• User

    CMS per il mio forum

    Ciao a tutti io vorrei un consiglio per un cms, adesso mi spiego meglio io ho gia un forum (speed-console) ma vorrei un cms per creare un vero e proprio sito. Io ho gia provato joomla e drupal ma vorrei qualche cms che abbia bei temi ma anche che sia free grazie ciao


  • User Attivo

    Ovviamente Wordpress.
    Ciao.


  • User

    Wordpress serve per fare il blog ma io invece vorrei un sito inspirato a console-inf o a console-open oppure console-ita non so se mi sono spigato comunque apprezzo il tuo consiglio.


  • User Attivo

    Worpress come CMS non è solo un Blog, ma anche un perfetto sito all'occorrenza e gratis. 😉


  • Super User

    SCusate ma dove sta scritto che Joomla e Drupal non sono liberamente utilizzabili ? E comunque WP non è gratis: è liberamente utilizzabile, esattamente come gli altri due. Solo che WP è nato per fare i blog e poi si è spostato verso il CMS puro, mentre Drupal è nato per fare CMS se si vuole un sito professionale (compreso un blog di alto livello).

    M.


  • User Attivo

    Salve, nessuno ha detto che Joomla e Drupal "non sono liberamente utilizzabili", in quanto l'utente che ha aperto la discussione ricercava un CMS con dei bei temi e gratis....tutto qui. 🙂


  • User Attivo

    Ciao peppinoibra.
    I CMS da te elencati sono tutti scaricabili ed utilizzabili come software liberi, e hanno tutti "bei temi" pronti all'uso, anche gratuiti e di ottimo livello.
    Esistono poi download aggiuntivi sia a pagamento che non.
    Sia Joomla che Drupal sono due software potenti, ottimi e in grado di fare quasi tutto. Wordpress come risaputo è molto adatto ai blog, ed anche se ora è facilmente estendibile, forse per siti web "multifunzione" e portali dinamici è meglio utilizzare altro.
    Anche qui dipende sempre poi dalle conoscenze di ognuno e da come essi verranno sfruttati.


  • User Newbie

    i cms wordpress joolma e drupal sono tutti validi per creare un sito poi sta a te vedere quale ti piace di piu e con quale ti trovi meglio


  • User

    Wordpress nasce orientato al Blogging.

    Drupal e attualmente joomla sono secondo me i più versatili, il problema è che di bello e pronto al mondo non c'e niente, parti si da una buona base ma poi devi tanto lavorare sulla personalizzazione se vuoi un prodotto buono e originale e cosa importantissima USERFRIENDLY

    M.


  • User Newbie

    Hai provato a crearti un sito con powerpad web cms?

    Sembra fatto bene, gallery, video, liste automatiche...


  • User

    Se l'obiettivo principale è quello di estendere il forum esistente a portale completo per lo sviluppo di una community, allo stato attuale dei principali cms open source basati sulla triade apache-php-mysql intanto sconsiglierei l'uso di wp perchè - a mio avviso - inferiore proprio nelle funzionalità di sviluppo community. Le alternative più sicure disponibili sono:

    • integrazione del BB esistente con il cms via bridge: Joomla 1.7 dispone di un solo bridge con phpBB, Drupal 7 un solo bridge verso Vanilla forum più un modulo di sincronizzazione manuale con phpBB. Se il forum esistente non è uno di questi, resta solo la
    • migrazione del forum esistente ad uno dei BB nativi del cms prescelto, consigliati Kunena per Joomla e per Drupal il forum core con le estensioni Debut

    Naturalmente è sempre possibile scrivere del codice per integrare qualsiasi BB con qualsiasi cms, ma sulla base di diversi post in materia che ho trovato in rete non lo consiglio. Forse la cosa migliore è congelare il forum esistente spostandolo in un subdominio e installare ex-novo Joomla o Drupal con il loro forum nativo.

    BB;) U O N A N N O N U O V O