• User

    Sito generalista: tutto nel dominio o terzi livelli tematici?

    Buongiorno. La questione riguarda un sito generalista come guidaconsumatore.com

    Premetto di essere giornalista e di provenire dal settore dell'editoria tradizionale, convertito al web. Il sito esiste da 5 anni ed è strutturato con un corpo principale che raccoglie ampie guide monotematiche di notevole lunghezza testuale. Esse sono redatte da autori esperti e sono sempre totalmente originali (per giunta verificate con Copyscape). Al corpo centrale si affiancano vari canali tematici (collocati su terzi livelli) nati originariamente come blog; essi sono sia monoargomento (Arredamento, Alimentazione, Bambini, Fiction e TV, Benessere, Erboristeria, Legale, Matrimonio, Viaggi, Fotografia) che di tipo trasversale agli argomenti (RispostaFacile o InformaConsumatore). Essi sono gestiti da autori e pubblicano notizie e brevi articoli, a differenza del corpo centrale che pubblica guide.

    Da alcuni mesi abbiamo attivato nuovi canali tematici (Enogastronomia, Agricoltura) che sono invece gestiti allo stesso modo del copro centrale, quindi pubblicando solo ampie guide monotematiche e non brevi articoli o notizie. Inoltre abbiamo riconvertito il canale Cellulari, da canale di notizie e brevi articoli a canale di ampie guide e recensioni su cellulari.

    **Problematiche rilevate **

    1. Nei primi due anni di vita del portale, il canale Arredamento ha sviluppato un notevole traffico, pari a circa 1/5 del corpo centrale. Si è verificato un fenomeno interessante: per un paio di mesi Google Analytics segnalava arredamento.guidaconsumatore.com come pagina più visitata del sito guidaconsumatore.com, nonostante il canale arredamento fosse su un terzo livello e separato dal punto di vista dei tracciatori di Analytics. Da quel momento abbiamo avuto l?impressione che Google abbia identificato il copro principale del sito, ossia quello sul dominio www come se fosse ?specializzato? in argomenti legati a casa / arredamento. Infatti la maggiore parte delle guide piu lette di GuidaConsumatore (e questo avviene ancora oggi nonostante il canale Arredamento abbia subito un drastico ridimensionamento in termini di visite), riguarda tematiche legate a casa, aredamento e simili. Ciò non vuol dire che altre guide non si siano posizionate, ma la tendenza sembra favorire questi argomenti.

    2. l?introduzione ad agosto del cosidetto algoritmo ?Panda? ha penalizzato lievemente, non in maniera drastica, il corpo centrale del sito; ha invece portato danni evidenti ad alcuni canali. Alcuni hanno poi recuperato, altri no.

    **Cosa mi servirebbe sapere **

    1. corpo principale
    • Può Google aver caratterizzato il nostro dominio per delle tematiche specifiche come arredamento e casa pur essendo esso un sito generalista con oltre 1000 guide su varie tematiche? Se si, come progettare il futuro del sito? Lo si può ?reindirizzare? per far capire ai motori che è appunto generalista o è meglio sfruttare la situazione attale a nostro vantaggio?

    • In questo senso abbiamo provato a creare appunto i nuovi canali tematici su terzi livelli (Enogastronomia, Agricoltura, etc.) e vi abbiamo inserito alcune nuove guide oltre ad avervi spostato alcune delle guide che si trovavano sul corpo principale di GuidaConsumatore ma che avevano poche visite nel corso degli ultimi 12 mesi (inserendo un redirect 301 nel corpo principale). E una pratica corretta questa dello spostamento, nel senso che i terzi livelli iper tematici possono venire fuori nelle serp in maniera proficua? Non rischia però di indebolire il corpo principale?

    • Il fatto che GuidaConsumatore sia un sito generalista è un?elemento di debolezza, nel senso che rende piu difficile alle singole guide posizionarsi per i loro specifici temi?

    • Per le nuove guide su tematiche diverse da arredamento/casa che stanno realizzando gli autori, è meglio inserirle su nuovi canali tematici specialistici posti su terzi livelli oppure sempre nel corpo principale?

    • Cosa fare delle guide che sono state inserite da tempo nel corpo principale ma che non si sono mai posizionate bene (ossia hanno ricevuto meno di 100 visite nell?ultimo anno). Eliminarle? Farle riscrivere? Modificarle? Trasferirle sui canali tematici specifici?

    • Ci sono guide che dopo due anni non sono state ancora inserite nelle serp e hanno rank nullo. Da cosa può dipendere visto che sono realizzate con i medesimi parametri delle altre?

