• User

    Funzione inserimento parole chiave nell'annuncio: funzionamento ed efficacia

    Ciao tutti, qualcuno conosce questa funzione?

    Io l'ho provata per un paio di campagne mi forse non in modo perfettamente corretto... ecco come ho proceduto:

    ho inserito il codice {keyword:testo predefinito} nello spazio del titolo dell'annuncio, con una delle parole chiave attive per la campagna.
    Il risultato sperato è quello di far visualizzare l'annuncio con la parole chiave in questione evidenziata.

    Tuttavia rileggendo le istruzioni mi è venuto il dubbio che non è la keyword che deve essere inserita, ma il nome del gruppo di annunci.....

    Altro punto: impressioni di chi ha provato questa funzione (sopratutto in termini di ctr)?

    Ciao a tutti!


  • ModSenior

    Ciao blue_redneck e benvenuto nel Forum GT.

    Si tratta del DKI (Dynamic Keyword Insertion).

    Si usa come {keyword:testo predefinito}.

    Se la query utente matcha la tua keyword, e rispetta la lunghezza massima della riga dell'annuncio, allora AdWords mostrerà la tua keyword; diversamente sarà mostrato il testo alternativo.

    Fai qualche test con lo strumento anteprima annunci per toglierti dubbi.


  • User

    Ok, verificato con diversi gruppi di annunci: la parola chiave da inserire in {keyword:testo predefinito} è il nome del gruppo di annunci su cui si vuole attivare il DKI.
    Grazie @mister.jinx!


  • ModSenior

    Scusami ma dissento e devo precisare che la parte relativa a testo predefinito può essere scelta arbitrariamente dall'inserzionista.

    La precisazione è d'obbligo altrimenti chi legge questo thread potrebbe comprendere un errato funzionamento del DKI.

    Andando nel pratico...

    Se le keywords nel tuo gruppo di annunci sono:
    keyword uno
    keyword due
    keyword quattromilacinquecentoventinove

    e questo è il copywriting dell'annuncio:
    {keyword:Riga di testo}
    Riga annuncio uno.
    Riga annuncio due.
    tuosito.it

    In corrispondenza di ricerche per keyword uno verrà mostrato questo ad:
    keyword uno
    Riga annuncio uno.
    Riga annuncio due.
    tuosito.it

    Per keyword due questo sarà l'ad risultante:
    keyword due
    Riga annuncio uno.
    Riga annuncio due.
    tuosito.it

    Nel caso invece di match per keyword quattromilacinquecentoventinove l'annuncio mostrerà "Riga di testo" (e non la keyword scelta, perché supera il limite di 25 caratteri nella headline):
    Riga di testo
    Riga annuncio uno.
    Riga annuncio due.
    tuosito.it

    Il DKI segue infatti tutte le regole di AdWords in termini di lunghezza righe: 25 caratteri nella headline; 35 caratteri nelle altre parti del copywriting dell'ad.


  • User

    Grazie per la spiegazione @mister.jinx