• User

    Ristrutturazione sito perdita posizioni Serp

    Salve a tutti i partecipanti del Forum.

    Come da titolo, ho un piccolo problema nella mia SERP.

    Ho rivoluzionato il sito, passando da un sito statico, ad un sito gestito in Mysql tutto dinamico e nettamente più veloce.Anche la grafica è totalmente cambiata. E' successo che prima ero in prima pagina per tutte le keyword della home e subpages, quindi non mi potevo lamentare 🙂 ma ora non sono più presente nel motore di ricerca. Immagino che questo sia dovuto ad una rivalutazione del sito. Ma quando tempo occorre affinchè Google rivisioni il mio sito?

    Premetto che il sito tratta lo stesso argomento.

    Grazie a tutti per eventuali risposte.

    Francesco


  • Super User

    Ciao Fprete,

    Nel caso di cambio di URL delle pagine hai effettuato tutti i redirect 301 necessari?


  • User Attivo

    Voto per il "no, non l'ho fatto"


  • User

    Grazie per la risposta.

    Certo, ho fatto un redirect 301. Ma non è questo che mi preoccupa, ma anche la home, che non ha cambiato indirizzo nella SERP è scesa.

    Quindi la mia domanda è questa, è normale dopo cambiamenti così evidenti, una piccola fase di rivalutazione del website?

    Grazie


  • ModSenior

    @Fprete said:

    ma ora non sono più presente nel motore di ricerca.

    In effetti quando si cambia la grafica si può notare una certa fluttuazione però quello che scrivi è diverso.
    Qui o hai preso una penalizzazione e sei stato bannato da Google oppure nel template nuovo c'era inserito il meta tag <meta name="robots" content="noindex"> oppure ancora c'era un file robots che ha escluso il passaggio del crawler.

    Sei proprio sicuro che ora non sei più presente?
    Hai fatto il controllo con il comando site:dominio.com?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie tante per la risposta.

    Ho controllato e non ho commesso questi errori. Inoltre ho effettuato una ricarca come site: e trovo il sito e tutti i link nuovi. Credo più che altro che sia una fase di verifica di Google per evitare gli spam. Inoltre noto che per alcune ricerche sono tornato nella SERP, non nella mia vecchia posizione ma è già qualcosa.

    Grazie a tutti per l'aiuto.


  • ModSenior

    Prego Fprete e in bocca al lupo per il tuo sito. 🙂

    Valerio Notarfrancesco