• Super User

cosa scrivere nel footer?

Salve ragazzi :). Vorrei la vostra opinione su come trattare a livello di testo il footer. Io lo sfrutto per tematizzare la pagina e inserire parole chiave, oltre al copyright naturalmente. Ma lo faccio in modo discorsivo, in modo che non sembri un elenco. Faccio un paragrafo vero e proprio!

Voi?

• Super User

Bè è difficile trovare una risposta sempre valida... i casi possono essere i piu' svariati.. un footer puo' avere importanza per la naviganilità e l'usabilità di un sito opppure un maggior ruolo nell'ospitare aspetti di SEO (come pare il tuo esempio)... piuttosto aggiungerei allora che in tali casi il footer puo' essere trattato come LIVELLO (nel senso di DIV + css) per fargli prendere una "posizione diversa" nell'html letto dallo spider, rispetto all'essere l'ultimo elemento della pagina...

:ciauz:
    Nicola

• User Attivo

@micky said:

Salve ragazzi :). Vorrei la vostra opinione su come trattare a livello di testo il footer. Io lo sfrutto per tematizzare la pagina e inserire parole chiave, oltre al copyright naturalmente. Ma lo faccio in modo discorsivo, in modo che non sembri un elenco. Faccio un paragrafo vero e proprio!

Voi?

Io sinceramente non lo ottimizzo: l'aspetto SEO non ha valore assoluto. Ottimizzare dalla testa (header) ai piedi (footer) mi sembra esagerato 🙂 . Nel footer metto informazioni tipo indirizzo, tel., p.iva e al massimo qualche link a pagine esterne.

bye

• Super User

@ignatz said:

Ottimizzare dalla testa (header) ai piedi (footer)...

:quote: :quote: :quote: :quote:

questa me la devo segnare :D:D:D!!!!

Si, comunque forse, per la mia politica attuale di fare siti con ottimizzazione blanda, la tua soluzione sembra più corretta 🙂

:ciauz:

• Community Manager

Il Footer è la parte dove un target di utenti, corre per trovare informazioni e quindi serve per aumentare la fiducia dell'utente.

Non è detto che Google non guardi quelle informazioni, anzi 😉

Tra il copy, il numero di telefono, la p.iva, la locazione geografica.

Insomma, chi ha alcune informazioni è un sito vero e proprio, niente spam (molte volte :)).

Quindi...i motori di ricerca, come disse Low, potrebbero (o lo fanno già), dare più peso a quelle informazioni che i webmaster inseriscono senza pensare al SEO.

Il Footer è proprio uno di quelli 😉