• User

    uso di un css o cms?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum ma ho già iniziato ad apprezzarne le numerose info presenti.

    Sto a iniziando a raccogliere notizie utili su posizionamento, seo, etc. etc. per iniziare a lavorare su un mio sito e cercare così di seguire gli step utili affinchè possa essere competitivo nelle serp dei MDR.

    La mia prima domanda (e me ne scuso se nn è questa la sezione corretta) è la seguente:
    ai fini del posizionamento è meglio sviluppare un sito con i CSS o utilizzando un CMS?

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao MALVI,
    CSS e CMS sono due cose molto diverse, che non si escludono a vicenda.

    CSS è il foglio di stile (Cascading Style Sheets) che serve a formattare le pagine web, CMS (Content Management System) è un "software" per la gestione dei contenuti online di un sito.
    Un CMS è composto da pagine solitamente gestite da CSS. Un CSS può essere associato a qualsiasi pagina web, sia in HTML sia in PHP, sia CMS sia non CMS.


  • User

    Grazie per il chiarimento...
    La mia domanda sorgeva dal fatto che ho visto alcune società scrivere il sito con i css mentre altre poggiarsi su sistemi cms.

    A ben vedere infatto anche i cms utilizzano i fogli di stile...

    Quindi a questo punto non conviene cimentarsi nello scrivere un sito da zeo con i css ma piuttosto utilizzare un cms...


  • ModSenior

    Dipende, per siti statici o con contenuti modesti va benissimo progettare qualche pagina statica, senza dover usare un CMS, per portali o siti in continuo aggiornamento che richiedono aree di interazione o cose del genere è conveniente usare un CMS.
    Altra soluzione è fare un sito misto: pagine di presentazione statiche, area blog, area news o aree forum con CMS o soluzioni simili.