• User

    Modifica titolo su stesso permalink

    Salve a tutti,
    Ho un blog in Wordpress che tratta di promozioni e offerte (con scadenza media settimanale). Ho iniziato da meno di due mesi, ora mi sono reso conto che sarebbe conveniente aggiornare sempre lo stesso articolo, piuttosto che crearne di nuovi e quindi confusione. (magari ci perdo nelle serp, ma è più corretto, credo). La mia domanda è questa: posso creare un permalink generico, ad esempio "pomodori" e di volta in volta aggiornare il titolo della nuova promozione sui pomodori, modoficare l'articolo secondo la promo attuale ma mantenendo lo stesso permalink? facendo così mi trovo nella serp di google articoli sui pomodori vecchi che però arrivano a destinazione sulla pagina dei pomodori aggiornata, è corretto? Grazie a chiunque mi possa aiutare, e scusate se ho sbagliato sezione :smile5:


  • ModSenior

    Se per titolo intendi il tag title, questo è uno degli elementi più importanti di una pagina per i motori di ricerca.

    Google si comporta abbastanza bene nel caso le modifiche siano di lieve entità ma occorre comunque del tempo affinché i risultati siano aggiornati e riflettano le modifiche.
    Il tempo necessario è in funzione di quanto traffico riceve il sito, più sarà popolare più velocemente Google aggiornerà le sue informazioni.

    Altri motori di ricerca invece potrebbero interpretare anche lievi modifiche come necessità di riaggiornare la catalogazione delle pagine escludendo quindi momentaneamente dai risultati le pagine con il titolo modificato (mi è capitato con Bing).

    Io non lo farei almeno che il sito non sia molto popolare e con un altissimo numero di ricerche e di accessi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Intanto grazie per la risposta velocissima! Si, intendo il tag title, avendo alcune offerte con scadenza settimanale, ad esempio, la mia idea era di far trovare agli utenti sempre e solo l'offerta aggiornata, per non costringerli a rimbalzare da un articolo all'altro. Sarebbe più opportuno cambiare solo il corpo del messaggio, ma lasciare inalterato sia il tag title che il permalink? Anche se così, a parer mio, perderei molto in indicizzazione non potendo far risaltare i vantaggi dell'offerta del momento. Cosa mi consigli?


  • ModSenior

    Io non aggiornerei il titolo, se il sito ha altissimo traffico e anzianità corri il rischio che Google aggiorni i dati troppo tardi creando confusione nei lettori.
    O crei un titolo generico che possa andare bene sempre e poi cambi solo il corpo della pagina oppure, cosa che in questo momento vedo migliore, crei delle nuove pagine per le nuove offerte.

    Sulle pagine con l'offerta vecchia potrai poi inserire un link alla nuova promozione in vigore sia per non perdere il potenziale acquirente sia per far trovare prima a Google la nuova pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    In effetti hai ragione, da un paio di giorni sto tentando la strada del "titolo generico", Iniziando dai vecchi articoli e mettendo permalink standard tipo "nuova-offerta-pomodori" e ovviamente mi ritrovo con una serie di 404 notevole, devo dire perà che la frequenza di rimbalzo è calata, sperò per l'interesse nella struttura molto semplice del sito. Oggi modificherò il risultato del 404 in qualcosa del tipo " L'offerta che cerchi è scaduta! Scrivi qui il prodotto che ti interessa per vedere l'offerta attuale ". L'idea del permalink "statico" e titolo aggiornato è nata proprio vedendo che alcuni utenti facevano delle ricerche in google cercando promo scadute, ad esempio cercavano "nuova offerta pomodori in omaggio 2 melanzane" mentre attualmente l'omaggio è di 3 zucchine, e volevo mostrare direttamente l'offerta aggiornata, eliminando la 2 melanzane. Perdona la confusione sugli ortaggi! :smile5: Intanto provo con titoli generici il più possibile SEO.


  • ModSenior

    Tutto chiaro.
    Per completezza ti informo che proprio ieri sera Google ha inserito una nuova funzione nel pannello degli strumenti per Webmaster che permette di sottoporre l'url di una nuova pagina e farla subito indicizzare.

    Ne dà comunicazione Giorgio in questo suo messaggio.
    E' una cosa nuova, non si sa come funziona, se hai dei limiti o altro.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ma parliamo della sezione "visualizza come Googlebot"? Se è quello io è dalla scansione fatta il 27 luglio che a fianco della stessa ho "invia all'indice". Ma non sapendo di cosa si trattasse ho evitato di metterci le mani. 🙂 Potrei, secondo te, aggiornare e inviare quel permalink volta per volta? Oppure inviare ora tutto il sito a Google?


  • ModSenior

    E' una cosa nuova, non si sa come funziona, e bisogna fare dei test e delle prove prima.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, volevo un parere da te: se creo, come mi hai suggerito, un titolo generico per poi aggiornare le offerte (cambiando il corpo del messaggio con nuove scadenze ecc...) volta per volta, può essere un problema di ripetizione se creo buona parte dei titoli "uguali"? Faccio un esempio:

    sconti nuova offerta promozionale melanzane.it
    sconti nuova offerta promozionale carotine.net
    sconti nuova offerta promozionale cetriolini.org

    e cosi via, mantenendo quindi la stessa base per tutti, cambiano quindi solo il nome azienda/prodotto?
    Grazie in anticipo,
    Massimiliano


  • ModSenior

    Ciao Massimiliano, attenzione che avere tante pagine tutte così, cioè con la maggior parte del titolo identico, "potrebbe" portare ad una penalizzazione per keywords stuffing.

    Se le pagine con il titolo quasi identico sono poche e il tuo dominio ha un buona reputazione su Google e tutto il resto è apposto, potresti anche rischiare.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    @vnotarfrancesco said:

    E' una cosa nuova, non si sa come funziona, e bisogna fare dei test e delle prove prima.

    Molto interessante, comunque.
    Per come l'ho capita io, la nuova funzione garantisce la scansione immediata dell'URL.
    Cosa che non garantisce affatto l'indicizzazione immediata, dato che normalmente, una volta scansionati, gli URL possono poi essere indicizzati oppure no, e in ogni caso dopo un certo tempo variabile da sito a sito.
    La nuova funzione permetterebbe quindi di abbreviare il processo pubblicazione-scansione-indicizzazione, risparmiando l'intervallo pubblicazione-scansione. Per vedere l'URL indicizzato resterebbe così da aspettare solo il tempo che normalmente intercorre tra scansione e indicizzazione.
    Inoltre, secondo la mia esperienza, l'aggiornamento dello snippet, titolo e descrizione in serp, può anche subire un certo ritardo rispetto all'indicizzazione del contenuto. Aggiungo che i vecchi titoli, sempre secondo la mia esperienza, tendono a ricomparire in serp anche molto tempo dopo l'aggiornamento.


  • User

    @Valerio
    Ciao Valerio, immaginavo una cosa del genere, per ora tento la strada permalink "statico" del tipo nuova-promo-offerta-nomeprodotto e titoli, tutti diversi, ma generici per il prodotto. E speriamo vada bene a Google.
    @Gianrudi
    Ciao Gianrudi, Ho notato anche che gli invii sono limitati:

    Recuperi rimanenti: 45
    Invii di URL e pagine con link rimanenti: 9 (erano 10, ma ho fatto un tentativo di invio completo del sito dopo le modifiche agli articoli) Voi avete gli stessi numeri?


  • Moderatore

    Sì, anche per me ci sono 50 recuperi e 10 invii a disposizione, che si riducono per ogni utilizzo. Non so dopo quanto tempo si ripristinano (suppongo di giorno in giorno, se qualcuno lo sa magari può dircelo, altrimenti vedremo domani).

    Dai logs vedo che il bot esegue una sola scansione in fase di recupero, mentre l'invio all'indice non ha effetto visibile sui logs. Probabilmente, con l'invio all'indice la pagina recuperata viene semplicemente inserita tra quelle da indicizzare.

    Ho inviato all'indice una nuova pagina (di un sito giovane) e dopo una mezzora vedo che non è stata ancora indicizzata.


  • User

    Dunque, per i tempi di ripristino sembra non essere quotidiano, io l'invio l'ho fatto il 4 agosto e risultano ancora 9 disponibili
    (URL e pagine con link inviate all'indice 04/08/11 17:19).

    Idem per i recuperi.