• ModSenior

  • User Attivo

    Ho un problema molto simile, posso continuare qui?

    Nel mio caso si tratta di problemi con la qualità (e quindi la pubblicazione) di annunci che hanno come unica keyword il nome dell'azienda concorrente (dopo aver scoperto che questa faceva da tempo lo stesso con noi). Il brand del concorrente non è presente nè nel testo dell'annuncio nè nelle rispettive landing page, ma solo, apparentemente, tra le parole chiave che fanno partire l'annuncio (o dovrebbero).
    Il problema è che l'annuncio del concorrente si vede sempre, il nostro quasi mai, a causa del punteggio di qualità ovviamente basso.


  • ModSenior

    Ciao akd,

    è logico e comprensibile quello che dici.

    Poiché il quality score in parte dipende anche dalla pertinenza tra keywords, annunci e landing page stai acquistando keywords relative al tuo concorrente, ma la pertinenza non c'è mancando tali keywords sia nell'annuncio che (ritengo) nella landing page.


  • User Attivo

    Ciao Jinx!

    Vero, ma questo pone due interrogativi non da poco, secondo me:

    1. perchè il mio concorrente, che si trova nella mia stessa identica posizione, riesce a farlo? Cioè, perchè a lui li pubblicano e a me no?

    2. se il punteggio di qualità dipende anche dal CTR (sia dell'account che della campagna specifica) per ammissione di Google, come può aumentare il CTR se non li pubblicano mai e quindi la gente non può cliccarci sopra? 🙂


  • ModSenior

    Può essere un problema di budget ad es. se il tuo budget giornaliero fosse di 12 euro al giorno (0,50 euro l'ora circa) e quello dell'altro tuo competitor di 1200 euro al giorno (50 euro l'ora) ...


  • User Attivo

    Ci ho pensato, ma, stando a google, il budget non influisce sul punteggio di qualità, ma solo nell'asta per la posizione dell'annuncio. Quindi, anche se tu mettessi 5000 euro al giorno con cpc di 5 €, i tuoi annunci non vengono pubblicati lo stesso a causa del punteggio di qualità.
    Questo in teoria.

    Adesso ho provato a inserire il marchio anche in altre perifrasi per vedere se il ctr si alza e quindi anche le parole chiave messe peggio ottengono impressions...


  • ModSenior

    Non ne sarei così sicuro.

    I tuoi annunci NON vengono pubblicati quando hai quality score 2/10 e AdWords nell'interfaccia te lo segnala.

    Da 3 in su, con budget adeguati, non vedo problemi.
    Anzi ti confermo che ho in diversi account keywords con 3/10, che fanno un botto di traffico e convertono.


  • Moderatore

    Prova a fare una pagina ottimizzata sulla nome del concorrente, ci fai sopra una campagna ecc...
    Non dovresti aver problemi.
    Io sinceramente preferisco perdere qualche ora e far salire un pochino il punteggio di qualità che pagarlo caro all'infinito.

    Come te anche io gestisco un grande brand e un sacco di persone fanno PPC per comparire prima del sito vero e vendere al posto suo, l'unica soluzione e sorpassarli tutti....
    Quindi PPC seo mappe video devi essere ovunque


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    I tuoi annunci NON vengono pubblicati quando hai quality score 2/10 e AdWords nell'interfaccia te lo segnala.

    Da 3 in su, con budget adeguati, non vedo problemi.
    Sì infatti alcune keywords, quelle formate da una sola parola (il nome del marchio concorrente) hanno Quality Score = 2... Quelli da 3 in su hanno molti meno problemi, e vengono pubblicati.

    @fabio19tdi said:

    Prova a fare una pagina ottimizzata sulla nome del concorrente, ci fai sopra una campagna ecc...
    Non dovresti aver problemi.
    Io sinceramente preferisco perdere qualche ora e far salire un pochino il punteggio di qualità che pagarlo caro all'infinito.

    Come te anche io gestisco un grande brand e un sacco di persone fanno PPC per comparire prima del sito vero e vendere al posto suo, l'unica soluzione e sorpassarli tutti....
    Quindi PPC seo mappe video devi essere ovunque
    Bè sì in quel senso sono sicuro che non ci sarebbero problemi, solo che, come loro non hanno il nostro brand nella loro landing page, noi non vorremmo mettere il loro...
    Anche perchè non so le implicazioni legali di una cosa del genere...


  • User Attivo

    Comunque, aumentando il ctr dell'account, anche le parole con punteggio di qualità 2 sono passate a 3, cominciando ad essere pubblicate, come da regole Google.