- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Come si calcola il page rank ?
-
Come si calcola il page rank ?
Spero che voi mi possiate aiutare, ho sempre avuto un dubbio amletico ...
Ma come si calcola il page rank di un sito
Va in base alle visite giornagliere ?
Alle visite Totali ?
Alle pagine visitate?
Al numero di utenti connessi contemporaneamente ?e poi quali sono le mosse giuste per aumentare il pagerank
(premetto io ho un sito con Pr 3 e mi piacerebbe portarlo a 4 o meglio ancora 5 )Vi ringrazio in anticipo
-
Ciao Marcosh,
il Page Rank di un documento è un valore (da 0 a 10) che viene calcolato tenendo conto solamente dei LINK ricevuti: basicamente + link = + pr, si tiene poi conto anche della qualità dei link, link da documenti che hanno loro stessi un buon pr portano maggior valore (fondamentalmente un solo link dalla home di google, pr 10, ti da un maggior PR che 100 link da siti "sconosciuti" e a basso Pr). Vi sono poi una serie di particolarietà e variabili da tener conto ma fondamentalmente il PR è questo.
Puoi trovare informazioni di base e la formula di calcolo qui.
(Ma ovviamente un bel cerca nel forum o su Google ti aprirà un "mondo" di informazioni... buon lavoro!)
Nicola
-
Riguardo "le mosse giuste per aumentare il PR", la conseguenza diretta è semplice: ottenere buoni LINK da siti con buon PR o da un gran numero di siti...
Ti ricodo pero', che il numero di link e quindi di conseguenza il PR di un documento, è SOLO UNO dei numerosi elementi che condizionano il posizionamento nelle serp.... (mi raccomando!
non fare l'errore di concentrarti solo su quello!)
Altro elemento da ricordare è che il PR visualizzato sulla barra NON è quasi mai aggiornato al PR reale di una pagina.... gli aggiornamenti della visualizzazione del PR avvengono infatti ogni tot mesi a prescindere dal lavoro che farai per ottenere nuovi link... armati quindi di una buona dose di pazienza!
Nicola
-
per completezza volevo solo dire che i valori da 0 a 10 sono solo simbolici...mi spiego: in realtà il valore del pr è un numero molto più lungo di quello che ha una o due cifre.
ho trovato questa tabella che spiegherà meglio il concetto: tabella valori del page rank
-
Questo è il documento che hanno fatto quando hanno lanciato Google e si parla della Formula del PageRank
Tuttavia...io quoto LowLevel
@"LowLevel" said:A beneficio della salute mentale di chi muove i primi passi verso il mondo fatato del PageRank, ritengo sia opportuno chiarire una volta per tutte il ruolo dell'indicatore della toolbar.
Ed invito moderatori ed utenti più "sgamati" a diffondere il più possibile queste informazioni ogni volta che si imbatteranno in una potenziale vittima dell'elevato tasso alcolico della toolbar.
La situazione attuale è questa: l'indicatore di PR della toolbar si rivela uno strumento del tutto inaffidabile, incoerente, impreciso e fuorviante per i SEO che muovono i primi passi.
Per un SEO alle prime armi, guardare l'indicatore della toolbar e fidarsi di ciò che mostra equivale ad osservare il sole che si muove in cielo e dedurre che gira intorno alla Terra.
E come si fa ad acquisire quella esperienza che permette di non farsi fregare da ciò che la toolbar mostra? Semplice: si ignora inizialmente la toolbar e si cerca di acquisire quelle informazioni che sono realmente utili a farsi un'idea del valore approssimativo di PageRank di una pagina.
Queste informazioni sono: il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank, l'individuazione delle pagine che non passano PageRank, il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank ed infine il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank.
Con in mano questa esperienza minima, allora l'indicatore della toolbar può diventare uno strumento utile, non tanto per prendere atto del PR di una pagina quanto per ottenere un'idea approssimativa del PR di una pagina basandosi sul PR e sui link delle pagine che gli stanno attorno.
Il mio consiglio è: fregatevene dell'indicatore fino a quando non sarete in grado di farne a meno. E a quel punto, potrete fregarvene.
-
Ok grazie mille siete stati gentilissimi