    1. canali tematici
    • I primi canali tematici sono stati inizialmente gestiti come blog, quindi con post brevi (in genere notizie) pubblicati molto spesso. Abbiamo notato che raggiunto un livello x di unici giornalieri tendono a fermarsi. Sembra sia un limite dei siti di notizie, che inoltre crescono e vivono finchè sono alimentati, ma si fermano non appena rallenta il ritmo di inserimento. I nostri siti di approfondimento hanno invece un coportamento piu stabile. E? possibile riconvertire i canali tematici (ex blog) in siti di approfondimento rallentando il ritmo di inserimento (passando a una volta a settimana) con piu articoli di maggiore contenuto?

    • I nuovi canali tematici sono invece gestiti come GuidaConsumatore (corpo centrale), quindi pubblicando lunghe guide. Ha senso lavorare su questi canali per il futuro sviluppo del portale? O meglio, è logico pensare che trattandosi di terzi livelli molto tematizzati, ma facenti parte di un sito forte, essi riescano a ben posizionare le loro guide? O vale invece la pena di concentrare tutte le guide sempre solo nel corpo centrale?

    • I canali tematici del tipo originario (ossia quelli nati come blog di notizie) col passare del tempo hanno accumulato un gran numero di post ?vecchi? ossia scaduti come contenuti oppure relativi a eventi ormai superati. Possono rappresentare una zavorra verso Google dato che non ricevono piu alcuna visita? Cosa farne? Eliminarli?

    • I nuovi canali tematici hanno bisogno di una massa critica di guide per diventare ?forti? e riuscire a posizionare le loro guide? Ossia, ci sono tematiche che non permettono di scrivere piu di 30/40 guide, per cui quel canale avrà al massimo 40 pagine.

    Molta carne al fuoco 🙂 Grazie in anticipo

    Giovanni


  • Community Manager

    Ciao Giovanni,

    ti consiglio per le prossime volte a cercare di dividere quanto più possibile i vari problemi nelle sezioni adatte, altrimenti è difficile risponderti 😉

    @giolat said:

    1. Nei primi due anni di vita del portale, il canale Arredamento ha sviluppato un notevole traffico, pari a circa 1/5 del corpo centrale. Si è verificato un fenomeno interessante: per un paio di mesi Google Analytics segnalava arredamento.guidaconsumatore.com come pagina più visitata del sito guidaconsumatore.com, nonostante il canale arredamento fosse su un terzo livello e separato dal punto di vista dei tracciatori di Analytics. Da quel momento abbiamo avuto l?impressione che Google abbia identificato il copro principale del sito, ossia quello sul dominio www come se fosse ?specializzato? in argomenti legati a casa / arredamento. Infatti la maggiore parte delle guide piu lette di GuidaConsumatore (e questo avviene ancora oggi nonostante il canale Arredamento abbia subito un drastico ridimensionamento in termini di visite), riguarda tematiche legate a casa, aredamento e simili. Ciò non vuol dire che altre guide non si siano posizionate, ma la tendenza sembra favorire questi argomenti.

    Forse perché sono più cercate 🙂

    @giolat said:

    1. l?introduzione ad agosto del cosidetto algoritmo ?Panda? ha penalizzato lievemente, non in maniera drastica, il corpo centrale del sito; ha invece portato danni evidenti ad alcuni canali. Alcuni hanno poi recuperato, altri no.

    Su quale base dati dici che è stata colpa di Panda?

    @giolat said:

    1. corpo principale
    • Può Google aver caratterizzato il nostro dominio per delle tematiche specifiche come arredamento e casa pur essendo esso un sito generalista con oltre 1000 guide su varie tematiche? Se si, come progettare il futuro del sito? Lo si può ?reindirizzare? per far capire ai motori che è appunto generalista o è meglio sfruttare la situazione attale a nostro vantaggio?

    Si può averlo fatto. Se una sezione è molto popolare e la struttura del sito complessa, Google magari indicizza solo una parte del sito. E se indicizza quella...

    Per la categorizzazione usa Google Ad Planner...vedi dove ti ha messo il sito, per bilanciare dovresti cercare di avere link da siti che stanno nella categoria che tu vuoi.

    @giolat said:

    • In questo senso abbiamo provato a creare appunto i nuovi canali tematici su terzi livelli (Enogastronomia, Agricoltura, etc.) e vi abbiamo inserito alcune nuove guide oltre ad avervi spostato alcune delle guide che si trovavano sul corpo principale di GuidaConsumatore ma che avevano poche visite nel corso degli ultimi 12 mesi (inserendo un redirect 301 nel corpo principale). E una pratica corretta questa dello spostamento, nel senso che i terzi livelli iper tematici possono venire fuori nelle serp in maniera proficua? Non rischia però di indebolire il corpo principale?

