• Moderatore

    L'annuncio che funziona la scelgo in base al CTR o al rapporto pubblicazione/click?

    Ciao a tutti,
    non sono ancora un gran esperto di adwords e per questo ho bisogno di un consiglio 😄
    Il mio problema è questo, ho creato una campagna adwords in cui col tempo ho creato tre annunci uno dopo l'altro (tutti nello stesso gruppo), ho messo l'opzione di adwords "Standard: pubblica annunci uniformemente nel tempo" in modo da alternare i vari annunci, nella tab annunci mi da le % di pubblicazione, i click. le impression, il ctr ecc.
    La mia domanda è: ammesso che tutti e tre gli annunci abbiano pari conversione, quale criterio devo utilizzare per scegliere l'inserzione "migliore"?

    Questi sono i dati:
    pubblicaz. click impr ctr
    annuncio 1 - 56,49% 36 3087 1.17%
    annuncio 2 - 25.73% 10 1406 0.71%
    annuncio 3 - 17.64% 6 964 0.62%

    Il rapporto click e % di pubblicazione che ho calcolato io invece è:
    1° - 1.57
    2° - 2.58
    3° - 2.95

    In teoria il primo annuncio ha un ctr maggiore quindi dovrei preferirlo agli altri ma il secondo ed il terzo hanno un rapporto tra click e pubblicazione maggiore quindi vuol dire cha se avessero avuto la stessa % avrebbero avuto più click del primo annuncio.

    Spero si capisca come ho scritto 😄
    Grazie mille per le risposte.



  • ModSenior

    Ciao overclokk,
    non capisco bene il conto che hai fatto, perchè a parità di impressioni, proporzionalmente la percentuale di CTR resta invariata...
    Se ipotizziamo che gli annunci ottengano lo stesso numero di visite (esempio 5000) otterresti queste previsioni:
    annuncio 1 36 3087 1.17% --> potenzialmente 58.31 5000 = CTR 1.17%
    annuncio 2 10 1406 0.71% --> potenzialmente 35.56 5000 = CTR 0.71%
    annuncio 3 6 964 0.62% --> potenzialmente 31.12 5000 = CTR 0.62%
    A parità di conversioni, l'annuncio con maggior CTR resta il primo.

    Forse non ho capito bene io: in base a quali fattori hai ottenuto i CTR diversi?