• User Newbie

    Perplessita su indicizzazione e posizionamento

    Salve ragazzi,
    è da qualche mese che studio tematiche sul cosiddetto SEO basandomi soprattutto sulle linee guida messe a disposizione da Google; ma sto cominciando ad avere dei seri dubbi che vi elenco sotto.
    Google dice che bisogna realizzare un sito fatto bene, sviluppato semanticamente con buone informazioni e buona fruibilità, utilizzando un titolo appropriato, i tag H1 H2, ecc., di aggiornarlo spesso, e raccomanda soprattutto di evitare tecniche "furbette" o ingannevoli.
    Ebbene nei primi posti delle pagine di ricerca, utilizzando parole chiavi di mio interesse differenti, trovo sempre gli stessi siti. La cosa che mi lascia perplesso è che la maggior parte di questi siti non hanno contenuti utili, sono statici da mesi se non da anni, molti di questi nascondono miriadi di parole chiavi o con carattere piccolissimo oppure dello stesso colore del fondo, una buona parte hanno titoli lunghissimi e mancano assolutamente di tag H ( sono fatti anche male da sembrare " fatti in casa") e qualcuno più professionale ha centinaia di pagine su domini diversi linkate fra loro (non dorway) piene di parole chiavi visibili ma con una grafica insospettabile ma tutta uguale.
    Siccome non ho il tempo ( ne la voglia) di segnalarli uno per uno, vorrei svelato l'arcano da qualcuno esperto in questo forum.
    Grazie
    Ps
    Molti dicono che i contenuti copiati penalizzano il sito: che mi dite di quei blog, soprattutto tecnologici (sempre nei primi posti pieni di Adsense inseriti, cosa secondo me orribile, nel mezzo degli articoli) che non sono altro che un copia ed incolla fra loro e si protraggono fino alla terza pagina. Perchè Google indicizza questi blog totalmente inutili?


  • Moderatore

    Spesso sono siti anziani, infatti l'eta di un dominio è uno dei piu importanti parametri di indicizzazione, ma soprattutto di domini che si sono ben posizionati quando l'algoritmo di google premiava quei tipi di struttura, o hanno molti link e se fino ad oggi non sono emersi grandi concorrenti o piu semplicemente google continua a vedere che chi va sui quei siti ci sta molto, apre piu pagine ecc... continua a tenerceli.

    Ma non ti preoccupare, serve pazienza ma si sorpassano


  • User

    Sicuramente l'eta' del sito conta nel posizionamento in Google. ma e' evidente che se crei un sito che tratta gli stessi argomenti di quei siti orrendi che vedi e crei un buon contenuto, facendo un buon lavoro onpage, e un buon lavoro offpage (linkbuilding, social...) li supererai senza nessun problema.

    Ci vuole calma, come tutto cio' che abbia a che fare con il buon SEO, ma sicuramente i risultati li vedrai.