• Moderatore

    Ottima osservazione quella dei 50 visitatori focalizzati 😉
    Meglio un sito con 250 visitatori che sono attivi (ovvero commentano, seguono la newsletter, inviano e-mail) piuttosto che un sito con 25000 visitatori, ma pochi utenti attivi!

    Mike


  • User Attivo

    Io dico guest post, secondo me ancora il metodo migliore, e interviste. Chiarisco sulle interviste. Nel mio settore e generalmente in Italia, i blogger puri sono dannatamente pochi. È invece pieno di corporate blog e di top blog dove gli amministratori non ti rivolgono proprio la parola. Per andare a prendere link da questi tizi, un guest post è impensabile. Molto più efficace, invece, chiedere loro un'intervista: fa sentire questi blogger delle star, e sono più propensi a rispondere. In più devono rispondere solo a qualche domanda e hanno un link dofollow gratis. Una volta fatta l'intervista, si chiede loro di linkarla sui loro profili Facebook e Twitter.

    Da quando ho iniziato questa strategia, le visite sul blog sono aumentate notevolmente (proprio ieri ho toccato il record assoluto). In più è un ottimo modo per farsi conoscere dai big del settore, il che potrebbe portare in futuro ad un altro tipo di collaborazione.


  • Moderatore

    Il problema però è che i blog con molte visite, generalmente, fanno pagare anche i guest post!


  • User Attivo

    A me non mi sono mai capitati blog del genere, al massimo quelli che non accettano guest post (né rispondono alle mail, vabbè).


  • Moderatore

    A me si purtroppo! Comunque concordo con te, il guest posting è molto utile sia per aumentare il traffico verso un sito web sia per aumentare i backlinks autorevoli verso il proprio sito web.


  • User Attivo

    Secondo me il guest post è la mossa migliore... Avrai un'ottima visibilità, riuscirai a raggiungere tutti gli utenti di altri blog con un solo post.

    Il problema è che devi avere un blog ben fatto e con buoni contenuti prima di poter fare del guest post, altrimenti se i nuovi utenti vengono sul tuo blog... beh, rimarranno male e se ne andranno, perderesti di credibilità.

    Ci sono ottimi post in rete per capire come fare del buon guest post, consiglio di cercare ed informarsi prima di iniziare


  • Moderatore

    Inoltre, volevo ricordare, che un guest post non è un post pubblicitario! Evitate di scrivere un post per elogiare le caratteristiche del vostro blog!
    Scrivete un post tecnico e linkate il vostro sito alle parole chiavi che ritenete più attinenti al vostro blog 🙂


  • User Attivo

    Il guest post è un arte 🙂

    ZioMike, che ne dici alla creazione di ebook da regalare? Ovviamente pieno di ottimi contenuti e con qualche link al sito.

    Secondo me se l'ebook è fatto bene, verrà fatto circolare gratuitamente dagli utenti e potrebbe portare ad un buon numero di nuovi visitatori, per non parlare della pubblicità gratuita che ti fai


  • Moderatore

    L'ebook è anche un altro ottimo metodo per promuovere gratuitamente un blog: si potrebbero fare riferimenti ad articoli scritti sul proprio blog, scrivere approfondimenti utili, inserire materiale extra.
    Ovviamente il guadagno che si ha regalando l'ebook a livelli di promozione è enorme!


  • User Newbie

    Scusate ma google non appaga i blog che hanno contenuti originali ? O è indispensabile procedere a scrivere su altri blog tematici, ottimizzare il blog e promuoverlo su vari social ?