• User Attivo

importare RSS da altri siti: funziona o no?

ciao a tutti,

è risaputo che i MDR preferiscono siti costantemente aggiornati con contenuti nuovi

da quando esiste il sistema RSS, sono nati anche script (rss2html, per esempio) che integrano RSS esterni sul proprio sito tramite una semplice linea PHP "include" o "require", tutto quanto per aiutare i webmasters a presentare contenuti nuovi e aggiornati con molta frequenza, anche se i contenuti sono prelevati da altri siti, con il rischio reale di pubblicare contenuti duplicati (o centuplicati!)

però, funziona realmente questa tecnica?
    il MDR ti visita realmente di più se pubblichi RSS di terzi?
    ti aiuta a migliorare il posizionamento?
    ti aiuta ad aumentare il PR?
    ti penalizza per contenuto duplicato?
    non gliene frega niente?

avete esperienze dirette in merito?

• Super User

@paolo said:

ciao a tutti,
    è risaputo che i MDR preferiscono siti costantemente aggiornati con contenuti nuovi

come é risaputo che io non sono d'accordo 🙂

il MDR ti visita realmente di più se pubblichi RSS di terzi?

secondo me no, per il motivo di cui sopra.

ti aiuta a migliorare il posizionamento?

potrebbe.

ti aiuta ad aumentare il PR?

certo che no.

ti penalizza per contenuto duplicato?

dipende. direi di no, a meno che il totale della pagina non sia effettivamente un clone dell'originale.

non gliene frega niente?

sicuramente non ne fanno un fatto personale 😄

avete esperienze dirette in merito?

no 😄

• User Attivo

avanti un altro, grazie ...

• User Attivo

Dunque il problema principale e' questo: i motori di ricerca, in certe circostanze, non sono in grado di attribuire la paternita' del content in modo corretto.

Se vuoi avere un minimo di benefici in termini di indicizzazione, dovresti prelevare i contenuti lo stesso giorno che vengono messi online per la prima volta, ovviamente inserendo un link attivo al sito da cui prelevi il contenuto, per ogni pagina/articolo che prelevi.

E' buona prassi accordarsi previamente con l'amministratore del sito da cui intendi attingere con frequenza.

Il pagerank non c'entra nulla con quello che intendi fare. Il posizionamento non c'entra direttamente, in quanto dipende dalla coesistenza di diversi fattori.

Se intendi inserire una sezione tipo di News non preoccuparti di content duplicato, dal momento che se usi il servizio di news come aggiuntivo rispetto al content originale che tu per primo scrivi e pubblichi, non credo che il primo superera' mai il secondo in termini quantitativi (del tipo 90% content prodotto da te, 10% prelevato dormi sonni tranquilli). Se dovesse avvenire il contrario, comincerei a stare attento.

• User Attivo

grazie Scangilli,

lo chiedo per due motivi, o meglio, il motivo è sempre lo stesso: utilizzare i miei RSS per spingere l'indicizzazione dei miei nuovi siti e proporre ad altri webmasters di prelevare i miei RSS per pubblicarli nei loro siti, con la "promessa" (indiretta, in quanto non dipende da me) di avere dei benefici per quanto riguarda i MDR

è un discorsa valido? mi sembra di no, da quello che dici

funzionerebbe, soprattutto per il secondo motivo, soltanto con i soliti "polli" che credono a tutto?

corro il rischio di dare un servizio "incerto" o inutile, a cambio di un servizio certo (il backlink) e quindi con alte possibilità di passare per un tipo poco serio?

• User Attivo

Dunque il senso e' questo. Lo ribadiro' fino alla nausea perchè lo ritengo il piu' valido: lavora sul content. Creane quotidianamente. Aggiorna, sviluppa, approfondisci la nicchia che hai scelto. Piano piano altri siti ti linkeranno. Crescerai. Ma ci vuole tempo.

Per quanto riguarda l'approccio di inserire una sezione di news, che e' comune a molti webmaster/amministratori di siti web, non l'ho mai ritenuto un vero valore aggiunto nè per l'utente nè per il motore, anzi sembra una strategia asettica. Alcuni a mio avviso la utilizzano come scorciatoia per non farsi il mazzo a creare contenuti.

• Moderatore

Dipende...
    Io per certi sito l'ho messo perché volevo news sempre aggiornate e nn avevo tempo per farle io, alla fine è un servizio in più che dai naturalmente se la fonte è buona/ottima.
    Se hai tempo fattele da solo, mettendo il link di riferimento da dove hai preso spunto e magari una bella ricerca dove implementi la notizia con altre fonti e i tuoi pensieri.
    Ste

• Super User

forse c'è un problema di fondo: noi abbiamo capito una cosa, e paolo intendeva l'esatto contrario. ovvero lui vuole lasciar replicare i propri feed via rss ad altri siti. o sbaglio?

• User Attivo

@must said:

forse c'è un problema di fondo: noi abbiamo capito una cosa, e paolo intendeva l'esatto contrario

l'unico che mi ha capito è Scangilli

a parte la bontà del servizio verso gli utenti nel proporre notizie aggiornate proprie o da altri siti, ciò che mi interessava è l'aspetto MDR

ovvero

pubblicare notizie di terzi sul proprio sito aiuta ad aumentare le visite da MDR?
    aiuta a migliorare il posizionamento, o in alternativa, ti aiuta ad essere trovato con più risultati?

