• Community Manager

    La chiusura di Google Labs e la fantomatica apertura verso i webmaster

    Noi vogliamo aprirci ai webmaster.

    E' questa la frase che mi rimbalza in testa da anni.
    E probabilmente, avendo conosciuto di persona alcune delle persone che lo dicevano anche a voce, ci credo.

    Ma, probabilmente, all'interno di Google non tutti la pensano allo stesso modo.

    E quindi quell'apertura non è una reale apertura. Vogliamo aprirci ai webmaster, ma ci riserviamo il diritto di farci gli affaracci nostri facendo di voi quello che ci pare.

    Sicuramente più coerente e spero che le persone che davvero volevano all'interno di Google aprirsi sinceramente ai webmaster continuino a farlo.

    Con la chiusura di Labs per me se ne va un pezzo storico di quello che ha reso Google ... Google.

    Vi consiglio due ottimi articoli che contengono informazioni preziosissime e link di approfondimento:

    E pensare che Google Images era nato dall'idea di sole due persone che per anni lo portarono avanti e poi diventò quello che è oggi.

    Altro che apertura, stanno creando uno strappo, ma ho l'impressione che sia uno strappo solo con una parte del loro pubblico, troppo piccolo. La maggior parte non sa nemmeno cosa era la mitica e tanto amata Wonder Wheel.

    :ciaosai:


  • Moderatore

    In Labs c'erano veramente alcuni tools molto interessanti. Effettivamente però lo strappo è con una nicchia veramente molto nicchia.. La Wonder Wheel in fin dei conti era abbastanza conosciuta (nella scelta delle keywords era di una comodità assurda), ma i tools di Labs in generale non è che fossero molto apprezzati ed utilizzati.. Ad esempio Sets era veramente comodo.. Altri decisamente meno!

    Io penso che una vera apertura si avrebbe con una comunicazione più rapida e approfondita tramite il Centro Webmaster.. So che può sembrare banale, ma in fin dei conti è giusto che Google cerchi di dare semplicemente linee di massima da seguire senza svelare troppo; però magari informazioni più approfondite e puntuali su alcuni argomenti, meno alla Matt Cutts direi, potrebbero essere comode!


  • User Attivo

    La scomparsa della Wheel è una piccola "Mazzata", per quanto mi riguarda, perchè è grazie ad essa che ho costruito il meglio dei miei contenuti iniziali... vabbè che puoi usare Instant ed il tool di adwords, pero' non dovevano proprio farlo secondo me.

    Rimane l'annoso problema dei dettagli per webmaster che Cutts dice e non dice, rivela e contraddice video per video: ma quello ormai è storico, facciamo attenzione tutti a non basare i nostri business esclusivamente su Google perchè il "giro di vite" è sempre dietro l'angolo.

    Mi pare che il colpo sia diretto principalmente ai Google Labs usabili per la keyword research o sbaglio?