• User

    Google Analytics + account adsense

    Salve, una domanda, occorre che l'account google Analytics e adsense siano uguali? oppure possono usati due account diversi?


  • User Attivo

    Credo che le due cose possano coesistere anche se slegate ovvero relative a due account differenti.
    Se fai un sito per un cliente, ad esempio, puoi inserire il codice Analytics relativo al tuo account da webmaster ed il codice adSense dell'account del tuo cliente in modo che gli eventuali ricavi vadano direttamente a lui.
    Mai fatto ma dovrebbe funzionare senza problemi.


  • Super User

    Ciao Sixdas,

    confermo anche io che possono essere scollegati senza problemi.
    In effetti se come webmaster si gestiscono dei siti di alcuni clienti e si controllano le statistiche di Analytics con il proprio account lavorando come Seo ad esempio è normale non avere la gestione dell'account Adsense perché da regolamento è vietato divulgare statistiche, ctr e altri dati come valori dei click del proprio account Adsense.

    L'accesso all'account Adsense è permesso solo al proprietario dell'account e non ad altri che possono collaborare come Seo, webmaster, articolisti etc.

    Poi se il proprietario del sito gestisce tutto allora forse è meglio che utilizzi lo stesso account e colleghi Analytics con Adsense per monitorare meglio il traffico o eventuali anomalie.


  • User

    Grazie mille ragazzi, ormai sto testando da più di una settimana, e non si sono manifestati problemi, quindi penso che come avete detto le due cose possono coesistere,grazie ancora.

    Ciao.