• Community Manager

    Amministratori di forum: come vi comportate rispetto ai social?

    Volevo discutere con gli amministratori di forum del rapporto che si ha con i social network.

    Perchè secondo me ci sono almeno tre aspetti che si possono approfondire, per ora:

    • la registrazione (sfruttando i social)
    • la condivisione delle discussione
    • la comunicazione tra i membri dello Staff usando ad esempio le cerchie di G+

    Ne parliamo? Apriamo più discussioni poi?

    Vi va?


  • User Newbie

    Sono iscritto da pochissimo, vi dico la mia esperienza.
    Faccio parte dello staff di un forum di una squadra di calcio (>70k iscritti, c.ca 3/4000 utenti attivi giornalmente), il più grosso a livello italiano e con molti contatti creati nel tempo con forum sulla nostra squadra, all'estero.

    Diciamo che dopo un primo step di social bookmarking, ci siamo poi mossi verso il social: facebook su tutti, twitter a seguire.
    Per ora non abbiamo ancora affrontato la questione G+, ma ci stiamo ragionando sopra.

    Tornando a Facebook, che è stato il più funzionale.
    Abbiamo creato un paio di pagine, questo perchè inizialmente non avevamo un risultato soddisfacente in termini di contatti: fatta per prova la prima, ci siamo mossi verso la seconda.
    Ci arrivano moltissime visite tramite facebook, diciamo dalle 2 alle 3000 al giorno, mentre non abbiamo un risultato paragonabile da twitter.
    Lavoro fatto su FB: discussioni linkate direttamente dal forum e qualche discussione appositamente aperta sul network.

    Comunicazione membri staff: per comodità, almeno per ora, si utilizza la chat visibile solo allo staff.
    Ma era mia intenzione proporre G+, soprattutto per quanto riguarda il servizio huddle, che trovo personalmente eccezionale.


  • Community Manager

    Grazie Marco e benvenuto nel forum gt 🙂

    Avete pensato o mai discusso sul creare contenuti che possano essere condivisi su Facebook...studiando cosa piace agli utenti?


  • User Newbie

    Ciao Giorgio, grazie 🙂
    Sono quello con cui hai chiacchierato 5 minuti su twitter un paio di settimane fa, magari ti ricordi.

    A parte questo e tornando alla tua domanda.
    In realtà ne abbiamo discusso e no.
    Il fatto è che quello di cui stiamo parlando presuppone un salto di qualità e un differente pensiero degli utenti medi.
    Per ora abbiamo notato come gli utenti preferiscano far parte della comunità forum, scrivendo su FB solo pochi commenti.

    Naturalmente teniamo in considerazione che parliamo di calcio, con altri argomenti credo che le cose possano essere totalmente differenti.


  • Community Manager

    @fluxmarco said:

    Ciao Giorgio, grazie 🙂
    Sono quello con cui hai chiacchierato 5 minuti su twitter un paio di settimane fa, magari ti ricordi.

    Mannaggia a Twitter, troppo veloce e troppi contatti. Mi dispiace non ricordo 😞

    Che nick hai su Twitter (con la nuova versione studierò un modo per avere nei profili gli account che si usano nei social)?

    @fluxmarco said:

    A parte questo e tornando alla tua domanda.
    In realtà ne abbiamo discusso e no.
    Il fatto è che quello di cui stiamo parlando presuppone un salto di qualità e un differente pensiero degli utenti medi.
    Per ora abbiamo notato come gli utenti preferiscano far parte della comunità forum, scrivendo su FB solo pochi commenti.

    Bene allora 🙂

    @fluxmarco said:

    Naturalmente teniamo in considerazione che parliamo di calcio, con altri argomenti credo che le cose possano essere totalmente differenti.

    Condivido 😉


  • User Newbie

    Ciao, volevo risponderti prima ma un pò di casotti col lavoro.

    Su twitter mi chiamo come qua sul forum, prima era fluxinformatica 🙂
    Cmq avevamo scambiato proprio 4 messaggi in cui mi complimentavo per quello che hai creato, e mi ripeto complimenti davvero, e del lavoro di Seo in Italia.. o per meglio dire che forse è più tenuto in considerazione all'estero.

    Per quanto riguarda la discussione di questo topic: mi ha incuriosito parecchio questo argomento e infatti sto pensando a qualche iniziativa per mettere in contatto varie forme di comunicazione, ovvero Blog e Social nello specifico.

    Appena il mio cervello decide di ripartire dopo le vacanze in maniera definitiva, posto qui la mia idea.
    Qualche consiglio, commento, fa sempre bene 🙂


  • Community Manager

    Bene, ora ti ho ritrovato e ho ritrovato le cose che ci siamo scritti.

    Twitter mi piace molto 🙂

    Veniamo a noi.

    Sui social si può fare di tutto. Sia cose più serie sia più scherzose.

    Questa pagina è famosa perchè all'inizio generava cose molto simpatiche:
    http://www.facebook.com/pages/Generatore-di-Situazioni-Sentimentali/133013536715949

    Si potrebbe ricreare sul calcio, ad esempio:
    http://www.facebook.com/pages/Generatore-di-Situazioni-Calcistiche/166760053364625?sk=wall

    Per la comunicazione con lo Staff ovvio che il forum è il sistema migliore, ma affiancare un sistema di comunicazione che segnali che c'è qualcosa di nuovo da leggere nell'area moderatori potrebbe essere utile. Credo 🙂

    Ci sono tanti argomenti che si possono affrontare su come utilizzare i Social Network per migliorare l'interazione con il forum 🙂


  • User Attivo

    Qualcuno ha esperienza con il facebook connect della piattaforma Vbulletin? Come funziona e ha portato nuove iscrizioni?


  • User Attivo

    Io ho un forum in vBulletin, il social che sfrutto di più è sicuramente facebook, lo uso per stare in contatto con gli utenti, per condividere tutte le nuove discussioni e poi utilizzo "youtube" per fare video di recensioni, tutorial o quel che sia, per sponsorizzare il forum.


  • User

    @fluxmarco said:

    Ci arrivano moltissime visite tramite facebook, diciamo dalle 2 alle 3000 al giorno, mentre non abbiamo un risultato paragonabile da twitter.

    sto provando ad usare i social per spingere le visite: il rapporto tra fb e twitter nel mio caso sta 3 a 1