- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Facebook Deals chiude: ma vuoi vedere che forse impareranno la lezione?
-
Facebook Deals chiude: ma vuoi vedere che forse impareranno la lezione?
Questa è una notizia interessante.
Il delirio di onnipotenza di Zucky è in declino. Almeno si spera. Diciamolo chiaramente: quello lì non ha intenzione di fare partnership con nessuno (salvo che gli si sganci molt milioni di euro) e vuole tutto dentro a Facebook.
E' convinto che con Facebook può fare tutto quello che vuole.
Così 4 mesi fa gli è venuta l'idea di lanciare Deals, con l'obiettivo di scavalcare Groupon. Ma caro Zucky, qui non si gioca mica sai?
Non è che tu hai il tuo giocattolo, con quasi 1 miliardo di utenti e gli fai fare quello che vuoi quando vuoi.
Non puoi aprire quello che ti pare, facendo cloni a destra e manca dei servizi più famosi del web. Non funziona così.
Ed è incredibile che proprio un proprietario di un Social Network non riesca a capirlo.
Gli altri servizi che ci sono in giro (da Groupon a Twitter) hanno una loro community e base utenti che li ha scelti per mille motivi.
Figuriamoci se si può essere così inesperti dal credere che basti inserire un'opzione in più su Facebook per portare via utenti.
E' un errore clamoroso quello che stanno commettendo. Aggiungere opzioni e gingilli non li aiuterà per niente, anzi, stanno allontanando utenti.
Quello che Facebook dovrebbe fare è lavorare sul migliorare l'esperienza dei propri utenti nell'uso di Facebook, concentrare gli sforzi nelle cose che funzionano e migliorarle.
Secondo me basterebbe guardare l'uso effettivo che fanno gli utenti delle varie cose che ci sono in Facebook per capire che molte sono un fallimento continuo e andrebbero chiuse.
Far crescere Facebook in questo modo è rischioso.