• User Newbie

    domande varie: ragazza senza reddito proprietaria di immobile

    Salve, vi chiedo un consulto, perchè ho la sensazione che io ed i miei familiari abbiamo commesso degli errori nelle ultime dichiarazioni (o meglio che li abbiano commessi al CAF dove ci siamo rivolti).
    Io non percepisco reddito, ma sono proprietaria di una casa acquistata dai mei genitori nel dicembre 2010. In questa casa ho subito fissato la mia residenza a partire dallo stesso mese (subito dopo l'atto), al fine di usufruire delle agevolazioni "prima casa". La rendita catastale è di 578,63 euro. Dovevo fare una qualche forma di dichiarazione (ed eventualmente posso ancora farla)? Questa casa non risulta da nessuna parte nelle ultime dichiarazioni. Un'altra domanda. In questa casa io vivo da sola: sono comunque ancora a carico dei miei genitori? Faccio ancora parte del loro stato di famiglia?
    In base a tutto ciò ovviamente nell'ISEE risulto ancora come nullatenente e a carico dei miei genitori. Era possibile invece avere un'ISEE dove figuravo solo io con la situazione patrimoniale della mia casa? Se ci sono stati errori, possiamo rimediare? Al CAF dicono che è tutto a posto. :mmm:

    Grazie


  • User Attivo

    Non capisco a quali "ultime dichiarazioni" ti riferisci... se la casa è stata acquistata a dicembre 2010 l'unica dichiarazione in cui sarebbe potuta figurare è quella presentata prima dell'estate e comunque se ci hai portato la residenza immediatamente non eri tenuta alla presentazione di nulla.

    In merito alle altre domande:

    • Si, sei sempre a carico dei tuoi genitori (fin quando non avrai un reddito personale maggiore di 2.841?).
    • No, non fai più parte dello stato di famiglia dei tuoi genitori.
    • No, non puoi presentare l'ISEE autonomamente fin quando i tuoi genitori ti considerereranno a cariico.

    Per altri dubbi chiedi pure. 🙂


  • User Newbie

    Sì in effetti mi riferivo proprio alle dichiarazioni fatte prima dell'estate!!!
    Grazie mille!
    Posso chiederti un'altra cosa, che più che altro è una curiosità: la rendita catastale di 570 e rotti euro di casa mia è normale? Considera che è un normale appartamentino (cat A2) di 65 mq (4 vani) all'interno di un piccolo condominio fuori dal centro città, in zona residenziale. So di un appartamento in centro 100 mq attico che ha una rendita molto inferiore.... come mai?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Emis81 e Benvenuta nel Forum GT.
    Non ci trovo nulla di strano! Considera che la rendita catastale è influenzata, oltre dalla categoria catastale, anche dalla classe. Più è alta la classe e più è alta la rendita. Ossia Un immobile in A2 classe prima ha una rendita più bassa di un immobile in A2 di classe terza.
    L'appartamento di 100mq che menzioni magari ha una classe inferiore al tuo, o addirittura una categoria inferiore (A3-A4, ecc).