• User Attivo

    Non posso crederci.... tutto merito di google sitemaps?

    Devo raccontarlo per 2 motivi:

    • perchè è grazie al forum ed alla gentilezza dei suoi partecipanti che sto imparando ed ottenendo grandi risultati
    • perchè credo sia comunque accaduto qualcosa di alquanto strano ed è giusto segnalarlo.Come più volte scritto, ho durante il mese di agosto studiato per bene guide, controguide, il forum, articoli, esperimenti, recensioni, blog... e chi + ne ha + ne metta.

    Gli ultimi 10 giorni li ho usati per mettere in pratica su un sito le nozioni acquisite.

    In particolare su tale sito per la chiave di ricerca più importante (settore fortemente competitivo) mi trovavo su G. all'88° posto.... nn tanto bene vero?

    Dopo una prima tranche di interventi 5 gg fa sono sceso dall 88° al 96° posto... non me ne sono preoccupato anche se mi chiedevo perchè scendevo anzichè salire.

    La seconda tranche di interventi (qualla più rilevante in cui ho studiato per bene i testi, i titoli e i backlink dei competitor) si è conclusa 3 giorni fa.
    Rislutato dal 96° al 79°. Ho iniziato a scalare giusto qualche gradino.

    Stamani: ore 10.30 (sempre 79° posto), dopo aver studiato i vostri post sulla sitemap di google, ne creo una, la pubblico e la segnalo a google.

    Ebbene alle 10.40 mi ritrovo al 4° posto per le ricerche mondiali ed al 3° per i risultati in lingua italiana.

    Inutile dirvi la mia gioia; raccogliere i frutti del proprio lavoro sappiamo benissimo quanto conti.
    P.S. Caro giorgio, questa si che è fidelizzazione degli utenti!

    Ovviamente la paura che si assestino i risultati e che inizio nuovamente a scendere c'è ne è, ed anche tanta.

    Quello che però ora mi interessa segnalare e soprattutto sapere è:
    Questa tempestiva scalata è tutto merito della sitemaps?
    Invero ho fatto tantissime modifiche al sito, però è strano che tale scalata sia avvenuta dopo esattamente 10 minuti dalla creazione della sitemaps :bho: .

    Vorrei avere pareri da altri utenti....


  • Community Manager

    Ciao TOTONE,

    merito un pochino di tutto, Sitemaps e tuoi interventi.

    Per rimanere stabile cerca di avere BackLink da altri siti con la chiave che vuoi.

    Sarebbe importante se tu ci fornissi il sito e quali modifiche hai effettuato 🙂


  • User Attivo

    Certamente:

    • ho ridenominato i title di tutte le pagine (togliendo il dannoso title promozionale, inserendo solo una parola chiave e possibilmente all’inizio del title)
    • ho cambiato tutti i tag keywords (mettendo max 5 keywords per pagina ed inserendo le stesse chiavi anche nel corpo della pagina)
    • ha creato per ogni pagina un tag description diverso, a tema con la pagina, cercando di renderlo utile per gli utenti e per i motori
    • ho eliminato una serie di inutili metatag
    • ho inserito le coordinate geografiche del portale
    • ho inserito le coordinate geografiche delle strutture ivi presenti
    • ho creato ed inserito una sitemap
    • ho cercato di farmi linkare in maniera spontanea (senza ricambiare) da siti a tema ed “importanti” (secondo me la modifica + importante...aspetto una smentita o una conferma)
    • ove era necessario scambiare link, nn l’ho fatto in maniera reciproca ma ho scambiato in maniera incrociata
    • ho creato una sezione inerente gli eventi
    • ho cercato di creare contenuti utili per gli utenti (Ho lavorato seguendo uno schema preciso e suddividendo gli interventi in 10 tranche, per il momento ne ho completate solo 2 o 3 ).

    Giorgio per favore, mi spieghi meglio come e cosa fare per rimanere stabile?

    Il sito è quello in firma sui B&B in Napoli.


  • Community Manager

    Bravissimo TOTONE!!!

    Si esatto, la modifica più importante sono stati i link, però da notare anche la modifica dei metatag come il title.

    Per rimanere stabile io creerei una bella directory del settore, su Napoli, con tutti i link ed ovviamente ci metterei dentro anche i link del tuo portale.

    E poi cercherei qualche scambio in cambio di qualche inserimento, ma devi farli libero l'inserimento 🙂

    Questo topic va spostato, in posizionamento che è meglio 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    Scusami Giorgio necessito di qualche altra inforamzione, ovvero:

    • Ho capito il discorso della directory, ma tengo a precisare che BB Napoli è uno dei 15 siti che sto sviluppando (secondo me ho fatto una cacchiata nello sforzarmi su 15 creature..troppa dispersione di sforzi), questi siti riguardano il turismo ma anche in altre città italiane.
      La domanda è: creo una directory per sito o una directory generalista? Nel secondo caso mi converrebbe creare quindi una directory legata al turismo?
      Mi posti un esempio per comprendere?
    • Non ho ben capito quando scrivi "E poi cercherei qualche scambio in cambio di qualche inserimento, ma devi farli libero l'inserimento".
      Intendi altri link spontanei come ho già fatto? Se si, periodicamente dovrei trovarne?Grazie

  • Community Manager

    Totone a questo punto hai un'arma molto interessante 🙂

    Io farei una cosa, però è un'idea solo.

    Per ogni sito proporrei una directory settoriale, quindi 15 directory.

