• Consiglio Direttivo

    Ok, ora è chiaro.
    Innanzitutto se togli dal title "just another wordpress site" cosa succede?

    Se non succede nulla puoi agire sul foglio di stile (il css) e provare a cambiare tipo e grandezza del font, per quanto riguarda il tag H1.

    Altrimenti devi andare a smanettare dentro il codice php.

    Credo che, comunque, senza smanettare dentro il codice php, te la risolverai tranquillamente... credo sia possibili tranquillamente riportare tutto su una riga sola.


  • User

    Grazie, proverò, appena ho tempo. Non avevo pensato ad agire sul motto.
    Al momento quello spazio "just another.." non lo uso come motto, l'Istituzione non ne ha. Però avevo trovato un modo di utilizzare questo spazio, un'idea carina e già condivisa, che potrei spostare in home senza problemi se è questo spazio la causa dell'andata a capo.

    GRAZIE! Vi farò sapere, non sono sicuro di avere tempo entro domani. Angel11.


  • User

    Ho verificato che:
    -Come avete detto non posso intervenire nel codice di base del tema WP, nè ci sono le opzioni di personalizzazione del titolo nel caso specifico di Twenty ten per intervenire sul carattere, a meno che non si intervenga sul php e css.
    -Ho provato a eliminare il motto ma non cambia niente.
    -Ho pensato quindi che lo spazio del titolo può contenere un certo numero di caratteri dopo di che va a capo; allora ho pensato di riempire di spazi nel punto dove vorrei provocare l'andata a capo come per 'spingere' il testo ad andare giù ma nemmeno niente è successo: il titolo nel sito resta lo stesso ma quando passo col cursore sopra il titolo che si legge contiene gli spazi che avevo messo.

    Il sito è in fase di costruzione. E già mi sto misurando con i limiti del tema. Sia per il titolo sia per la home page (che vorrei a più sezioni) devo forse orientarmi con altri temi? di che tipo per risolvere anche la home page: magazine o framework?
    Sicuramente esistono temi già pronti che consentano di andare a capo con uno stratagemma: alcuni consentono di avere titolo e sottotitolo con opzioni di personalizzazione così da poter dare a entrambi stessa misura carattere.

    Se invece sbaglio a dire che il tema è limitato e un tentativo può farsi sullo stesso, pubblico il lungo foglio style css se potete guidarmi a sostituire font e ridurre. Non so dove cambiare le 'parole' e con quali sostituirle.

    Grazie. Angel11.


  • User Attivo

    Se vuoi andare a capo dopo la e nel foglio di stile riga 56 #site-title metti il width a 550 altrimenti se lo vuoi senza andare a capo lo allunghi a 760, ora è a 700


  • User

    Grazie elmanisero. In style.css ho trovato quanto segue, penso sia qui la riga 56....

    /* =Header
    -------------------------------------------------------------- */
    #header {
    padding: 30px 0 0 0;
    }
    #site-title {
    float: left;
    font-size: 30px;
    line-height: 36px;
    margin: 0 0 18px 0;
    width: 700px;
    }
    a {
    color: #000;
    font-weight: bold;
    text-decoration: none;
    }
    #site-description {
    clear: right;

    Ho ridotto width da 550 in giù, non ho visto cambiamenti pur avendo salvato tutte le volte le modifiche; ho provato a intervenire anche sugli altri fattori riducendo font, margin, modificando color: non ho visto nessuna modifica. Non riesco a capire perchè avendo i file ed essendo data la possibilità di modificarli non succede niente. Strana cosa. Angel11.


  • User Attivo

    Ma dove li hai modificati, perchè io non vedo nessuna modifica. Non avrai fatto delle modifiche sul tuo file nel computer invece che su quello che sta sul server?
    Se li hai fatti sul server e non vedi cambiamenti forse devi svuotare la cache del browser o del plugin se ne hai messo uno.


  • User

    Scusate...😊 non vedete modifiche perchè ho rimesso a posto l'originale e di questo ho fatto copia sul messaggio. Sto lavorando direttamente nel sito non sul computer, da amministratore entrando con password. Ancora non ho attivato plugin. Vedrò a proposito della cache più tardi. Alla fine questa storia sta diventando una sfida per me, però ringrazio tutti della pazienza, sento uno stimolo a saperne ogni giorno di più, già sto imparando termini, situazioni, cose nuove...non mi scoraggio 😉 Angel11.


  • User Attivo

    Comunque sia se metti quel valore a 550 il sito lo vedrai così http://i42.tinypic.com/s4zazl.jpg
    Non vorrei che le modifiche ti siano impedite da wordpress.com.


  • User

    WOW! Come ringraziare tutti? Come ringraziare voi elmanisero (ma dove lo avete pescato questo nick? mi è difficile da pronunciare..;)) per l'ultima dritta? ..sto imparando il gergo eh?

    Dunque...anzitutto ho fatto completa pulizia, file temporanei, registro, cache...purtroppo non lo faccio spesso e ultimamente confesso di aver proprio dimenticato...Ho messo width a 550 e ho visto una andata a capo nel titolo finalmente.

    Ma....poichè il titolo vero non è quello dato a voi come esempio ho dovuto modificare il numero, cercando di fare delle prove. E che succede? nessuna modifica. Nooo. Allora ricomincio a ogni tentativo di cambio numero (per indovinare quello giusto) a ricominciare tutta la pulizia dei file temporanei..e ancora niente ..e ad ogni tentativo ricomincio con pulizia file temporanei e registro...e solo in questo caso vedo le modifiche. Finchè ho potuto raggiungere l'andata a capo dove avrei voluto.

    Certo è che non mi sembra normale che per OGNI modifica al tema bisogna procedere con la pulizia completa.

    Comunque ringrazio tutti tutti tutti! Angel11.


  • User

    In questi giorni ho scoperto che il risultato raggiunto e visibile su alcuni pc non è lo stesso visibile da altri pc, cioè si vede il titolo senza modifiche. Mi è stato spiegato che questo dipende dalla risoluzione monitor poichè io con IE, Mozilla, Google Chrome la modifica la vedo.
    Pazienza, nuove necessità mi hanno fatto optare per un altro tema, ma volevo informare di questo quanti possono avere stessa necessità. Forse anche a questo alcuni di Voi esperti vi siete riferiti all'inizio di discussione e ancora non Vi avevo compreso. Grazie di cuore. Angel11.