• Bannato User Attivo

    Saranno mai pulite le Serp di Google?

    @angelweb said:

    Ma saranno pulite almeno queste SERP senza trovare siti con tecniche ingannevoli o quant'altro ??????????????
    Dubito fortemente...di certo un pò di pulizia sarà stata fatta, ma credo che siti "spam" ce ne resteranno parecchi 😞

    Modificato da GT: ho diviso la discussione da qui


  • Community Manager

    Ma ragazzi, mica gli spider riescono ancora ad individuare al 100% una tecnica ingannevole.

    Deve esserci il controllo umano anche.

    Mi sembra naturale, quindi controllo umano + premiazione dei contenuti con un TrustRank alto....dovrebbe eliminare tanto.

    Poi non significa che se nelle vostre Serp c'è spam c'è in tutto Google, anche perchè nelle mie (tantissime) lo spam è davvero poco e viene eliminato presto.


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Ma ragazzi, mica gli spider riescono ancora ad individuare al 100% una tecnica ingannevole.

    A questo punto dopo tante cose belle che ci ha proposto in questi anni sarebbe ora che mister GG sarebbe preciso nell'individuare tecniche come doorpage, testi e link nascosti, lettuta js ecc.ecc.. Con il capitale e i tecnici che a oggi ammonta...

    @Giorgiotave said:

    Poi non significa che se nelle vostre Serp c'è spam c'è in tutto Google, anche perchè nelle mie (tantissime) lo spam è davvero poco e viene eliminato presto.

    Le chiavi di cui parlo sono comuni a tutte le agenzie e ai SEO che svolgono questo lavoro nella città di Roma.
    Se mi dai l'ok ti elenco le chiavi e poi mi dici se nei primi 30 risultati in quanti dovrebbero essere regolarmente indicizzati e quanti dovrebbero essere fuori gioco.
    Anche le chiavi dei miei clienti neanche a parlarne..


  • Community Manager

    @angelweb said:

    A questo punto dopo tante cose belle che ci ha proposto in questi anni sarebbe ora che mister GG sarebbe preciso nell'individuare tecniche come doorpage, testi e link nascosti, lettuta js ecc.ecc.. Con il capitale e i tecnici che a oggi ammonta...

    Insomma, non è facile individuarle:

    • se la doorway è fatta per la lingua
    • se il testo nascosto è di colore bianco come lo sfondo ma è in una tabella nera?

    Cioè, certo che ce la deve fare e che si può fare, ma sempre in modo semiautomatico. Cosa che fanno già 😄

    @angelweb said:

    Le chiavi di cui parlo sono comuni a tutte le agenzie e ai SEO che svolgono questo lavoro nella città di Roma.
    Se mi dai l'ok ti elenco le chiavi e poi mi dici se nei primi 30 risultati in quanti dovrebbero essere regolarmente indicizzati e quanti dovrebbero essere fuori gioco.
    Anche le chiavi dei miei clienti neanche a parlarne..

    Spero vivamente per Google che non impegnino i quality rater nelle ricerche inerenti ai SEO, visto che le SERP li si dovrebbero pulire da sole tramite le segnalazioni di SPAM che si fanno a vicenda 😄

    Insomma....ora con Sitemaps funziona 😉

    Mi sembra che il problema sia solo per i SEO, poco per gli utenti.

    Dai...tira fuori 3 chiavi e dimmi quante segnalazioni con Sitemaps hai fatto e quando.

    Per piacere, non tirarmi fuori chiavi come posizionamento, che quelle le cercano solo i seo, altro che gli utenti finali 😄

    :ciauz:


  • User Attivo

    A me sembra piuttosto che i progressi per l'eliminazione dello spam da parte di google, siano non molto lontani dallo zero, e tutto questi sforzi e proclami di pulizie non corrispondano affatto alla realtà, e se qualcosa si è fatto, è stato quello di sparare nel mucchio e penalizzare siti spammosi unitamente a siti puliti, senza mezzi termini.


  • Super User

    Controllate le prime 30 posizioni di queste key

    1- web agency roma
    2- web design roma
    3- web marketing roma

    Queste sono le key della mia agenzia che fino ad ora hanno portato risultati.
    Poi ce ne sono altre "incriminate" abbinando "roma" su un servizio web.

    Poi una cosa per Giorgio:
    ma se un'azienda vuole affermarsi anche sui motori e vuole posizionare il suo sito web quale combinazione di parole digiterà ??
    Ti dico questo perchè la parola "posizionamento" o abbinata a qualcos'altro l'hai esclusa a priori, ma tanto non l'avrei segnalata, era solo una constatazione.


  • Super User

    @ZioJo said:

    A me sembra piuttosto che i progressi per l'eliminazione dello spam da parte di google, siano non molto lontani dallo zero, e tutto questi sforzi e proclami di pulizie non corrispondano affatto alla realtà, e se qualcosa si è fatto, è stato quello di sparare nel mucchio e penalizzare siti spammosi unitamente a siti puliti, senza mezzi termini.

    ZioJo è sempre il più vicino alla "verità" 🙂 In realtà la politica antispam di google non è efficace nè tramite algoritmo nè tramite i QR.

    La sua fantomatica durezza è anzi maggiormente addolcita dal fatto che ormai il ban permanente non esiste più o almeno non esiste nelle proporzioni di un tempo. Le ultime 10 volte che mi hanno bannato un sito si è trattato non di ban ma di un errore di google nonostante un paio di siti meritassero di essere bannati. Infatti tali siti sono tornati in serp in meno di un mese senza nessuna modifica interna e senza mail da parte di google.

