- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Sito per dispositivi mobile
-
Sito per dispositivi mobile
Ciao, quali vantaggi si avrebbero oggi a livello di traffico e di immagine realizzare una versione del sito navigabile con dispositivi mobili?
e in futuro?
-
considerando le ultime statistiche si tratta di ben altro che semplice immagine....
gli utenti mobili aumentano a vista d'occhio....la dead line è il 2010, per allora chi non avrà un sito navigabile tramite WML o XHTML basic sarà nei guai
-
@paolino said:
considerando le ultime statistiche si tratta di ben altro che semplice immagine....
gli utenti mobili aumentano a vista d'occhio....la dead line è il 2010, per allora chi non avrà un sito navigabile tramite WML o XHTML basic sarà nei guai
Ma non tutti i siti e tutte le tipologie di informazioni
-
Non sono avezzo ai stravolgimenti e ho usato per tre anni un motorola accompli privo di centinaia di nuove funzioni.
L'azienda mi ha dato un cellulare con umts e tutte le boiate di grido. Però ho cominciato a navigarci e quando la connessione sarà più stabile e meno costosa potrei anche farci delle operazioni che normalmente faccio al pc.
Insomma ora secondo me i vantaggi sono pochi ma nel medio lungo invece sarà fondamentale creare contenuti per questi dispositivi. E quindi consiglio a tutti di cominciare a studiarsi i principi di usabilità e accessibilità...
-
Ciao, grazie dei suggerimenti!
Ma non tutti i siti e tutte le tipologie di informazioni
Quali secondo voi le tipologie di informazioni più idonee ad essere fruibili con dispositivi mobile e quali meno?
-
@fello said:
Quali secondo voi le tipologie di informazioni più idonee ad essere fruibili con dispositivi mobile e quali meno?
Quelle meno avvezze, secondo me, sono prima fra tutti il nostro target, dove navighi e devi usare altri strumenti per interagire.
Inoltre, quelle dei download, non tutte ovviamente. Alcune possono essere proprio adatte invece.
-
@fello said:
Quali secondo voi le tipologie di informazioni più idonee ad essere fruibili con dispositivi mobile e quali meno?Quello che viene chiamato "Marketing di vicinanza"
hai un dispostivo Bluetooth, passi vicino ad un chiosco e ricevi sul cellulare le informazioni che ti servono...
Ci sono già società in Italia che lo fannoNel caso di Geolocalizzazione (se mai sarà disponibile a tutti per scopi anche commerciali), ovvero sapere dove si è, l'utilità evidente sono i ristoranti, gli alberghi, i locali e simili ...
Io esco dalla Stazione di Firenze e voglio sapere un ristorante subito...
oppure ho perso l'aereo a Bologna, voglio sapere l'albergo..
-
**Edit:
**> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.
-
Io credo molto nel mobile... infatti sono il proprietario di Vespa.mobi che ho realizzato per una versione mobile del blog.
Faccio parte di una comunity vespistica tra le più grandi in assoluto e tramite i consigli degli utenti, si può offrire un buon prodotto.Anche la geolocalizzazione secondo me, avrà un buon successo a breve termine (geolocalize.me) è un mio progetto che prima o poi cercherò di realizzare.
-
Sinceramente quello che ho letto non mi convince.
Fondamentalmente il "mobile" o meglio la fruizione mobile di contenuti funziona e funzionerà SOLO per alcuni argomenti.Chi usa il mobile lo fa SOLO per alcuni argomenti legati alla mobilità esempio:
news
economia
sport
mobilità
mail
oroscopo
meteol'esigenza è contenuti quick e semplici. Questo da qui al 2015 poi non so.
Ovviamente in tutto questo i gadget sono lo sviluppo più user friendly.
Che ne pensate?
-
**Edit:
- Evita il (quote) quando inutile.
-
Di base finchè gli operatori non apriranno a tariffe veramente flat la vedo difficile l'evoluzione di questo mercato. L'Italia poi è un mercato che ha subito un evoluzione davvero particolare a livello adv... tantissimo direct (SMS/MMS/VMS) e quasi nulla sul wap.
-
**Edit:
-
Il business non è sul dispositivo mobile ma sul traffico generato; io operatore ti regalo il telefono perchè so già che con i telefono di ultima generazione ti metterai a navigare e mi rifarò su di te attraverso il traffico.
H3g e Vodafone e TIM ti fanno navigare gratis o quasi ammesso che tu resti nelle aree del loro portale o dove ti dicono loro altrimenti son bastonate.Che sia l'anno del mobile è dal 2002 che lo sento dire..
-
**Edit: