• Bannato User

Blog vs Forum

Voelvo chiedere, volendo far partire un blog che tratti di tutti gli argomenti che trattiamo nei vari siti che gestiamo.. logicamente in forma differente e con una serie di approfondimenti che nei siti non sempre mettiamo... quale servizio sarebbe meglio utilizzare? E poi questa "mossa" può aiutare a far conoscere i vari forum e a farli crescere?

Grazie

• Community Manager

Allora....mi hai spiazzato completamente. Non per la domanda...ma per l'impostazione.

Il titolo è Blog vs Forum, ma tu non imposti l'argomento Blog vs Forum, ma Blog per aiutare i Forum?

L'ho riletto 5 volte...ancora non sono sicuro 😄

Perchè dopo che ci spieghi che vuoi usare i blog per approfondire fai una domanda: quale servizio sarebbe meglio utilizzare?

Cioè? Che vuoi dire? Che piattaforma?

Perchè non penso che tu ti stia riferendo a Blog o Forum come servizio....infatti poi chiedi...E poi questa "mossa" può aiutare a far conoscere i vari forum e a farli crescere?

Sono fuso io? 😄

Puoi spiegarci con esempi cosa vorresti fare, magari postando i tuoi siti?

Giorgio

• Bannato User

Giorgio hai ragione.. scusa ma tra febbre e dormire poco sono fusa anche io.. allora.. le domande sono effettivamente due

1. per aumentare la popolarità di un sito meglio un forum o un blog? E nel caso del blog quale servizio/piattaforma mi darebbe più autonomia senza impazzire con le installazioni? (ho visto wordpress stanotte.. e sto ancora cercando di capire come fare )

2. l'ausilio di un blog aiuterebbe anche a far conoscere e quindi a far aumentare la popolarità di un forum?...

Il mio sito lo trovi in firma e da quello partono gli altri siti.. per ora uno su un dominio proprio gli altri due no.. il dominio deve ancora essere deciso 🙂 Alla fine il progetto consterà di una decina di canali... tutti autonomi e comunque collegati ...

grazie

• Community Manager

@inpiazzaitalia said:

Giorgio hai ragione.. scusa ma tra febbre e dormire poco sono fusa anche io.. allora.. le domande sono effettivamente due

Figurati, pensavo di essere fuso. Spero che tu ti riprenda presto 🙂

Ora veniamo alle domande 🙂

@inpiazzaitalia said:

1. per aumentare la popolarità di un sito meglio un forum o un blog? E nel caso del blog quale servizio/piattaforma mi darebbe più autonomia senza impazzire con le installazioni? (ho visto wordpress stanotte.. e sto ancora cercando di capire come fare )

Sono due strumenti fondamentalmente diversi, anche se un Forum può trasformarsi in un blog in pochi passi, specialmente con la piattaforma vBulletin. Ed infatti ci sarà un'area nel Forum GT che sarà trasformata in un.....Blorum...un misto.

Il Blog difficilmente può diventare un forum, e anche se può divenire simile, l'approccio è totalmente diverso, sopratutto nell'approccio mentale e nel sentirsi appartenere a qualcosa.

Nel caso di un forum la sensazione di appartenenza alla comunità è molto più forte che in un blog.

Su questo argomento puoi approfondire nella nostra sezione dedicata la web marketing, infatti c'è un thread che ne parla: quali sono le differenze tra blog e forum?

Come piattaforma Forum consiglio vBulletin a tutti.

Come piattaforma Blog consiglio Wordpress a tutti.

La sezione sulla blogosfera cresce ogni giorno di più su questo Forum e i thread cominciano a toccare dei temi molto molto interessanti. Inoltre abbiamo moltissimi blogger italiani qui nel forum che ci informano.

Ecco quindi che Pandemia ci informa di un Tutorial per dominare Wordpress in 30 minuti.

Se poi sei interessata all'inserimento di un blog nel sito c'è un thread nel forum posizionamento....dove ne stiamo discutendo

Nel caso scegliessi Wordpress, voglio metterti a conoscenza della sezione dedicata a Wordpress nel nostro Wiki GT che pulula di consigli per l'ottimizzazione per i motori di ricerca 🙂

@inpiazzaitalia said:

1. l'ausilio di un blog aiuterebbe anche a far conoscere e quindi a far aumentare la popolarità di un forum?...

Si certo. Il blog ha dei canali tutti suoi di promozione e un approccio mentale verso gli utenti molto molto diverso 😄

Io non parlo di roba tecnica, perchè tecnicamente qui ho attivato i trackback e pingback e questo mi ha permesso di interagire con la Blogosfera Italiana. Infatti da quando sono attivi ci sono tantissimi iscritti Blogger che discutono in quest'area 🙂

Parlo di approccio. Un blog si presenta come un blog e appena c'è qualcosa di interessante via con il feed (presto metterò in evidenza ogni singolo feed anche nel Forum GT).

Quindi già questo approccio è importante. Usare i trackback per farsi conoscere tra i blogger del settore, porta alla conoscenza del Blog.

Quindi, se si effettua un buon lavoro di promozione del Blog, in pochi mesi si possono avere tanti utenti che ci seguono via feed.

Questo rappresenta per noi una base (che io chiamo piazza) di lancio per i nostri progetti.

Se dopo mesi decidessimo di aprire un forum, invitando i migliori blogger del settore a farne parte, si potrebbero ricevere buoni articoli.

Ma non solo, ogni iniziativa del Forum avrebbe una piazza di ascoltatori.

L'errore che non si deve commettere è far restare il Forum una piattaforma vecchia che non può concorrere con i blog.

Per questo ritengo che un forum di prima categoria debba avere almeno:

• Gli Rss
    • I TrackBack e Pingback attivi
    • Un sezione di News, se non sul Forum, integrata.

Poi ci sono altre chicche come i Tag, la condivisione dei post e via dicendo, ma rendere il Forum uno strumento che possa interagire con le novità che offre la tecnologia lo rende sempre più autorevole e di conseguenza popolare.

Di una cosa sono sicuro: il Forum non è uno strumento per fare soldi. La vera "miniera" del Forum è che gli utenti sono molto più fidelizzati che in un blog e quando si lanciano progetti si ha quel ritorno d'immagine e di link che pochi possono permettersi. Ovvio, parlo di Forum con gente che possiede Blog e Siti Web 🙂

Poi esistono eccezioni, sia per Forum che per Blog 🙂

Solo che lanciare un Forum è un'impresa 🙂

Giorgio 😉

• Super User

sostanzialmente dipende da quel che ti serve... tipicamente un blog ha una interazione UNO A MOLTI (o cmq POCHI A MOLTI), mentre un forum ne ha una TUTTI A TUTTI. se le informazioni devono circolare liberamente, tutti postano, tutti rispondono, meglio un forum; viceversa se c'è un tema centrale, devi tenete un "controllo" (non inteso come censura) sul flusso informativo, hai esigenze particolari, meglio un blog