• User Attivo

    statistiche fuori media 17 agosto

    Ciao a tutti,

    oggi guardando le statistiche del mio sito ho rilevato risultati incongruenti, molto fuori media.

    Il problema, che a primo impatto mi aveva fatto pensare ad un drastico calo di visite, sono i report relativo a visite e visitatori.

    Mediamente le visite/visitatori unici sono in un rapporto 100/75 (parlo di statistiche di 3 anni e per un numero di visitatori importante)

    Ieri il rapporto è stato 100/92.

    Questo ha fatto si che ieri fosse la giornata con meno visite dell'ultimo mese (nel grafico, il primo visibile dopo aver fatto l'accesso, si vede un picco negativo), ma in realtà i visitatori unici sono stati assolutamente in media.

    Il tutto senza cambiare una virgola nel sito.

    Visto in linea teorica, è come se ieri solo l'8% degli utenti ha visitato il sito in più sessioni, contro una media del 25%.

    Di contro gli utenti hanno navigato per quasi il doppio del tempo sul sito, rispetto alla media.

    Troppe incongruenze che mi fanno pensare ad un problema di analytics.

    Avete riscontrato una cosa analoga anche voi?


  • ModSenior

    Ciao dirioz, Google Analytics ha cambiato il modo di calcolare le sessioni. Forse potrebbe essere questa la causa.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie Valerio,

    ho pensato anche ad un cambiamento dell'algoritmo, mi pareva però troppo azzardata come supposizione... invece è la più probabile, soprattutto dopo quello che ho letto il post che hai indicato.


  • ModSenior

    Vediamo se anche altri notano dati "anomali" oppure supportano questa teoria. Qui un altro caso candidato alla stessa diagnosi.

    Valerio Notarfrancesco