• Moderatore

    L'annuncio che funziona la scelgo in base al CTR o al rapporto pubblicazione/click?

    Ciao a tutti,
    non sono ancora un gran esperto di adwords e per questo ho bisogno di un consiglio 😄
    Il mio problema è questo, ho creato una campagna adwords in cui col tempo ho creato tre annunci uno dopo l'altro (tutti nello stesso gruppo), ho messo l'opzione di adwords "Standard: pubblica annunci uniformemente nel tempo" in modo da alternare i vari annunci, nella tab annunci mi da le % di pubblicazione, i click. le impression, il ctr ecc.
    La mia domanda è: ammesso che tutti e tre gli annunci abbiano pari conversione, quale criterio devo utilizzare per scegliere l'inserzione "migliore"?

    Questi sono i dati:
    pubblicaz. click impr ctr
    annuncio 1 - 56,49% 36 3087 1.17%
    annuncio 2 - 25.73% 10 1406 0.71%
    annuncio 3 - 17.64% 6 964 0.62%

    Il rapporto click e % di pubblicazione che ho calcolato io invece è:
    1° - 1.57
    2° - 2.58
    3° - 2.95

    In teoria il primo annuncio ha un ctr maggiore quindi dovrei preferirlo agli altri ma il secondo ed il terzo hanno un rapporto tra click e pubblicazione maggiore quindi vuol dire cha se avessero avuto la stessa % avrebbero avuto più click del primo annuncio.

    Spero si capisca come ho scritto 😄
    Grazie mille per le risposte.



  • ModSenior

    Ciao overclokk,
    non capisco bene il conto che hai fatto, perchè a parità di impressioni, proporzionalmente la percentuale di CTR resta invariata...
    Se ipotizziamo che gli annunci ottengano lo stesso numero di visite (esempio 5000) otterresti queste previsioni:
    annuncio 1 36 3087 1.17% --> potenzialmente 58.31 5000 = CTR 1.17%
    annuncio 2 10 1406 0.71% --> potenzialmente 35.56 5000 = CTR 0.71%
    annuncio 3 6 964 0.62% --> potenzialmente 31.12 5000 = CTR 0.62%
    A parità di conversioni, l'annuncio con maggior CTR resta il primo.

    Forse non ho capito bene io: in base a quali fattori hai ottenuto i CTR diversi?


  • Moderatore

    Ciao Chiarastorti e grazie per la risposta velocissima 😄
    Si, il CTR è maggiore per l'annuncio 1 come avevo segnato anch'io, il dubbio era con la % di pubblicazione degli annunci e con i click ricevuti, cioè il primo annuncio sul totale delle pubblicazioni quindi impression è stato pubblicato il 56.49% di volte con 36 click, il secondo 25.73% con 10 click ed il terzo 17.64% con 6 click.

    Io ho semplicemente diviso il numero percentile con il numero di click, il mio ragionamento è che se su 100 visite il primo annuncio è stato visualizzato 56.49 volte ed ha ricevuto 36 visite avrei dovuto dividere 56.49 con 36 e così per tutti gli annunci.
    Forse mi sono incartato ma vorrei comprendere meglio questa cosa 😄
    Grazie mille
    Ciao


  • ModSenior

    Lasciando un attimo in disparte il numero di impression rispetto gli altri annunci della stessa campagna, io a parità di conversioni preferisco tenere attivi gli annunci con un CTR migliore.

    Tornando invece alle impression ed ai clic ricevuti: sei sicuro che l'opzione "Standard: pubblica annunci uniformemente nel tempo" sia stata effettivamente attiva nell'arco di tempo che hai selezionato per ricavare i dati che hai riportato?
    Non mi è mai successo di avere delle discrepanze così elevate sulle pubblicazioni degli annunci: in media, sui miei account e sulle campagne in cui ho questa opzione, differiscono al massimo dell'1% (in media 0,92%).


  • Moderatore

    Ecco! Forse si spiega l'arcano mistero 😄
    L'opzione "Standard: pubblica annunci uniformemente nel tempo" è possibile che non sia attiva da subito, ora non ricordo, come ho detto non sono ancora esperto 😄
    Quindi se il problema è solo quello si spiega tutto :D, in teoria dovrei azzerare quindi tutte e tre le campagne o mi fido del CTR?

    Grazie ancora 😄


  • ModSenior

    Non serve che azzeri, basta che analizzi un intervallo di tempo in cui i dati appaiono omogenei, ad esempio metti come data di inizio il giorno dopo l'attivazione dell'opzione. In questo modo vedrai come sono andati i vari annunci, a parità di impression.
    In ogni caso, non fermarti al primo risultato: continua a sperimentare e testare sia negli annunci che nelle chiavi di ricerca.
    Buon lavoro.


  • Moderatore

    Ok, quindi se dovessi creare nuove inserzioni faccio la comparazione come mi hai detto :D.
    Per i test intendi che lo stesso annuncio potrebbe andare in modo diverso con un gruppo di chiavi diverse?

    Ciao e grazie.