    C'è poi chi riceve tali mail e per quanto possa essere stato spammoso il suo comportamento viene in genere perdonato e riammesso nel giro di qualche mese.

    Adesso ditemi perché una persona intelligente non dovrebbe spammare?

    1. Per evitare brutte figure (se però non ti importa di questo puoi tranquillamente fare tutti i siti spam che vuoi)
    2. Per evitare di sporcare la sua fedina penale di google (ma se nascondete le vostre info nel whois del dominio o se usate dei prestanome non correte molti rischi)

    Perché una persona può voler spammare?

    1. Portare un maggior numero di persone al proprio sito
    2. Incrementare i propri guadagni senza sforzo e molto + velocemente che con tecniche pulite
    3. Per studio

    (Personalmente io ho spammato per il punto 1 e per il 3 e nel caso del punto 3 ho eliminato i siti a fine studio)

    Perché un'agenzia seo può voler spammare?

    1. Nel primo periodo della propria esistenza se non si possiedono nomi forti nel proprio gruppo è difficile senza usare tecniche spam arrivare ad un certo numero di clienti che possano garantire l'esistenza stessa dell'azienda

    Perché un'agenzia seo non dovrebbe spammare?

    1. Per evitare di farsi una cattiva reputazione nell'ambito seo. Ma sottolieo che questa reputazione non diminuirà il numero di clienti, ma probabilmente penalizzerà l'agenzia in altri termini. Portando ad esempio un minor numero di seo qualificati ad interessarsi a essa e a volerne farne parte. O impendendole di organizzare eventi per seo.

    Perché un seo DEVE spammare?

    1. Perchè senza una conoscenza di questo settore molte delle tecniche di posizionamento gli saranno estranee. Lo spam è necessariamente una tecnica che aspira a 3 cose:
    • aumentare il numero di risultati nei motori di ricerca
    • aumentare il posizionamento di tali risultati
    • aumentare il numero di utenti (e il rapporto cliente/utente)

    Queste 3 cose sono ciò a cui aspira realmente uno spammer: il guadagno è un effetto di queste 3 cause e infatti senza di esse non esiste guadagno.

    Il fatto che uno spammer si imponga di raggiungere un determinato guadagno significa che può vantare una buona conoscenza in quei 3 campi.

    Il fatto che lo spam abbia da sempre interessato i seo che aspirano a guadagni facili significa che lo spam ha in sè delle tecniche che permettono (a differenza dei white seo) risultati migliori in termini di posizionamento, numero di risultati e numero di utenti targettizzati.

    Questo è indubbiamente interessante sia per i white seo che per i black seo e ripulire queste tecniche per creare siti non-spam dev'essere l'obiettivo di ogni seo 🙂

    Evitate i pregiudizi in questo settore. I seo non devono aver pregiudizi. Bisogna avere una buona conoscenza di tutti i settori del web..anche se ci sembrano immorali.


  • Community Manager

    @angelweb said:

    Poi una cosa per Giorgio:
    ma se un'azienda vuole affermarsi anche sui motori e vuole posizionare il suo sito web quale combinazione di parole digiterà ??
    Ti dico questo perchè la parola "posizionamento" o abbinata a qualcos'altro l'hai esclusa a priori, ma tanto non l'avrei segnalata, era solo una constatazione.

    Ripeto: hai segnalato con Sitemaps? Che cosa intendi per spam?

    Una cosa è l'immagine da offrire ai clienti che arrivano ed una cosa sono i clienti da prendere dalle SERP.

    Un utente che vuole farsi fare un sito cerca web agency roma?

    Ma è un utente molto molto avanzato, ma non è la massa massima nè mai punterei a quello per i clienti 😄

    Dove ci sono i quality rater non c'è spam che tenga, e dove c'è una segnalazione con Google Sitemaps non c'è spam che tenga?

    Non è che tutti sono in grado di fare spam, e non tutti, una volta raggiungi i risultati sono in grado di cambiare le pagine.

    Lo spam inteso da GT è uno spam iniziale, che rischia all'inizio e che poi si adatta e diventa pulito.

    E' una tecnica avanzata che riduce tempi e costi, ma se ti banna son cavoli.

    Ho provato tempo fa, è più veloce perchè riduce i tempi di creazione della pagina, ma è spam. Ma non ci ho più riprovato 🙂


  • Community Manager

    Up 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Non è che tutti sono in grado di fare spam, e non tutti, una volta raggiungi i risultati sono in grado di cambiare le pagine.

    Lo spam inteso da GT è uno spam iniziale, che rischia all'inizio e che poi si adatta e diventa pulito.

    E' una tecnica avanzata che riduce tempi e costi, ma se ti banna son cavoli.

    Ho provato tempo fa, è più veloce perchè riduce i tempi di creazione della pagina, ma è spam. Ma non ci ho più riprovato 🙂

    Sottoscrivo in pieno, e direi che Google non fa poi molto per sconfiggere questo tipo di spam visto che una volta bannati la reinclusione è molto veloce e non lascia effetti.

    Per chi guadagna posizionando i propri siti, cioè non per chi lavora su siti altrui, ma su propri siti dei quali si assume tutte le responsabilità è ancora un sistema valido (tecnicamente, non mi soffermo sull'etica) e redditizio.