• User

capire e dominare i CPC, come?

Innanzitutto ciao a tutti,
    sono un nuovo utente, che ne sa e ne capisce veramente poco degli argomenti che trattate su questo forum, e pertanto immagino che le mie domande non saranno mai particolarmente stimolanti..
    mi auguro, comunque, che troviate il tempo di darmi qualche dritta..

Partiamo dallo strumento per le keywords che fornisce AdWords..

Apro lo strumento, inserisco una keyword e mi vien fuori una lista di parole "affini".. il prezzo, però, che non vorrei dire la più grande delle stupidaggini ma credo si chiami CPC, è piuttosto elevata.. diciamo attorno ad 1 euro..

Faccio altre ricerche, per altre parole.. i CPC sono tutti piuttosto simili.. poco sopra l'euro o appena appena sotto..

A quel punto mi rassegno all'idea che se voglio lanciare la mia campagnas AdWords, mi tocca spendere 1 euro a clic..
    Creo un gruppo di annunci contenente 4 annunci, tutti con testi diversi, sebbene molto simili, inserisco le mie keywords, le keywords a corrispondenza inversa, completo la campagna e poi mi spunta fuori che il CPC è di 0,84 cent... a quel punto mi rendo conto di non averci capito una mazza..
    Perchè prima mi mostrava cpc vicino ad 1€ e ora a 0,84??
    Visto ch eho letto un po' di piccole guide che dicono che è possibile tenere i cpc piuttosto bassi, ho pensato che voi qualche dritta me la possiate dare..

Per completezza di informazione vi dico:
    non ho una grande azienda, sono un libero professionista, offro un servizio e non oggetti in vendita. non necessito di una campagna altamente strategica, mi basta smuovere un po' le acque per vedere se e come incrementano i guadagni..
    Ovvio che nel momento in cui mi rendo conto che con questo sistema ho l apossibilità di svoltare, a quel punto sarei un folle se non mi faccessi seguire da un vero professionista.. per ora mi interessa di più capire quanto lo strumento mi possa aiutare.. e spendere un pelino meno, di certo, non mi dispiace..

Chiudo dicendo che, essendo anche io un professionista nel mio campo, so bene che chi vuol fare da solo pur avendo scarsa competenza, non può mai andare oltre un livello piuttosto mediocre, per questo se riuscissi ad intravedere la vera svolta, mi affiderò a mani esperte.. per ora il budget a disposizione è talemnte ridicolo, che nessun professionista serio mi prenderebbe in considerazione... ed ecco, quindi, che per la fase di start-up posso fare affidamento solo sulle mie forze..

Mi auguro di non avervi tediato troppo.
    Pino
    😉

P.S.
    EHMM.. ho appena notato che ho cannato di brutto la sezione.. chiedo venia e, se possibile, chiedo ai moderatori di spostare la discussione nella sezione giusta..
    Scusatemi.
    Pino
    😉

• User Attivo

Beh per essere nuovo hai fatto una domanda che è molto più che stimolante!
    Il guaio è che me lo sono chiesto spesso anche io senza ottenere risposta (se è per questo viceversa anche il CPC di Adsense è sfasato rispetto a quelli dichiarati, ma lì credo sia un discorso ancora diverso).
    Spero che qualche "esperto del settore" condivida la sua risposta con noi curiosi 😄

• ModSenior

Ciao pinokkietto e benvenuto nel Forum GT.

Per quanto riguarda il keyword tool ricorda che questo strumento mostra solo una stima.
    Il reale CPC è in realtime ed è influenzato da elementi diversi.

Semplificando molto, il funzionamento di Google AdWords è a base d'asta.
    Questo significa che - a parità di condizioni - basta pagare 1 centesimo in più del tuo concorrente per mostrare più in alto il tuo annuncio.

Es. Hai impostato come CPC massimo in rete di ricerca per la keyword pippo 1€.

Un tuo concorrente ha impostato 0,83€ CPC massimo per la stessa keyword.

