• User Attivo

ottimizzazione di un sito specializzato nei viaggi studio

Ciao a tutti,
    questa è una delle mie prime (e spero non ultime) ottimizzazioni SEO e vorrei iniziare con il piede giusto. Devo realizzare il completo restiling di un sito web che tratta principalmente "viaggi studio" per imparare la lingua. Quindi ho una certa libertà nella strutturazione dei contenuti.
    Sono ancora in fase progettuale. Per ora mi sono mosso così:
    -primo brainstorming, prima breve lista di keyword
    -analisi competitor posizionati per le keyword ritenute attinenti
    -seconda lista da considerarsi "completa". Le keyword sono state selezionate in base al rapporto ricerche/competitività più vantaggioso.
    -ottimizzazione sito web: modifica del contenuto in modo da ottimizzare le singole pagine per una keywor principale e 2-3 secondarie. costruzione di alcune welcome page di collegamento per le keyword considerate più importanti.
    -proposta di strumenti da collegare al sito (blog con resoconti dei viaggi, piccole iniziative e concorsi per attirare la comunità dei blogger e ottenere un aumento della linkpopularity)
    -creazione di un database di contatti per mailing list periodica di offerte speciali
    -iscrizione a directory gratuite

Che dite può andare?

• Super User

In linea di massima sì 🙂

Non dai molte indicazioni riguardo ai primi quattro punti, che sono però molto delicati.
    La realizzazione di una struttura premiante attraverso la suddivisione del sito in aree e sezioni pensate sia per facilitare la navigazione agli spider ed agli utenti, sia per rafforzare e tematizzare le varie pagine e sezioni con i link interni è un punto tanto importante quanto delicato.

Per il resto prevederei anche numerosi flussi RSS ben divisi per argomenti specifici e magari la possibilità di realizzare delle guide collaborative alle varie località che la futura comunità dei tuoi utenti ha visitato.

Ricercherei anche collaborazioni e scambi link con siti che si occupino di argomenti complementari ai viaggi (abbigliamento, accessori da campeggio escursione ecc.)

• User Attivo

@beke said:

In linea di massima sì 🙂

Non dai molte indicazioni riguardo ai primi quattro punti, che sono però molto delicati.
    La realizzazione di una struttura premiante attraverso la suddivisione del sito in aree e sezioni pensate sia per facilitare la navigazione agli spider ed agli utenti, sia per rafforzare e tematizzare le varie pagine e sezioni con i link interni è un punto tanto importante quanto delicato.

Per il resto prevederei anche numerosi flussi RSS ben divisi per argomenti specifici e magari la possibilità di realizzare delle guide collaborative alle varie località che la futura comunità dei tuoi utenti ha visitato.

Ricercherei anche collaborazioni e scambi link con siti che si occupino di argomenti complementari ai viaggi (abbigliamento, accessori da campeggio escursione ecc.)

Hai ragione, in effetti non ho ancora le idee chiarissime...
    -La lista iniziale l'ho estratta dal vecchi sito e dai competitor che mi sono venuti fuori digitando la key più attinente che mi sia venuta in mente (viaggi studio).
    -Analizzando i competitor (principalmente Sprachcaffe che a quanto pare emerge in prima pagina nelle SERP praticamente per tutte le ricerche) ho esteso ulteriormente questa lista (viaggi studio, vacanze studio, lavoro all'estero, corsi di lingua all'estero, preparazione esami, , corsi di preparazione a TOEFEL, corsi di preparazione Cambridge e corsi di preparazione a IELTS). In effetti le key non sono poi tante. Sto puntando più sulle declinazioni e sulle indicazioni legate alle lingue (Inglese, Francese, Tedesco....).

-Per quanto riguarda l'otimizzazione delle pagine ho pensato ad una struttura a cartelle con le singole pagine che hanno il nome delle keyword (oltre alle key nei meta e nel titolo di pagina e una certa densità delle stesse nel corpo della pagina). Pensavo a una certa ridondanza di link interni per facilitare gli spider per i livelli più profondi.

-Per le iniziative pensavo di preparare delle landingpage da far linkare