- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Pagine diverse con stesso contenuto scritto
-
Pagine diverse con stesso contenuto scritto
Sò che non è il massimo, ma è imposto dal cliente.
Che fareste per non essere penalizzati dovendo fare diverse pagine in cui il contenuto scritto è identico. Cambia solo:
- il titolo pagina
- il codice prodotto
- le fotografie
- i nomi delle fotografie
-
Ciao Yabeforg,
c'è poco da fare. Il contenuto duplicato, anche in vista dei nuovi algoritmi Google, verrà sempre più penalizzato. Fa' presente questa cosa ai tuoi clienti: per risparmiare soldi in copywriting, rischiano di buttarne via il triplo per grafica e seo che, fatti così, servono a ben poco.Proteggiti, prima che il cliente possa "recriminarti" qualcosa.
PS: per le foto, aggiungi il tag "alt"... meglio di niente
Ma cambialo sempre, almeno quello!
-
Ciao Valentina, grazie per la tua spiegazione. Concordo pienamente.
Consiglio: secondo te un copywriter può da quelle pagine praticamente identiche "mischiare" le frasi in modo da renderle diverse anche se in sostanza sono uguali?
Ma è possible invece tramite metatag escludere le pagine con lo stesso contenuto lasciandone solo la prima?
-
Puoi indicizzare solo una pagina e non le altre, certo. Puoi usare il meta tag per singole pagine nell'head delle pagine che non vuoi indicizzare, e quindi "nascondere".
Es:
<meta name='robots' content='noindex, nofollow'>Oppure, in alternativa, creare una cartella nel robot.txt con gruppi di pagine a cui attribuire il disallow.
Es:
User-agent: *
Disallow: /pagina1.htmlPerò credo sia comunque controproducente, in tutta onestà.
Non vedo come mai il cliente voglia i testi tutti uguali. Un copywriter, certo, può far girare il testo: ma bisogna vedere anche quante pagine riportano lo stesso contenuto.
-
Grazie ancora!
Valuto la strategia
-
Ciao Yabeforg,
oltre all'ottima spiegazione che ti ha dato Valentina, volevo chiederti una cosa che non ho ben capito.
Hai scritto che le pagine hanno codice prodotto, title e foto differenti.
Quindi mi sembra di capire che sono tutti prodotti diversi giusto?
La cosa che non comprendo è come fanno prodotti diversi ad avere tutti la stessa descrizione?
Oppure è sempre lo stesso prodotto?
-
Ciao pacoweb, sembra strano in effetti. Ma hanno molti prodotti che sono praticamente uguali e cambia solo la dimensione.
Quindi tutta la descrizione, i materiali usati, i colori ecc.... sono sempre uguali. Cambia la sigla che anzichè essere H15 diventa H18, H23 ecc..
E hanno voluto per forza ogni prodotto in una propria pagina!
-
Ah ecco, ora è più chiaro...
Beh allora in questo caso, oltre alle opzioni già suggerite ve ne sarebbe eventualmente anche un'altra costituita dall'utilizzo del rel canonical.
Se i prodotti sono praticamente gli stessi, e le pagine sono duplicate o quasi (cambierebbe solo il codice prodotto a quanto sembra, ma la descrizione resta uguale), potresti indicare come pagina canonica, quella di un prodotto standard o magari il più venduto.
Ti suggerisco di leggere questo interessante articolo da Google, sul rel canonical dove si fa riferimento ad un caso molto simile al tuo.
Nello specifico, è indicato come esempio la vendita di scarpe, dove l'unica cosa a cambiare è il colore. Nel tuo caso, cambierebbe la dimensione
Con il rel canonical, potresti così anche evitare di rinominare le foto e cambiare i title, e far contento chi ti ha commissionato il lavoro.
Spero di esserti stato utile.
-
Essì... hai proprio ragione! Mi ero completamente scordato di questa soluzione.
Ti ringrazio molto
-
Figurati