Se le condizioni sono esattamente le stesse per entrambi gli account, pagherai 0,84 (1 centesimo in più) e il tuo annuncio si posizionerà al di sopra di quello del tuo concorrente.

Ultima cosa: il concetto di "CPC basso" è molto relativo. 0,84€ in certi mercati può essere un CPC bassissimo, in altri può essere stratosferico.
    Guarda quanti inserzionisti ci sono nelle tue aste.

• User Attivo

E'plausibile che anche i CPC stiano risentendo della crisi secondo voi?

• ModSenior

Personalmente riscontro il contrario: CPC sempre più elevati per mercati ipercompetitivi.

• User

Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto..
    Sempre sui cpc ho notato una cosa "strana"..

Avevo deciso di abbassare il tiro a 0,60 per offerta e poi, andando a modificare le chiavi di ricerca "all'interno del foglio elettronico" ho notato che di fianco era segnata una stima di cpc per comparire in prima pagina.. una stima direi piuttosto bassa rispetto anche ai miei 0,60, così ho deciso di livellare per ogni chiave di ricerca un prezzo poco più alto di quello indicatomi nella colonna di fianco..

Potrebbe essere un bene??
    Ovviamente capisco che per i primissimi posti i prezzi sono più alti, ma a me sembra diventi un gioco al massacro..

Un'altra curiosità, spero non troppo ot rispetto al discorso cpc:

Ma le campagne adwords aiutano anche l'indicizzazione del sito??

Grazie ancora.
    Pino
    😉

• ModSenior

Ciao Pino,

le campagne AdWords non aiutano l'indicizzazione del sito.

Confermo: esiste una soglia di CPC minimo per la prima pagina.
    Trovi qui la discussione di riferimento per approfondire: http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/107927-stima-offerta-prima-pagina.html

Oltre al foglio di calcolo, puoi andare anche nel tab "Parole chiave", personalizzare le colonne di tuo interesse, ed attivare la colonna "Offerta stimata per la prima pagina".

• User

Grazie mille mister--
    sto iniziando a capire un po' il sistema adwords, ma faccio ancora fatica a capire su cosa fare leva:

ogni giorno inserisco parole chiave per aumentare le impressions, però le visite sono davvero poche..

Ho creato una decina di annunci, impostati in maniera molto differente: dall'informale, a quello più diretto, a quello da "offerta straordinaria"..
    In ogni annuncio cerco di inserire almeno un paio di parole chiave, per fare in modo che aumenti il punteggio qualità, oltre ad aver implementato anche le parole chiave nella landing page..

Nonostante questo, però, ho notato che per alcune parole chiave che ho inserito come [frase esatta] se faccio una ricerca con quelle parole non compaio, nemmeno in 4 o 5 pagina, sebbene, magari, nelle pagine precedenti non vi siano più di 1 o 2 annunci (e sono di cose che nulla hanno a che vedere con il mio campo)..
    questa cosa, in effetti, ancora mi sfugge..

Altro dubbio, e chiedo scusa se approfitto così tanto della disponibilità mostratami fino ad ora:
    le parole a basso traffico, penalizzano la campagna??

Ancora mille grazie
    Rafa
    😉

• ModSenior

Ciao rafa,

non devi aumentare le impression... devi aumentare i click 🙂

Per quanto riguarda le parole a basso traffico ti consiglio di non esagerare.

Hai già guardato gli argomenti di questo post ? http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544

• User

@mister.jinx said:

Ciao rafa,
    non devi aumentare le impression... devi aumentare i click 🙂

Ah beh certo.. fosse facile 🙂

Grazie per la pagina-riepilogo..
    Ho già iniziato a darci una sbirciata e leggerò tutte discussioni che hai indicato..

So che comunque qualche domanduccia la farò, mi conosco bene.. 🙂

Grazie mille, prima di conoscere questo forum ero un po' diffidente sul fatto di trovare qualcuno disposto davvero a darmi una mano in questa cosa.. e invece sono felice di essermi ricreduto..

Il web è una giungla, senza ombra di dubbio, ma ci sono piccole oasi, come questa, dove si respira tutt'altra aria..

Grazie mille
    😉