- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Eliminare dei contenuti da un sito ben posizionato
-
Eliminare dei contenuti da un sito ben posizionato
Ho un sito turistico ben posizionato dove ho anche molti hotel indicizzati addirittura prima dei siti ufficiali degli hotel stessi.
Vorrei pero' cambiare filosofia, e non avere piu' i 100 hotel che ho attualmente, ma averne 10-15, quelli piu' seri e dove faccio il maggior numero di prenotazioni.
In che modo posso fare queste eliminazioni?
Qualcuno, in un altro forum, parlava di un redirect 301, , ma siamo sicuri che poi non avro' qualche penalizzazione?
Prima di agire voglio documentarmi quanto piu' possibile sul da farsi...
-
Senza analizzare nel dettaglio la tua situazione è difficile dare un consiglio.
Diciamo che genericamente potresti fare un redirect 301 se le pagine che elimini hanno un valore per i motori di ricerca o se ti portano comunque delle visite, altrimenti puoi semplicemente eliminarle e fare in modo che restituiscano un errore 404.
Io valuterei la situazione di ogni singola pagina e non userei un antibiotico ad ampio spettro.Valerio Notarfrancesco
-
La paura mia non e' tanto la perdita degli accessi da quelle pagine, ma il fatto che il bot, non trovando piu' quelle pagine, possa penalizzarmi in qualcosa.
-
Come ti dicevo prima, va analizzata pagina per pagina qual'è il suo valore per gli utenti e per i motori di ricerca e in base a questo decidere se è meglio un redirect 301 verso pagine simili oppure semplicemente eliminarla facendo in modo che restituisca un errore 404.
E' naturale per un sito avere delle dinamiche nel corso del tempo e quindi perdere delle pagine o guadagnarne delle altre nuove.
Valerio Notarfrancesco