    Poi aprirei un dominio apposito per una directory e richiamare dal DB tutte e 15 le directory. E da questa directory rilasciare gratuitamente l'uso dei dati.

    Ovvio, in tutte e 15 devi avere tantissimi link e altri link a siti istituzionali, ma ci devono essere sempre i tuoi siti.

    Quando un webmaster prende i dati dalla tua directory quindi, ti passa i link anche a te.

    Inoltre, nelle piccole directory non chiedi un link di ritorno (quello che dicevo), ma dici che sarebbe gradito, visto che gli metti due link (uno in quella principale e uno in quella settorial del sito) più chissà quanti altri link in altri siti che riprendono la struttura.

    Giorgio 🙂


  • User Attivo

    @TOTONE said:

    Devo raccontarlo per 2 motivi:
    Quello che però ora mi interessa segnalare e soprattutto sapere è:
    Questa tempestiva scalata è tutto merito della sitemaps?
    Invero ho fatto tantissime modifiche al sito, però è strano che tale scalata sia avvenuta dopo esattamente 10 minuti dalla creazione della sitemaps :bho: .

    Vorrei avere pareri da altri utenti....

    Ciao...spero per te che sia così ma dubito che si possa dare un giudizio in questi giorni di balletto.
    Il lavoro che hai fatto andava comunque fatto e va bene, speriamo che i risultati che hai ottenuto siano definitivi 🙂


  • User Attivo

    Ciao fheller, lo spero anche io. Intanto continuo a lavorarci anche perchè sono ancora tante le cose da fare... ciao


  • Super User

    Ma infatti, creare 15 siti(uno per chiave), se hai tempo per prepararli per bene, è solo un vantaggio 😉


  • Super User

    @Karapoto said:

    Ma infatti, creare 15 siti(uno per chiave), se hai tempo per prepararli per bene, è solo un vantaggio 😉

    Secondo me è sbagliatissimo invece. Avere uno o due siti molto "forti" permette di scalare le SERP molto più facilmente che creare 15 siti e ottimizzarli ognuno per una chiave diversa.


  • Super User

    attenzione comunque alle ricerche personalizzate di google. a me stanno iniziando a far girare le palle, francamente, ma non ho trovato un modo per disattivarle definitivamente se non facendo logout... :():


  • Super User

    @must said:

    attenzione comunque alle ricerche personalizzate di google. a me stanno iniziando a far girare le palle, francamente, ma non ho trovato un modo per disattivarle definitivamente se non facendo logout... :():

    Quoto al 100%. Dovrebbero inventare un estensione firefox per fare il logout dalle ricerche personalizzate.


  • Super User

    Si, se ti limiti a 15 siti senza sito principale.


  • Super User

    @lukas said:

    Quoto al 100%. Dovrebbero inventare un estensione firefox per fare il logout dalle ricerche personalizzate.

    penso che non si dovrebbe agire a livello di browser, ma direttamente a livello di Googleplex.
    perché ok, fai un altro servizio, ma non puoi obbligarmi a tenerlo e disattivarlo solo per ogni singola ricerca (tra l'altro facendomi fare un click in piú).

    questa cosa mi fa incazzare come una bestia. fai 1000 servizi e riesci a fidelizzare definitivamente un utente che non solo non usa gli altri mdr ma addirittura non fa mai logout, e poi lo fai scappare definitivamente perché non permetti di disabilitare la feature una tantum? Google sveglia!


  • User Attivo

    @must said:

    questa cosa mi fa incazzare come una bestia. fai 1000 servizi e riesci a fidelizzare definitivamente un utente che non solo non usa gli altri mdr ma addirittura non fa mai logout, e poi lo fai scappare definitivamente perché non permetti di disabilitare la feature una tantum? Google sveglia!

    Ma che criteri usa esattamente? Io normalmente non sono mai loggato ma quando mi loggo mi fornisce dei risultati totalmente sballati...si basa sulle mie ipotetiche preferenze? (molto ipotetiche visti i risultati sballati)


  • User Attivo

    Cronaca dell'ultima ora:
    sono ritornato esattamente dove ero pirma: 8° pagina ! :arrabbiato: :arrabbiato: +

    Secondo voi cosa succede? Ci rimango :mmm:
    Peccato


  • Super User

    succede che hai interrogato un datacenter con le precedenti serp, imho.

    le search personalizzate sono basate sullo storico precedente, quello che hai cercato e quello che hai cliccato. ovviamente si affina con il tempo, e quindi va usato a lungo prima che diventi veramente personalizzato.
    e fin qui tutto bene.

    il fatto é che io non posso cercare una kw e trovarmi il sito primo perché ce l'ho sulla mia google homepage o altro. io voglio sapere dove lo vedono gli altri, e quindi devo cliccare su "disattiva". peccato debba farlo ad ogni query.


  • User Attivo

    Si ho capito.
    Però dico in meno di 2 ore dalla prima all'ottava pagina.
    Ora...visto che non ho esperienza in tal senso, secondo voi... salirò nuovamente?


  • Super User

    il cambio di datacenter puó avvenire anche nel giro di mezzo secondo. basta che ti ritrovi ad interrogarne uno anziché l'altro. e quando la dance diventa qualcosa di simile al tagadá, te ne accorgi facendo la stessa query due/tre volte di fila: risultati sempre diversi (posizioni, numero risultati, tempo effettuato per compiere la ricerca) 🙂


  • User Attivo

    Infatti: un'altra volta al quarto posto 😄
    Intanto ho acceso 4 ceri a San Gennaro, non si sa mai :fumato: