- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Google Plus... che cosa ci si può fare?
-
Google Plus... che cosa ci si può fare?
Sono sincero che non ho ben capito il funzionamento di questo nuovo social network.
Va bene seguire le persone, le cerchie ecc...
Ma a me interessano le fan page tecniche. Sbaglio oppure con Plus non si possono avere come per Facebook?Bisogna aspettare che vengano create tutte le fan page ufficiali per poterle inserire e seguire, come si può fare con FB?
-
Continuo a non capire a cosa serva esattamente.
Serve SOLO per seguire le persone nelle cerchie?Quindi niente news tecnologia, politica o altro.... salvo che si inserisca nelle cerchi un nome e cognome di un politico?
-
Ciao yabeforg,
da due settimane sono arrivate anche su Google Plus le pagine business/tematiche come su Facebook.
Ne abbiamo parlato qui: Google Plus Business PagesPer cui oltre alle persone, hai la possibilità di ricercare brand, aziende, temi e altro che ti interessano e aggiungerli alle tue cerchie per seguirne le notizie.
Chiaramente essendoci da poco è ancora tutto in divenire e da costruire
-
Ciao
Si sò delle nuove pagine di G+... però non c'è nessuno. Praticamente nessuno di amici e colleghi lo usa... tutti iscritti poi l'hanno mollato al volo.
Quindi che faccio su G+???
Pensavo si potesse integrare le fan page di FB...
-
Sì, capisco il problema, ma ha che fare in generale con il dibattito sul successo/popolarità di questo social.
Di sicuro i vantaggi in termini di visibilità su Google sono già evidenti e lo saranno sempre più con l'integrazione del +1 e dei profili in tutti i servizi di Google: già adesso spuntano nelle serp, nei risultati in tempo reale, per identificare gli autori, e oggi ho visto anche una pagina G+ nei sitelinks...insomma, sono di parte e non lo nascondono!
Tuttavia la popolarità di un account o di una pagina la fanno sicuramente le interazioni, che saranno scarse finché non aumenterà il numero di utenti realmente attivi.
Quindi si tratta di un circolo vizioso: esserci per farsi vedere e parlare per esserci al momento sono difficili da ottenere contemporaneamente nel migliore dei modi! Per ora solo i grandi brand ci riescono (forse).A me G+ piace, è un social dove vuoi per la tipologia di utenti, vuoi per gli spazi senza fronzoli e ariosi, si sviluppano sempre conversazioni interessanti e approfondite.
Ma come in tutte le cose online, non è detto che ci si debba star dentro per forza, tanto per.
Per questo, in base anche a quelli che sono i tuoi interessi e obiettivi, potresti anche giungere alla conclusione che per te Google Plus è inutile, e tornare a concentrarti meglio su tutti gli altri canali che ti piacciono o funzionano meglio per te, senza commettere delitto
-
Anch'io sono di parte, non credere
Per me Google è il massimo, sempre. Aspettavo con ansia anche Wave
Ora mi piacerebbe lascia perdere FB per usare G+, ma purtroppo è ancora troppo acerbo. E non trovo nemmeno motivi per convincere la gente che conosco.
-
Se parti con l'idea di usare Google+ per avere la stessa cerchia di amici / conoscenti che hai su Facebook è probabile che finirai tra quelli che lo abbandonano. Se invece prendi Google+ come un'occasione per trovare persone che non conoscevi che propongono contenuti interessanti allora sarai uno di quelli che considera Google+ un successo, tanto più se sarai tu a proporre contenuti interessanti e quindi nuove persone che ti seguano.
-
NetMassimo ha secondo me perfettamente ragione e la penso esattamente come lui...
...ma il problema è che Google+ si è presentato come l'anti-facebook e la gente si aspetta di usarlo esattamente come usava facebook. Se gli utenti approdassero con l'idea di utilizzare qualcosa di alternativo, che offra un servizio differente (un po' come twitter), a parer mio l'approccio sarebbe differente.Senza accennare al fatto che l'utenza di livello medio-basso (ragazzini, non-"informaticizzati" o semplicemente superficiali), non hanno neanche mai sentito parlare di G+, e qui la colpa è imputabile solo a Google.
-
Per ora per come sono strutturate le pagine aziendali (che non danno la possibilità di farsi conoscere finché non si hanno dei fans) mi viene da pensare che sia proprio volere di G+ essere un po'più elitario e meno votato a tonnellate di traffico che si muove a casaccio come è attualmente FB ...
-
@Bazarop said:
...
Come si fa a dire che la colpa è di google quando nella pagina del motore di ricerca principale è attualmente presente una barra che invita ad iscriversi e, fino a poco tempo fa c'era una freccia enorme che rimandava al "+tu" che appare a coloro che non sono ancora iscritti a plus?
La colpa non è di google. La colpa non è di nessuno. Facebook ha avuto 2-3 anni per consolidarsi e crearsi un bacino di utenza che fra un po' arriverà al miliardo di persone...queste sono per lo più ragazzini, come dici tu, i quali hanno trovato in facebook un luogo che soddisfa, bene o male, quasi tutte le loro esigenze di comunicazione e ritengono che quello sia il meglio possibile.
Inutile sottoporre loro articoli come "I 10 motivi per cui plus è meglio di facebook" perchè
a) non avranno voglia di leggerlo
b) anche se lo leggeranno poche sono le cose che li toccano direttamente dal momento che, per esempio, questioni come la privacy in facebook loro non sanno cosa sia e non gli interessa sapere neanche di quella in plus