• Moderatore

    Ciao Benedetta83
    nel mio caso non è stato sufficente neanche eliminare l'intera campagna, pretendono che il mio cliente modifichi l'intero sito :).

    Io ho capito questo:

    • Le risposte dell'assistenza sono parte della procedura, compresa la comprensione del caso umano e il suggerimento di modificare le campagne per chiedere una rivalutazione. Fermo restando non dare nessuna garanzia.
    • Il sito penalizzato è nella maggior parte dei casi bruciato definitivamente
    • L'account penalizzato è nella maggior parte dei casi bruciato definitivamente
    • Non sempre incrociano i dati degli account con la persona/società. Quindi c'è una possibilità di ricominciare.

    Domani, dopo un mese, creerò un nuovo account per la mia società come suggerito da diverse persone e vediamo che succede.

    Resta sempre la totale arbitrarietà di giudizio nella mancanza assoluta di concorrenza.

    Maurizio


  • ModSenior

    Ciao Maurizio e benedettas83,

    ho separato i vostri 2 messaggi da qui http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/169683-account-irrevocabilmente-sospeso.html e creato un nuovo thread perché si tratta di un caso diverso e mi sembra giusto approfondire.

    Benedettas83 gli annunci sospesi sono una penalty documentata di AdWords meno grave rispetto alla sospensione dell'account.

    Ciò significa che nella landing page mancano elementi specifici che diano fiducia (trust) oppure che stai violando qualche regola di AdWords specifica riguardante i prodotti.

    Se vuoi un parere più dettagliato, linka la tua landing page, con URL inattivo e senza www.


  • Moderatore

    Ciao,
    in effetti istintivamente la prima idea che ho avuto è chi trattasse di un uso improprio di qualche brand.

    Poi ho risposto di getto perché in questo periodo non simpatizzo molto con google. 🙂

    Maurizio


  • User

    Grazie per ora.

    lisolaverde.com /lp/ franchising.aspx
    sarebbe la landing page in questione.

    Sono già state apportate alcune modifiche:

    • aggiunta di infopiù evidenti e dettagliate su privacy e trattamento dati
    • eliminazione di tutte le parole "pericolose" come possibilità di guadagno e simili
    • eliminazione della dicitura "apri un negozio in franchising con il n.1 in Italia"

    Al momento comunque oltre ad avere sospesi questi annunci è di fatto bloccata anche un'altra campagna sotto lo stessso account. Ne deduco quindi che è bloccato tutto l'account.

    La persona di Google che mi ha risposto ieri alle 5 mi ha detto che la landing page sarebbe stata sottoposta a valutazione entro 3 giorni lavorativi (lunedì). Proverò a scrivergli di nuovo chiedendo di prendere in considerazione le nuove modifiche.

    Cosa mi consigliate?


  • ModSenior

    Ciao partiamo intanto da una cosa interessante, ovvero la tua landing ha poco 'trust', in altre parole è poco credibile.

    Non c'è un elemento specifico che non va bene, ma basta guardare l'insieme della pagina per capire che non è "credibile".

    In base a cosa lo dico ? Confrontala con questa pagina del tuo sito: lisolaverde.com/franchising/aprire-un-erboristeria-in-franchising.asp relativa sempre al franchising.

    Non c'è confronto! La pagina "batte" la landing page in credibilità e affidabilità 🙂


  • Moderatore

    Ciao,
    se l'account è bloccato dovrebbe essere chiaro, hai un avviso rosso carminio sotto le schede, inequivocabile. 🙂

    Io vedo due cose nella tua landing, che sono simili a quelle contestate al mio cliente (e quindi al mio account):

    • La pagina lunga con punti elenco che si rispondono da soli, tipo "l'aggressivo markettaro all'americana" sempre più osteggiato da google.
    • I riferimenti a salute e benessere, anche questi poco graditi perché difficilmente interpretabili.

    Non so se quella che ho visto e una nuova versione (che a me sembra buona) o quella contestata.

