• User

    Ottimizzazione SEO di una pagina Fan di Facebook

    Buongiorno a tutti!
    Ho un portale generalista e vorrei creare una pagina fun di Facebook, come la posso ottimizzare in ottica Seo?a cosa devo fare attenzione?

    Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! 🙂

    Isabella


  • Super User

    Ciao Isas79
    ecco alcuni consigli e accorgimenti seo per creare una buona pagina Facebook:

    • Scegli il nome giusto per la tua pagina: utilizza il nome del tuo brand ed alcune parole chiave nel modo più naturale possibile (non fare un elenco di key), questo sarà sia il title della tua pagina che il suo h1 quindi è molto importante.

    • Scegli una buona url personalizzata: se hai almeno 25 fan puoi ottenere un nome utente che andrà a formare la vanity url con cui puoi essere trovata su Facebook. Sfrutta la forza delle keywords trovando quella più efficace e sintetica e non dimenticare il tuo brand.

    • Utilizza il box 'Informazioni' per creare una breve descrizione per spiegare in poche parole sia ai visitatori che ai motori di ricerca di cosa parla la tua pagina: il testo può essere usato da Google per creare la snip della tua pagina Facebook quando appare nella serp. Non dimenticare di aggiungere il link al tuo sito nel box!

    • Crea delle pagine aggiuntive ed una landing tab di atterraggio per i nuovi fan.

    • Pubblica notizie sulla tua pagina mantenendola attiva e usa gli aggiornamenti di stato per pubblicare collegamenti diretti al tuo portale.

    • Utilizza il box 'pagine preferite' per dare visibilità a pagine affini alla tua, può essere uno strumento utile per realizzare uno scambio di visibilità con altre pagine che trattano i tuoi argomenti.

    • I link in ingresso influiscono sulla qualità di un sito per Google, questo vale anche per le pagine like perciò non dimenticare di promuovere la tua pagina sia sul tuo portale che in altri siti in topic.

    Buon lavoro 🙂


  • User

    Grazie mille Valiejolie 🙂

    Buon lavoro anche a te! 🙂


  • User

    Ciao Jolie
    qualche dritta **sull'Ottimizzazione SEO di una pagina "Fun" (fan) di Facebook **adesso che c'è il diario?

    Per esempio ora il nome del brand (pagina) che scelgo non è più h1 ma h2...o sbaglio?

    In più io vorrei uscire con la key straight ( secca) nella pagina fan...ma sul title espandere e mettere:" nomesito: parola chiave, parola chiave, parola chiave (opzionale)"
    ** si può fare?**

    Che dire io non ci capisco nulla di SMM lato seo...qualsiasi ulteriore consiglio è sempre buono
    GRAZIE ...e quindi..** che mi dici? esco primo su Google con la pagina facebook? 🙂 **


  • Super User

    Ciao Lorenzo
    anche con l'introduzione della nuova Timeline, i consigli di ottimizzazione seo postati sopra sono ancora validi.
    A parte il titolo della pagina che è diventato h2, il resto è sempre buona cosa metterlo in pratica. Per quanto riguarda il title che mi chiedi, questo è ancora uguale al nome della pagina, per cui tutto sta eventualmente a scegliere quel nome in modo utile, anche se il mio consiglio è concentrarsi sempre sul brand.

    Esci primo con la pagina...eh dipende...da tutti i fattori sopra elencati, da quanto è attiva e come interagiscono le persone con la pagina, dai competitors ecc...
    Certo come strategia io non punterei tutto sulla pagina Facebook, per cui mi preoccuperei più del posizionamento di un eventuale sito a cui è collegata. 😉

    :ciauz:


  • User

    grazie jolie...a questo punto

    che cos'è una landing tab? ( tipo landin page? )
    poi poi sulla timeline:** in che modo** devo pubblicare sulla** timeline**?

    che mi dici invece del fatto che google riesce a leggere solo le ultime 4 pagine fan gradite dall'utente?
    E' ancora vero?
    grazie.


  • User

    Ciao jolie ! novità dal fantastico mondo del SEO on Facebook?


  • User Attivo

    Cerca di aumentare il numero dei link in entrata alla pagina per la key che ti interessa...fondamentalmente la pagina facebook è una pagina web come ogni altra pagina, ed il SEO tradizionale alla lunga funziona sempre!


  • User Attivo

    @valijolie said:

    ...

    Ciao ValiJolie,

    una domanda: secondo te la landing tab è ancora utile con le modifiche recenti alle pagine Facebook? stavo pensando di crearne una per una pagina fan di un sito che gestisco ma da quanto ho capito non verrebbe più mostrata all'accesso alla pagina.

    Grazie


  • Super User

    Ciao Emanuele80,

    credo che le landing tab per le pagine siano utili solo per offrire contenuti aggiuntivi oltre alla bacheca della pagina.
    Possono essere utili per fare engagement su argomenti specifici o contenuti esclusivi (si può far si che i contenuti si vedano solo dopo il "mi piace") ma la funzionalità di pagina di atterraggio è stata rimossa già dall'introduzione del nuovo Diario.

    Per quanto riguarda le ottimizzazioni SEO per la pagina, ho creato un nuovo thread dedicato alle ottimizzazioni SEO per Facebook Graph Search, continuiamo lì 😉


  • User Newbie

    Salve,
    mi era sorta una domanda riguardo la compilazione dei campi 'descrizione breve' e 'descrizione lunga' della pagina facebook.
    Se io avessi anche un sito web, potrei mettere la stessa descrizione dello snippet del sito web sulla descrizione della pagina facebook?
    O risulterebbe come contenuto duplicato per i motori di ricerca.. risultando lo stesso testo sia per il sito che per la pagina facebook.

    Un'altra domanda sarebbe questa: la descrizione breve può essere un sottoinsieme di parole di quella lunga, o sempre per il SEO ci sarebbero problemi e sarebbe meglio farla una diversa dall'altra.

    Grazie mille