- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Bounce Rate Elevatissimi su Landing Page
-
Bounce Rate Elevatissimi su Landing Page
Ciao a tutti,
Scenario:
Campagna PPC mirata su una singola Landing Page, con Form di contatto Ajax che quindi non carica nuova URL (sono riuscito comunque a metterci il tracking code usando un frame di Thankyou)Problema:
Comprendere il Bounce Rate di quella pagina, considerando che ci sono 4 link che puntano al sito del clienteSe i bounce sono elevati, potenzialmente potrebbe significare che l'utente ha trovato quello che cerca..corretto? Per come Google calcola il bounce, di fatto se l'utente non visita altre pagine..Ha un elevato Bounce Rate..Giusto?
-
Quale strumento utilizzi per misurare il bounce rate ?
Tieni presente che se mandi traffico mirato verso una landing secca e la landing non soddisfa quello che cerca l'utente è molto probabile che se ne vada, cliccando "Indietro" sul browser e prosegua su altri risultati di ricerca in SERP.
-
Uso Analytics
Però se l'utente trova quello che vuole e compila la form (in quel caso ho la conversione) oppure telefona (in quel caso non ho conversione) il bounce rate è sempre al 100% giusto? (essendo form senza nuova URL e nessun altra pagina linkata a cui accedere)
Ora mi chiedo, come valuto quindi la pagina nella sua qualità? Con i tempi medi a seconda delle chiavi?
E soprattutto..Quello che mi incurioscisce..Se Google usa i bounce nell'algoritmo adwords per calcolare il quality score della Landing page (cosa che sembra molto possibile) che cavolo pensa a proposito di questa pagina?Cioè avere un bounce del 100% vuol dire anche aver dato all'utente proprio quello che cercava in una sola pagina, senza dover vedere altro..no?
Aggiungo:
Googla Analytics calcola un bounce come:
Bounce rate is the percentage of single-page visits or visits in which the person left your site from the entrance (landing) pageEsattamente quello che dico io..Ma abbandonare una pagina dalla landing non significa non avere buon contenuto
-
Ciao Porretz,
per la lettura del bounce rate su Google Analytics ti suggerisco la lettura di questa risorsa http://www.goanalytics.info/i-bounce-rate-non-si-sommano-mai/ e di porre domande nella sezione apposita del forum http://www.giorgiotave.it/forum/google-analytics/
Riguardo alla relazione bounce rate / qualità della pagina Google non dichiara esplicitamente che la riduzione del bounce rate migliora il quality score: lo dicono a p. 26 anche gli autori di "Quality score high resolution" (una vera e propria bibbia sul quality score).
I fattori della qualità della pagina AdWords sono altri. Il bounce rate può essere uno dei fattori, non l'unico.
Terrei presente comunque che Google sa benissimo riconoscere e valutare una landing page isolata promossa su AdWords rispetto alla stessa pagina inserita in un contesto di sito web più ampio.