    Si, ma qui bisognerebbe fare delle analisi approfondite... nel caso puoi scrivere nella sezione Consigli SEO e Penalizzazioni per singoli problemi 😉

    @giolat said:

    • Il fatto che GuidaConsumatore sia un sito generalista è un?elemento di debolezza, nel senso che rende piu difficile alle singole guide posizionarsi per i loro specifici temi?

    Solo se non si riesce a far capire a Google i singoli temi 😉

    @giolat said:

    • Per le nuove guide su tematiche diverse da arredamento/casa che stanno realizzando gli autori, è meglio inserirle su nuovi canali tematici specialistici posti su terzi livelli oppure sempre nel corpo principale?

    Google non fa più una distinzione come un tempo tra terzo livello e cartella, il problema principale è tutti sti movimenti che gli fai fare.

    Un consiglio che ti posso fare è di leggere questi due link:

    (leggi Author rank e Plus Search Your World)...puntare sugli autori collegando gli account 😉

    @giolat said:

    • Cosa fare delle guide che sono state inserite da tempo nel corpo principale ma che non si sono mai posizionate bene (ossia hanno ricevuto meno di 100 visite nell?ultimo anno). Eliminarle? Farle riscrivere? Modificarle? Trasferirle sui canali tematici specifici?

    Capire perché non si posizionano, altrimenti farai gli stessi errori 🙂

    @giolat said:

    • Ci sono guide che dopo due anni non sono state ancora inserite nelle serp e hanno rank nullo. Da cosa può dipendere visto che sono realizzate con i medesimi parametri delle altre?

    Nessun interesse da siti esterni a linkarle... 😉

    La tua struttura non è il massimo, infatti le categorie non sono altro che un elenco di link interni 🙂

    Andrebbe creata una struttura diversa con descrizioni per ogni categoria.

    @giolat said:

    • I primi canali tematici sono stati inizialmente gestiti come blog, quindi con post brevi (in genere notizie) pubblicati molto spesso. Abbiamo notato che raggiunto un livello x di unici giornalieri tendono a fermarsi. Sembra sia un limite dei siti di notizie, che inoltre crescono e vivono finchè sono alimentati, ma si fermano non appena rallenta il ritmo di inserimento. I nostri siti di approfondimento hanno invece un coportamento piu stabile. E? possibile riconvertire i canali tematici (ex blog) in siti di approfondimento rallentando il ritmo di inserimento (passando a una volta a settimana) con piu articoli di maggiore contenuto?

    Si certo che puoi farlo.

    @giolat said:

    • I nuovi canali tematici sono invece gestiti come GuidaConsumatore (corpo centrale), quindi pubblicando lunghe guide. Ha senso lavorare su questi canali per il futuro sviluppo del portale? O meglio, è logico pensare che trattandosi di terzi livelli molto tematizzati, ma facenti parte di un sito forte, essi riescano a ben posizionare le loro guide? O vale invece la pena di concentrare tutte le guide sempre solo nel corpo centrale?

    Per me è indifferente, dipende il tutto dalla struttura del sito.

    @giolat said:

    • I canali tematici del tipo originario (ossia quelli nati come blog di notizie) col passare del tempo hanno accumulato un gran numero di post ?vecchi? ossia scaduti come contenuti oppure relativi a eventi ormai superati. Possono rappresentare una zavorra verso Google dato che non ricevono piu alcuna visita? Cosa farne? Eliminarli?

    Fare un'analisi per capire in che modo possono tornare utili e creare un archivio per non dare la stessa importanza di altre.

    @giolat said:

    • I nuovi canali tematici hanno bisogno di una massa critica di guide per diventare ?forti? e riuscire a posizionare le loro guide? Ossia, ci sono tematiche che non permettono di scrivere piu di 30/40 guide, per cui quel canale avrà al massimo 40 pagine.

    No.

    Buona fortuna e apri più discussioni 😉


  • User

    Grazie della risposta e della pazienza nello smontare lamia lunga domanda (purtroppo sono giornalista :1:

    Prima una precisazione: dall'epoca del mio commento sono cambiate alcune cose, perchè il sito è risalito ai livelli originari da settembre 2011. Ma adesso da metà marzo è di nuovo sotto del 35% di accessi. Guarda caso il 27 febbraio è stato aggiornato Panda.

    Ti chiedo alcuni chiarimenti specifici. Ecco il primo:

    "La tua struttura non è il massimo, infatti le categorie non sono altro che un elenco di link interni :smile3:
    Andrebbe creata una struttura diversa con descrizioni per ogni categoria."

    Cosa intendi ?

    Per struttura ti riferisci solo a quello che dentro www guidacosumatore com oppure a tutto il dominio compresi i terzi livelli?


