 500 visite/giorno

    Ciao ragazzi, ho (mia moglie, in realtà!) un Blog di ricette di cucina per il Bimby.

    Le visite sono buone (circa 500 al giorno, come detto), il posizionamento è soddisfacente... solo gli Adsense non rendono quasi niente !

    Vi linko il sito, nella speranza possiate darmi dei consigli "utili alla causa"...

    http://www.bimby-ricette.it/


  • User Attivo

    I formati più grandi (336x280) performano meglio, ma fondamentalmente il problema credo sia nel fatto che non ci sono molti inserzionisti a tema (ho provato a verificare anche siti vostri concorrenti).


  • Super User

    Ciao Lucco78,

    io proverei a cambiare i colori mettendo ad esempio nel banner sotto il titolo lo sfondo bianco e il testo di colori alternati, non solo viola ma anche altri colori.
    Il banner sotto i commenti non lo vede nessuno secondo me. Toglilo.
    Lascia 2 banner, non 3 perché così c'è più concorrenza anche nella stessa pagina e il valore dei click dovrebbe aumentate.
    Il banner di lato 200x200 è troppo piccolo. Prova a sostituirlo con uno da 160x600.

    Per le ricette ci sono alcuni argomenti che vengono pagati di più.

    Cerca nel tool Adword le keyword più pagate.

    Ad esempio olio, olio extravergine etc sono keyword ben pagate.
    Olio extravergine in questo momento mi dà 0,68 euro a click e anche i sinonimi sono alti.
    Cerca di fare ricette in cui siano ottimizzate le parole più pagate del momento. Mettile con il testo strong.

    Magari quelle stagionali o che vengono pagate molto perché il prodotto costa.
    Cerca anche con Google le parole per vedere se ci sono tanti inserzionisti sponsorizzati.

    Un sito di ricette può rendere molto bene se si sa a cosa puntare e come ottimizzare i banner.
    Gli inserzionisti ci sono ma bisogna ottimizzare bene i post.


  • User Attivo

    Wow!

    Grazoe delle risposte, adesso provvo a metterle in pratica!

    Un solo dubbio, cosa intendo con "nel banner sotto il titolo lo sfondo bianco e il testo di colori alternati, non solo viola ma anche altri colori."

    Nello stesso annuncio posso alternare i colori?!? Se sì, come?


  • User

    Ciao, anche io mi sono avventurato nella costruzione di un blog / sito e scrivo articoli quando posso. Mi ha stupito la quantità di articoli che avete scritto, io di certo non arrivo a quei numeri! Altro che 500 al giorni, con quel numero di articoli ne dovresti avere molti di più. Secondo me una delle cose che sicuramente ti mancano oltre a quelle mensionate dagli altri, è una buona dose di backlink costanti che permettono di ampliare le pagine indicizzate e i posizionamenti.


  • User

    @cassiopea said:

    Ciao Lucco78,

    Ad esempio olio, olio extravergine etc sono keyword ben pagate.
    Olio extravergine in questo momento mi dà 0,68 euro a click e anche i sinonimi sono alti.

    Come si vede quanto paga una keywords? 🙂


  • User Attivo

    lucco78Come ti va con le nuove dimensioni dei banner?
    hai avuto in incremento del Ctr o del Cpc?
    Anch'io sono nel tuo campo, sono interessato al tuo giudizio

    Grazie

    @lucco78 said:

    Ciao ragazzi, ho (mia moglie, in realtà!) un Blog di ricette di cucina per il Bimby.

    Le visite sono buone (circa 500 al giorno, come detto), il posizionamento è soddisfacente... solo gli Adsense non rendono quasi niente !

    Vi linko il sito, nella speranza possiate darmi dei consigli "utili alla causa"...

    http://www.bimby-ricette.it/