• Super User

pagine non linkate

dunque! c'è un sito con N pagine. tutte indicizzate, bene, ho fatto anche una sitemap.
    Poi si è aggiunto un database di eventi. Ottimo, se non che c'è una bella maschera di ricerca, e questi eventi quindi non sono linkati da nessun luogo, interno o esterno.

"e vabeh - mi dico - faccio una sitemap degli eventi così Google li indicizza". Evidentemente non è così, o c'è qualcos'altro che non quadra. NESSUNA di quelle pagine è nell'indice, anche se nella sitemap non mi dà errori

(non mi sembrava un post strettamente correlato alla sitemap, ma se ritenete spostate pure)

• Community Manager

Ciao Tambu

• da quanto tempo hai fatto la sitemap?
    • il sito è vecchio?
    • il sito è popolare?
    • la pagina eventi quandi link riceve?
    • gli eventi hanno pagine con URL che contengono caratteri come ? e &?

Giorgio

• Super User
    • la sitemap è del 18 agosto, ed è stata scaricata più e più volte in questo periodo.
    • il sito non è nuovo. mi pare aprile 2005. le pagine di contenuti "normali" vengono indicizzate regolarmente, con e senza la sitemap primaria
    • da GG mi dà 51 link, in massima parte sempre da pochi siti, non saprei dirti con esattezza se è popolare o no.
    • la pagina eventi, cioè la pagina che contiene la form di ricerca, 1 link, dal menù di navigazione del sito. comunque sia quella pagina è nell'indice regolarmente.
    • chiaramente c'è il "?", che è il token della query (non uso mod rewrite), non ci sono &commerciali poichè passo un solo parametro.

• Community Manager

Allora è strano 🙂

Puoi provare a linkare gli ultimi eventi dalla Home Page? 🙂

O lo fai già?

• Super User

ci avevo pensato... dici che se ne entrano un paio poi entrano tutti? cmq dalla home page no, lo farò dalla pagina di ricerca: appena uno entra si trova gli eventi della prossima settimana e non deve nemmeno fare la ricerca. una pageview di meno ma un servizio in più. vediamo se GG li infila tutti o solo quelli linkati...

• Community Manager

Penso che inserisca prima tutti 🙂

Poi io farei una mappa dove gli eventi sono divisi per Mese 😉

Statica e nel sito 🙂

• Super User

si, ma la questione delle mappe mi è controversa: ovvero io faccio un sito dinamico, ma alcuni contenuti non sono direttamente linkati. Allora GG mi dà lo strumento per includerle, ma se io non faccio anche una mappa html non serve. quindi mi trovo:

la mappa del sito, sacrosanta e utile
    la mappa delle strutture ricettive, messa per farle indicizzare
    la mappa degli eventi, messa per farli indicizzare.

non so, mi pare che se ogni volta devo fare una mappa html (dinamica o statica non importa, intendo slegata dalla navigazione standard) perde un po' tutto di significato...

• Community Manager

@Tambu said:

non so, mi pare che se ogni volta devo fare una mappa html (dinamica o statica non importa, intendo slegata dalla navigazione standard) perde un po' tutto di significato...

In effetti 🙂

Dovresti pensare a delle mappe per gli utenti, per farli muovere meglio e controllare se ti possono servire per i motori di ricerca 🙂

:ciauz:

• Super User

@Tambu said:

ci avevo pensato... dici che se ne entrano un paio poi entrano tutti? cmq dalla home page no, lo farò dalla pagina di ricerca: appena uno entra si trova gli eventi della prossima settimana e non deve nemmeno fare la ricerca. una pageview di meno ma un servizio in più. vediamo se GG li infila tutti o solo quelli linkati...

allora, riesumo questo thread vecchio perchè ho fatto esattamente come detto, e per più tempo. ma Sitemap non vuole saperne niente di quelle pagine. in sostanza ho fatto in modo che alla prima apertura della form di ricerca, si presenti un risultato di default, cioè gli eventi della prossima settimana, con i loro bei link alle relative pagine. Lo spider sarà ormai passato più volte, ma non c'è traccia di 'ste pagine (che sono TANTE, e piene di CONTENUTO interessante 😐 )