    A questo punto però sarebbe interessante sapere di più sull'altra campagna bloccata per capire se ti contestano l'intero account/sito o effettivamente le landing

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ok, ma su che base una landing page è trust?

    In questo caso:

    • è una pagina interna al sito a tutti gli effetti (non è una pagina ponte)
    • le informazioni sono schematiche ma comunque dettagliate e non promettono niente di irrealizzabile
    • i contenuti sono gli stessi del sito e essendo un'azienda di franchising di erboristerie è impossibile non parlare di benessere e salute
    • il form per i contatti è dello stesso tipo di quello del sito

    Unica pecca la grafica, che è stata appositamente trascurata per dare maggior rilievo alle informazioni.
    Poche cose, intuitive ma chiare e un unico bottone finale per non distrarre l'utente dall'azione finale.

    Questa pagina è stata creata sulla base di tantissime linee guida offerte da guru del web (tra tutte, prendendo a riferimento l'ultimo corso di Madri).


  • User

    In ogni caso stamani gli annunci sono di nuovo approvati/idonei ma al momento non sono ancora visibili ne' ci sono click.

    E naturalmente nessuna comunicazione da Google!

    Aspetto fiduciosa...:)


  • ModSenior

    Ciao benedettas83,

    mi fa piacere che gli annunci siano stati approvati e resi idonei per la pagina che usi.

    Se vuoi qualche consiglio in più per rendere più "trusted" la tua pagina...

    1. Rendi la headline più compatta (guarda la pagina a 1024x768, se vuoi sapere il perché di questa risoluzione leggi questo post dal forum di Google).

    2. Rendi la pagina più specifica soprattutto la parte iniziale del copy è molto generica e può essere applicata a una qualunque attività commerciale in franchising.

    Non so quali siano le keyword e gli annunci che usi per portare utenti in questa pagina. Se fossero keywords molto generiche (es. franchising, aprire un franchising e simili) allora l'impostazione data alla pagina potrebbe andare bene.

    Tuttavia ricorda che Google vuole e premia sempre la specificità.

    1. Per i punti 1,2,3 utilizzi icone generiche. Sostituisci con immagini più specifiche. Idem per i 10 bullet points dell'Isola Verde. Puoi fare molto di più.

    Qualche esempio ?
    Parli di 180 negozi sul territorio nazionale. Concretizza con nomi e luoghi o meglio ancora una mappa della distribuzione della rete.

    Quando parli di progettazione e arredamento .. anche qua metti immagini di franchising già realizzati. Un'immagine vale più di 100 parole.

    Una landing in stile USA (lo stile "madri") a cui fai riferimento va benissimo che non abbia distrazioni grafico-decorative per valorizzare il testo della pagina.

    Ma nel tuo caso non puoi prescindere da "contenuti" come immagini.
    Potresti anche usare dei video.

    Sono tutti elementi che quando ben amalgamati nella colonna centrale della pagina aumentano la credibilità (trust) della tua pagina prima di tutto per gli utenti 🙂 e poi anche per AdWords.

    1. Il punto Richiesta informazioni e autorizzo l'azienda a contattarmi sono anche qua termini troppo generici.

    Aggiungi specificità.
    Ad es. "Autorizzo L'Isola Verde Erboristerie a contattarmi".

    1. Per l'informativa sulla privacy sposterei tutto in una pagina apposita aggiungendo più dettagli. Metterei anche una apposita pagina "Chi siamo".

    Farei un footer più pulito con i dettagli della ragione sociale come hai già fatto e 2 link "Privacy" e "Chi siamo".


  • User

    Grazie mille per i suggerimenti mister.jinx.

    Provvedo subito a fare alcune modifiche. Penserò poi più avanti a creare un'altra landing page con immagini e eventuali video. Dico una nuova landing perchè a quel punto avrà una struttura completamente diversa.

    Se avesse funzionato una prova fatta recentemente, riproverei anche con uno split test.

    Grazie ancora!