  • Community Manager

    Figurati Giolat, che fa? 😉

    Stiamo qui per questo, non preoccuparti, ti daremo indicazioni su come usare al meglio il forum 🙂

    Quindi non è Panda, non è che colpisce 15 giorni dopo 😉

    Allora...io intendo questo: guidaconsumatore.com/indici/arredamento

    Andrebbero creati dei testi 😉


  • User

    Grazie 🙂 Comunque la cosa curiosa che altri due colleghi, con siti generalisti come il mio, hanno avuto la medsima curva calante con le stesse date e le stesse percentuali, quindi non si tratta di una magagna dl mio sito. Inoltre tutte le chiavi monitorate sono rimaste dove stavano, anzi... alcune sono migliorate. Per questo supponevo effetti di Panda.

    Inoltre i due terzi livelli enogastronomia e agricoltura, di recente attivazione, hanno incrementato le visite uniche nello stesso periodo, quindi tendenza opposta.

    Per l'aggiunta del testo alle categorie, non credo sia fattibile, dato che il sistema è basato su wordpress e non so se esiste una opzione in tal senso, ma temo di no. Interpello subito il mio WM


  • User

    Non vorrei abusare della tua pazienza...ma già che ci sono.. sviscero alcune cose che non comprendo. Mi dici:

    "Google non fa più una distinzione come un tempo tra terzo livello e cartella, il problema principale è tutti sti movimenti che gli fai fare."

    Quindi per lui terzi livelli o primario sono comunque una cosa sola? Ma a questo punto che senso ha usare i terzi livelli piuttosto che le cartelle interne, come anche faccio io su guidaconsumatore? No c'è quindi modo per spiegarli che il sito è si generalista come contenitore, ma specializzato come tematiche?

    Un consiglio che ti posso fare è di leggere questi due link:

    (leggi xxxx e xxxxx )...puntare sugli autori collegando gli account ;)"

    Letti, grazie ! Capito benissimo il concetto della pagina di + ma non capisco la questione autori. Si riferisce ad autori fisici ? Ossia i singoli giornalisti che scrivono per il sito? Esiste un post che spiega come gestire materialemente questo elemento? Quali codici inserire, etc ?


  • Community Manager

    @giolat said:

    Non vorrei abusare della tua pazienza...ma già che ci sono.. sviscero alcune cose che non comprendo. Mi dici:

    Figurati, ne ho a pacchi :fumato:

    @giolat said:

    Quindi per lui terzi livelli o primario sono comunque una cosa sola? Ma a questo punto che senso ha usare i terzi livelli piuttosto che le cartelle interne, come anche faccio io su guidaconsumatore?

    Secondo me con il terzo livello hai una gestione separata delle risorse, più utile in termini di promozione anche.

    Ma per i motori, dal punto di vista SEO, sono uguali.

    @giolat said:

    No c'è quindi modo per spiegarli che il sito è si generalista come contenitore, ma specializzato come tematiche?

    Per quanto mi riguarda, ma è un mio parere da prendere con le pinze, l'unico modo è far avere link esterni alle sezioni da siti a tema.

    @giolat said:

    Letti, grazie ! Capito benissimo il concetto della pagina di + ma non capisco la questione autori. Si riferisce ad autori fisici ? Ossia i singoli giornalisti che scrivono per il sito? Esiste un post che spiega come gestire materialemente questo elemento? Quali codici inserire, etc ?

    Si, qui trovi tutti i modi di implementare il rel=author 🙂


  • User

    Consigli preziosi sull'autore! Grazie.

    Per quanto riguarda la struttura, dovendo aggiungere altri argomenti e guide:

    1. è meglio aggiungere altri terzi livelli o fare domini indipendenti, tutti linkati tra loro a fare network, come fa Blogo?

    2. è fruttuoso spostare alcune categorie in terzi livelli, finendo man mano per trasformare guidaconsumatore solo in una pagina entry, con gran parte dei contenuti in terzi livelli tematici o addirittura in domini esterni? Intendo come Blogo? A parte il trauma iniziale che può essere gestito con dei 301, questo dovrebbe caratterizzare molto più le singole guide e rendere evidente la tematizzazione dei canali specifici....o è un suicidio ? 🙂


  • Community Manager

    Figurati 🙂

    L'importante è creare una linea editoriale e seguirla.

    E' dannoso oggi scegliere le cartelle, domani i sottodomini, dopodomani ancora i domini nuovi...tutto per la SEO 🙂

    Pensa al tuo progetto per gli utenti, cosa è meglio per loro.

    Se vuoi creare più brand allora prendi più domini. Se vuoi un brand unico, usa pure il tuo dominio.

    Personalmente avrei usato le cartelle per le news e i sottodomini per contenere le guide.

    Però ti ripeto, non pensare troppo ai motori, pensa al tuo progetto editoriale e agli utenti 🙂

    :ciauz: