• User Newbie

    Analisi di un sito

    Voglio, nel rispetto per il forum, evitare di aprire un nuovo topic per una questione simile:

    villagiardinata.com

    Sono stanca di farmi girare come una bambola da ragazzini tutti SUPER-WEBMASTER che mi dicono tutto ok...
    quando poi il sito non decolla !!! vero che di PAGERANK è sempre fermo a 3 e non risco a portarlo a 4... ma vorrei fare il salto di qualità.

    Guardatelo un po e consigliatemi... PLEASE....

    😢


    Nessuno mi aiuta ?! vnotarfrancesco....

    :sbav:


  • ModSenior

    Ciao MadameButterfly, benvenuta nel forum gt anche da parte mia.

    Ti ringrazio per la cortesia che hai avuto nei confronti del forum, è molto apprezzata, comunque la tua discussione merita di essere trattata in una sede tutta dedicata e quindi l'ho separata da questa discussione precedente per darle più risalto.

    Veniamo al tuo sito e a qualche consiglio sugli interventi che almeno Io reputo davvero urgenti.

    La prima cosa che salta all'occhio è che l'home page è completamente da rifare perché è la prima cosa che si vede entrando in un sito e l'immagine che oggi dà non valorizza la tua attività e le sue caratteristiche uniche ed esclusive.

    • hai due animazioni in Flash in alto che oramai non sono visualizzabili da una fascia molto importante di visitatori sia in termini numerici sia in termini di rendimento. Inoltre i contenuti in Flash non sono facilmente letti da Google, quindi puoi immaginare le conseguenze per quanto riguarda il posizionamento del tuo sito rispetto ai tuoi concorrenti.

    • il titolo è da rifare.
      Immagino MadameButterfly, correggimi, che stai cercando di proporti come bed and breakfast.
      Allora perché non scriverlo subito? Inoltre il titolo è un elenco di parole, "bed and breakfast" seguito dai nomi delle città e non fornisce nessuna indicazione utile ai lettori. Altro consiglio sul titolo: sposta alla fine il nome della tua struttura.

    • per il problema dei contenuti in Flash hai cercato di porre rimedio scrivendo quel blocco di testo in basso.
      L'idea è buona ma il testo è da rifare sia perché è poco attinente alle tue parole ("bed and breakfast" pensa che compare nell'ultimo paragrafo ! ! ) sia perché è poco persuasivo esaltando troppo le caratteristiche della struttura (questo annoia) e troppo poco le emozioni e il benessere che l'ospite potrà avere grazie alle caratteristiche della tua struttura e del magnifico territorio in cui è immersa.

    • io lettore che clicco sulla bandierina italiana mi aspetto che succeda qualcosa, cioè che cambi pagina invece non succede nulla.
      Lo percepisco come un sito non funzionante, e visto che ho molta fretta di trovare un posto dove trascorrere il mio soggiorno passo oltre e visito il sito di un concorrente.

    • manca l'indirizzo, e le indicazioni su come contattarti.

    • mancano quegli elementi che sostengono la credibilità di un operatore commerciale, ovvero i dati legali che tra l'altro sono anche obbligatori.

    • blocchi la possibilità di usare il tasto destro del mouse.
      Ottieni l'effetto che non fermi chi vuole copiare i tuoi testi, in compenso rendi la vita difficile ai tuoi futuri ospiti che magari vogliono prendere appunti e decidere con calma dove prenotare.

    Questo in home page.

    Passando alle altre pagine, trovo in generale che comunichino poche emozioni ed espressività.
    Le due immagini in Flash in alto sono troppo piccole rispetto a tutto il nero delle pagine che rende l'atmosfera cupa e triste.

    Per i testi stesso problema già descritto in home page.
    Alcune pagine inoltre hanno il titolo misto italiano / inglese. Pessimo errore lato tecnico seo.

    La pagina informazioni e tariffe ha il modulo di contatti ma ci sono troppi campi da compilare; MadameButterfly, sembra un interrogatorio!
    Inoltre, pur mostrando l'informativa sui dati personali, non richiedi l'autorizzazione esplicita al trattamento obbligando di fatto al consenso.

    Riepilogando:

    • hai davvero ampissimi margini per migliorare l'immagine e l'appeal della tua struttura, cosa che nel tuo settore è vitale
    • puoi fare molto dal lato tecnico, cioè quegli accorgimenti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca (interventi seo) come i testi più pertinenti, i titoli ecc. ec.
    • devi migliorare la comunicazione pensando di più ai tuoi ospiti e come le caratteristiche uniche del tuo B&B può farli sentire davvero bene e a loro agio
    • sistema quei piccoli aspetti legali sia per stare tranquilla sia per aumentare la fiducia agli occhi dei potenziali ospiti.
    • rendi la vita facile ai tuoi visitatori e offri subito informazioni chiare e semplici da usare (ad esempio il numero di telefono ben in vista per chiamarti e prenotare)

    P.S.
    Hai parlato di pagerank. Dimentica quel parametro.
    Dimenticalo perché tra le centinai e centinai di parametri che Google prende in considerazione, il pagerank è da tanti anni (tanti), tra i meno influenti.
    Inoltre il pr è per singola pagina non per l'intero sito, quindi anche se tornassimo indietro nel tempo quando il pr era al suo massimo splendore, sarebbe stato sbagliato considerare il pr 3 della sola home page come un'indicazione di efficienza dell'intero sito.

    Quindi dimenticalo, non è un indicatore utile per farti capire se il tuo sito è di qualità oppure no e anche se aumentasse non significherebbe che stai facendo quel salto di qualità che desideri.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Wow Valerio !!! ...ma tu abbordi così le ragazze ?!? Wonderful !

    Battuta innocente a parte, entro in dialogo con te se vorrai intrattenere una breve corrispondenza, così da indirizzarmi verso le modifiche veramente urgenti.
    Preciso subito, in capoverso, che il sito NON è opera mia. Errori tecnici, codice poco pulito, titoli inutili per il SEO, bhè.... mi vien voglia di gridare !
    Ma tu capisci, una paga pure tanti bigliettoni, si affida a gente che fa questo lavoro per poi sentirsi dire: e... questo proprio NON va !
    E sono certo che (per assurdo parlando) se anche il lavoro lo facessi tu, bhè verrebbe qualcun altro e direbbe, per l'ennesima volta... questo proprio NON va !
    Detto questo, che vuole essere solo un invito ad entrare in confidenza, ti chiedo perciò di focalizzarci per adesso solo su aspetti tecnici (in primis SEO), che sono urgenti per camminare verso una sempre più corretta indicizzazione; i tuoi commenti puramente "estetici" sono ben accetti, anche perchè li reputo veri, ma andiamo per STEP....

    1. IMPORTANTISSIMO: prima avevo una sola struttura, quindi la HOME non era quella che vedi bensì, dopo un breve flash, di entrava direttamente in "TRAPANI". Mancava quindi la possibilità di scegliere tra "Palermo .. etc.. etc..".
      Bene, da quando l'INDEX è stata modificata con appunto più scelte, ho notato un evidente calo nelle prenotazioni (circa il 30% in meno!!!). E' come se la gente, in questa prima pagina si arenasse, come una barriera in più per accedere all'offerta, in buona sostanza forse qualcosa non va....
      Si potrebbe, almeno per iniziare, ridurre i tasti a 3 (tanto per adesso in Erice non c'è nulla e rimanda in Trapani) e semplicemente far qualcosa per indicare più evidentemente che questi sono TASTI da CLICCARE, qualcosa che ti spinga proprio a farci un click sopra.... ma cosa potrebbe essere ?! Accetto consigli .....

    2)Problema bandierine: l'avevo detto al webmaster! Qualcosa non va in quelle bandierine... vuoi per favore, Valerio, consigliarmi più specificatamente. Ad esempio ti faccio notare: prova ad entrare in PALERMO, poi clicca in una lingua diversa e ritornerà nella INDEX. Io non so se è normale, credo di no.... ma il mio webmaster mi ha assicurato che deve essere così.... acccetto consigli!

    3)l'animazione flash della INTRO. Perchè dici che molti non la vedono ?! Comunque ho provato un simulatore di spider ed effettivamente per il SEO non è proprio il massimo. Ma dici che devo necessariamente toglierla ? Oppure sistemando meglio i titoli ed il testo in basso possiamo "rinviare questa modifica" ???

    4)I titoli, ovviamente, li ha scritti il mio webmaster di "EX" fiducia. Adesso ti porgo qualche domanda banale e da incompetente, ma è per capirci meglio:

    • ogni pagina ha un titolo ? O è solo la INDEX che deve averne uno ?
    • In tal caso sarà importante per il SEO curare i titoli di OGNI SINGOLA pagina ?
      -il titolo è stato scritto così perchè, mi è stato detto, "spinge" di più i motori di ricerca verso quelle parole chiave. E' corretto ?

    Detto tuttu questo attendo le tue cortesi risposte certa della tua competenza. Scusa se mi son dilungata ma tengo a capire bene quello che faccio per non ripetere errore su errore. Il posizionamento per me è importantissimo andar a tentativi fa solo perdere dei mesi....
    I tuoi commenti estetici li terrò cari appena, prima della prox estate, farò un restyling.

    Grazie mille per l'aiuto !

    :wink3:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Madame Butterfly e Benvenuta nel Forum GT. 🙂
    Concordo in pieno con l'analisi fatta da Valerio ed aggiugerei - spero tu non ti offenda - che la grafica del sito è troppo old style/di aspetto amatoriale, oltre a quello sfondo nero che non ritengo adeguato all'oggetto del sito.
    Ti consiglierei pertanto di partire dall'impostazione grafica, anche perchè altrimenti eventuali modifiche lato seo non avrebbero senso.

    Io lo rifarei ex novo, affidandomi magari ad un cms tipo joomla o wordpress.

    Completo rispondendo ai tuoi dubbi:

    1. IMPORTANTISSIMO: prima avevo una sola struttura, quindi la HOME non era quella che vedi bensì, dopo un breve flash, di entrava direttamente in "TRAPANI". Mancava quindi la possibilità di scegliere tra "Palermo .. etc.. etc..".
      Bene, da quando l'INDEX è stata modificata con appunto più scelte, ho notato un evidente calo nelle prenotazioni (circa il 30% in meno!!!). E' come se la gente, in questa prima pagina si arenasse, come una barriera in più per accedere all'offerta, in buona sostanza forse qualcosa non va....
      Si potrebbe, almeno per iniziare, ridurre i tasti a 3 (tanto per adesso in Erice non c'è nulla e rimanda in Trapani) e semplicemente far qualcosa per indicare più evidentemente che questi sono TASTI da CLICCARE, qualcosa che ti spinga proprio a farci un click sopra.... ma cosa potrebbe essere ?! Accetto consigli .....

    Per questo motivo le pagine intro andrebbero evitate come la peste. Utente internet medio non intende perdere tempo con pagine intro, pagine che non si caricano, pagine con strabilianti animazioni ed effetti speciali che lo ccostringono ad attendere, ecc.
    La pagina home si deve caricare subito e deve dare tutte le informazioni necessarie per capire se vale la pena di approfondire la lettura sul sito o cambiare. Dobbiamo ricordare che di siti internet ce ne sono a milioni e quindi la gente ha fretta nel fare le sue ricerche.

    2)Problema bandierine: l'avevo detto al webmaster! Qualcosa non va in quelle bandierine... vuoi per favore, Valerio, consigliarmi più specificatamente. Ad esempio ti faccio notare: prova ad entrare in PALERMO, poi clicca in una lingua diversa e ritornerà nella INDEX. Io non so se è normale, credo di no.... ma il mio webmaster mi ha assicurato che deve essere così.... acccetto consigli!
    Innanzitutto in una pagina in italiano non riproporrei la bandierina in italiano. Eventuali bandierine devono rimandare alla conseguente traduzione della stessa pagina, e non reindirizzare alla home.

    3)l'animazione flash della INTRO. Perchè dici che molti non la vedono ?! Comunque ho provato un simulatore di spider ed effettivamente per il SEO non è proprio il massimo. Ma dici che devo necessariamente toglierla ? Oppure sistemando meglio i titoli ed il testo in basso possiamo "rinviare questa modifica" ???
    Secondo me possono anche restare; è tutto il contorno che andrebbe cambiato.

    4)I titoli, ovviamente, li ha scritti il mio webmaster di "EX" fiducia. Adesso ti porgo qualche domanda banale e da incompetente, ma è per capirci meglio:

    • ogni pagina ha un titolo ? O è solo la INDEX che deve averne uno ?
    • In tal caso sarà importante per il SEO curare i titoli di OGNI SINGOLA pagina ?
      -il titolo è stato scritto così perchè, mi è stato detto, "spinge" di più i motori di ricerca verso quelle parole chiave. E' corretto ?
      Certo, ogni pagina ha un title e description diversi. Lato seo va curato tutto il sito e non solo la home.
      Certo, il title deve essere ottimizzato puntando su determinate parole chiave.

  • ModSenior

    MadameButterfly, sono contento di non averti demoralizzata né denigrato il tuo sito perché in effetti sono stato molto molto pesante.

    Alle domande tecniche ti ha già risposto Lorenzo-74 e concordo con lui quindi è inutile che ripeta le stesse cose.

    Io vorrei aggiungere un aspetto da tenere in considerazione più che i vari elementi SEO: il progetto globale di comunicazione.
    Nel tuo settore è molto importante l'aspetto emozionale e il sito deve essere come una porta aperta sulla propria casa, quindi deve far vedere l'ordine e la pulizia come la bellezza della propria casa e far in modo da invogliare ad entrarci.

    Cosa si aspetta di trovare una persona che sta cercando un B&B?

    • Sicurezza e affidabilità al 36%, anche* grazie alle testimonianze di chi è già stato ospite. *(anche, non solo)
    • Tariffe consone alle sue disponibilità per il 29%
    • Servizi aggiuntivi per il 14% (internet wifi, Paytv, parcheggio gratuito, ecc. ecc)
    • ecc. ecc

    Quindi più che focalizzarti solo sull'aspetto SEO, tra l'altro in un settore competitivo come quello turistico, guarda di più ad un progetto globale di promozione della tua attività. Un progetto globale di promozione che nasce con al centro il sito del tuo B&B, ma che deve considerare tutto quello che sta intorno:

    • la gestione della reputazione della tua azienda (dai sicurezza e affidabilità al 36% dei potenziali clienti)
    • una presenza online non solo con il sito ma anche dove puoi trovare i tuoi clienti (portali di settore e social network)
    • gestione campagne marketing pcc / newsletters
    • posizionamento sulle mappe
    • seo
    • marketing offline

    Questo non significa che devi fare tutto e subito, ma un piccolo passo alla volta avendo in mente un progetto globale di promozione e comunicazione del tuo B&B.
    Ti consiglio questo perché vorrei evitare che tu ti focalizzassi su un altro aspetto tecnico come il pagerank al quale accennavi nel tuo primo messaggio. Tu pensavi che un aumento del pr significasse quel salto di qualità per aumentare le richieste di prenotazione.
    Ecco MadameButterfly, non focalizzarti nuovamente solo su un aspetto tecnico perché potresti rimanere un'altra volta delusa.

    Il primo passo?
    Sono nuovamente d'accordo con Lorenzo-74, inizia dal centro della tua strategia, e rifai il sito ex novo perché impieghi meno tempo che sistemare quello attuale.
    Allo stesso tempo potrai migliorare immediatamente l'immagine e il colpo d'occhio del tua azienda, impostare un corretto lavoro SEO che potrai sviluppare e perfezionare nel tempo e iniziare una gestire a piccoli passi un progetto globale di promozione e comunicazione del tuo B&B.

    Valerio Notarfrancesco