• User Attivo

Quale cms per un sito di questo genere?

Dovrei realizzare un sito che grosso modo dovrebbe essere composto come il seguente agrelma.com, ovvero contenere 2 sidebar laterali con pubblicità e menù, e nel centro le 2 finestre una con le offerte e l'altra con le richieste.

In linea teorica il tutto dovrebbe essere gestito in modo autonomo dagli utenti, dopo l'attivazione manuale dell'account.

Ora io sono pratico di WP ma non conosco temi o plugin che permettano una cosa del genere, con altri cms senza diventare matti riscrivendo tutto a mano, pensate ci possa essere qualcosa che possa fare al caso mio magari cercando su drupal, joomla e/o affini?

• Super User

Ciao, per i temi la questione è spinosa perché tutto dipende dai tuoi gusti o dal gusto del cliente.

Per la realizzazione con Drupal fai tutto molto velocemente.
    Taxonomy per le categorie; menu-taxonomy per trasformare le categorie in menu

Per la colonna centrale usa views per estrapolare i dati che ti servono e visualizzarli in forma tabellare. Per ogni estrapolazione o elenco che devi creare usa views. Non devi conoscere nulla di PHP o MYSQL per farlo funzionare.

Inizia così e vedrai che sarai gia a buon punto.

Ah, per il template: se vuoi farlo "creare" al cliente puoi usare il modulo Panels che ti permette di creare autonomamente la forma (ed il contenuto) delle pagine.

M.

• User Attivo

Drupal... non l'ho mai usato in vita mia, l'ho solo adocchiato ma è da ieri che ho la sensazione che per questo genere di sito sia il più indicato.

Ma drupal porta già in dote la doppia sidebar sinistra/destra o è come per WP dove un template nasce già preimpostato e poi si deve andare a mettere mano al codice se si vuol cambiare?

Perchè la priorità mia è avere un sito prima di tutto funzionale, la grafica è marginale almeno per ora, però non si può assolutamente prescindere dalle 2 sidebar laterali e dalle 2 finestre offerte/richieste con slideshow al centro.

• Super User

Ciao, per le sidebar prendi un tema che più ti piace tra quelli disponibili su drupal.org e poi ci schiaffi dentro quello che ti interessa, per drupal sono "blocchi" (cerca "drupal block")

M.

• User Attivo

Ciao ziobudda, ho iniziato installandolo in locale, però come ambiente di sviluppo non è molto intuitivo, hai per caso un sito di riferimento che mi permetta di trovare qualche guida esauriente (magari in italiano)?

• User Attivo

Ciao , puoi andare sul sito htt:// drupalitalia.org ottimo sito con tante faq su installazione e personalizzazione di drupal.

Saluti a zietto sei il migliore