• Moderatore

    Raffiche di link da directory automatiche

    Un mio sito viene bersagliato da qualche tempo da alcune directory automatiche, con alcune pagine che ricevono improvvisamente centinaia di link da questi siti, più o meno simili tra loro nel layout, con nomi di dominio che fanno pensare all'Europa Orientale.

    Mi chiedo se possono fare danni, perchè sto notando alcuni fenomeni strani.

    Per esempio, una delle pagine superlinkate sembra non essere neppure indicizzata, infatti una ricerca del titolo tra virgolette restituisce le pagine spam ma non la pagina originale. Cosa ancora più strana se si pensa che le pagine del sito vengono sempre indicizzate rapidamente e che i link alla pagina provenienti dalle directory spam sono dofollow.

    Il sito, on line da anni e in regola con le linee guida, è anche completamente scomparso dalla serp per la keyword più importante del settore (dove in realtà non è mai stato nelle prime posizioni, dato che punta più sulla long tail, ma non era mai scomparso del tutto).

    Non so se questi fatti abbiano a che fare con il bombardamento di link, qualcuno di voi ha notato qualcosa del genere?


  • User Attivo

    @gianrudi said:

    Per esempio, una delle pagine superlinkate sembra non essere neppure indicizzata

    Ciao gianrudi,

    da quanto dici non tutte le pagine superlinkate sono penalizzate, giusto? Sicuro che la causa non debba essere ricercata altrove? Di solito non credo a questo genere di penalizzazioni, tanto più su un sito anziano e con buoni contenuti. Analizza attentamente il caso confrontando con le altre pagine, non farti influenzare e, inoltre, queste directory hanno come unico "difetto" il fatto di essere duplicate tra di loro oppure linkano siti spam, adult, casinò ecc.?


  • Moderatore

    In effetti la pagina superlinkata, con oltre mille link da directory diverse, è una sola, poi ci sono altre pagine che ricevono link sporadici e non presentano anomalie di indicizzazione. Comunque non dico che la sua mancata indicizzazione dipenda necessariamente da questo (tra l'altro, la pagina contiene una tabella di dati molto grande).

    A quanto ho potuto vedere, queste directory non linkano siti spam, adult, casinò ecc. (seguendone una sono arrivato a una pagina che pubblicizza due ostelli in Polonia), ma credo che siano considerate esse stesse siti spam.
    Ognuna ha infatti centinaia di migliaia di pagine indicizzate completamente inutili, e dato che sembrano anche numerose credo che i motori di ricerca possano avere motivo di contrastarne la diffusione.

    In linea generale tendo anch'io a pensare che tutto ciò che non è controllabile dal webmaster non dovrebbe avere conseguenze negative sul sito, ma a quanto pare questo non è sempre vero con i backlink.
    C'è poi una risposta sibillina di un dipendente google, citata in un'altra discussione di questa sezione, secondo cui i link provenienti da questi siti (si parlava dei link inattivi troncati che davano errori 404 sul wmt) non dovrebbero recare problemi "in the long run" (a lungo termine), espressione che farebbe pensare alla possibilità di qualche problema a breve termine.


  • User Attivo

    Dalle mie esperienze con un dominio trust non c'è backlink che possa portare penalizzazioni.

    Ma se il sito è piccolo o giovane puoi scomparire per un pò dalla serp..