• User

    Cambiare colore di un <td> in base a valori radio button

    Salve a tutti!

    Premettendo che programmo solo per hobby, quindi le mie skills sono alquanto limitate (me la cavo abbastanza con php però con javascript e ajax sono quasi a 0), vorrei chiedervi aiuto nel risolvere questo problema che mi si presenta:

    Ho creato una tabella con diverse righe e colonne, per capirci facciamo l'esempio che la tabella contenga tanti quadratini a formare un grande quadrato 9x9. (ogni quadratino corrisponde a un <td></td>)

    Ora a fianco a questa tabella vorrei creare 3 gruppi di bottoni radio (ogni gruppo è formato da 3 bottoni radio), ed in base alla combinazione che l'utente sceglie si "illuminano" dei quadratini specifici della grande tabella.

    Quindi a ogni tripletta di radio button corrispondono un determinato numero di quadratini accesi.

    Come posso fare?

    Se è possibile vorrei fare il tutto senza refresh della pagina.

    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Devi associare ad un evento del input radio una funzione javascript.

    Ad esempio <input type="radio" onchange="funzioneAbc()" eccetera

    nella funzione che posizionerai nell'header del documento prenderai in cosiderazione l'attributo che ti interessa del input radio, ad esempio value, e modificherai a piacere le caratteristiche della tabella. Per farlo puoi usare javascript o javascript con delle librerie a piacere.

    Ad esempio prendi in cosiderazione i css della tabella, i selettori che puoi utilizzare con i css, i selettori che puoi usare con jquery e con il metodo CSS di jquery li modifichi.