• Super User

@paolo said:

l'unico che mi ha capito è Scangilli

conoscendolo, non me ne vanterei :lol:

pubblicare notizie di terzi sul proprio sito aiuta ad aumentare le visite da MDR?
    aiuta a migliorare il posizionamento, o in alternativa, ti aiuta ad essere trovato con più risultati?

allora spiega perchè continui a non farlo:

1. vuoi pubblicare sul tuo sito news altrui?
    2. vuoi far pubblicare su altri siti news tue?

scegli la busta, e poi andiamo avanti.

• User Attivo

@must said:

allora spiega perchè continui a non farlo:

1. vuoi pubblicare sul tuo sito news altrui?
    2. vuoi far pubblicare su altri siti news tue?

scegli la busta, e poi andiamo avanti.

le scelgo entrambe, perchè posso farlo, però non era quella la domanda,

la domanda è: qualcuno ha sperimentato un cambiamento nella considerazione da parte dei MDR su un proprio sito nel momento in cui ha iniziato a pubblicare RSS di altri siti?
    qualcuno ha sperimentato un aumento nel numero delle visite provenienti dai MDR grazie all'arrichimento di contenuti riportati proprio dall'aver pubblicato RSS e quindi dal fatto di mettere a disposizione più testo e più parole chiavi?

preciso che sto parlando di importare RSS tramite in "include" di PHP, non di javascript o di iframe, quindi le notizie sono totalmente integrate nella pagina, quasi come se fossero scritte a mano (per fare un esempio), e che non sto parlando di fare un sito con SOLO RSS, bensì di inserire RSS come servizio supplementare

una volta che ho la risposta a questa domanda, allora passerò alle buste

• Moderatore

@paolo said:

includendo feed di altri siti alla fine ottieni sempre HTML e quindi si comporta tutto come prima.
    Il PR della pagina con feed importati dovrebbe diminuire perchè si disperde sui link in uscita generati dai "post" presenti nel feed.
    Il posizionamento dovrebbe migliorare se il contenuto dei feed importati è attinente al tuo sito (possibile esistenza di espansioni delle query di ricerca).
    Per quanto riquarda la duplicazione dei contenuti dipende da COSA viene messo nei feed (e quindi dipende dal sito che espone i feed). Se fanno le cose per bene inseriranno una sorta di abstract degli articoli, se fanno le cose male copieranno nei feed un pezzo dell'articolo (tipicamente i primi 10 righi).

:ciauz:

• Moderatore

@paolo said:

la domanda è: qualcuno ha sperimentato un cambiamento nella considerazione da parte dei MDR su un proprio sito nel momento in cui ha iniziato a pubblicare RSS di altri siti?

non ho esperienze in merito.

qualcuno ha sperimentato un aumento nel numero delle visite provenienti dai MDR grazie all'arrichimento di contenuti riportati proprio dall'aver pubblicato RSS e quindi dal fatto di mettere a disposizione più testo e più parole chiavi?
    Da quando ho creato i miei rss feed non ho rilevato particolari cambiamenti nelle visite provenienti dai MDR, ma dai siti che espongono i miei feed (ovviamente LOL).
    Forse sono solo aumentate le visite dei Bot dei MDR.
    Spero in un incremento del PR al prossimo export a causa dell'incremento di BL generato dai miei feed che altri siti, spontaneamente, pubblicano (in maniera corretta)
    Ciao!

• Super User

Facciamo finta che per i motori di ricerca non esistano nè la struttura del sito nè i fattori off-page.

Inserire testo preso da altri siti attraverso degli script che permettano di aggiungerlo come parte integrante del codice della pagina può migliorare il posizionamento di quel documento per certe chiavi nella misura in cui i testi che vengono inseriti e la struttura del documento (intestazioni, paragrafi ecc.) riuscirà a comunicare al motore che il documento è attinente e meritevole di essere posizionato per le chiavi in questione.

Se ti limiti ad aggregare flussi RSS nello stesso documento, soprattutto se questi trattano temi diversi, hai poche speranze di ottenere un documento "forte" per una determinata chiave.

Se invece ogni documento include flussi RSS tematicamente correlati e fai un buon lavoro nella formattazione (titolo, intestazioni, autolink a pagine di glossario ecc.) ottieni un documento obbiettivamente migliore e le probabilità di un buon posizionamento aumentano.

Però ricordati che i motori si affidano, ed è probabile che lo facciano sempre di più, all'analisi di fattori off-page per posizionare i documenti, proprio perchè questi sono difficilmente contraffacibili da webmaster poco inclini al lavoro duro 😉

• User Attivo

cominciamo a parlare la stessa lingua

a parte il fatto di cercare rendere più interessante i miei siti ai MDR pubblicando RSS a tema, mi interessava anche (e soprattutto) verificare se, oltre all'utilità di fornire contenuti aggiornati potevo offrire qualcosa d'altro ai webmasters per "convincerli" a pubblicare i miei RSS, però vedo che non è così, in questo caso contano solo i contenuti

grazie per i consigli

• Super User

puoi anche creare una pagina in cui linki i siti che pubblicano i tuoi rss. in questo modo, gli dai anche il backlink.

• User Attivo

@must said:

puoi anche creare una pagina in cui linki i siti che pubblicano i tuoi rss. in questo modo, gli dai anche il backlink.

effettivamente