• User Attivo

    Ancora sulla pertinenza keyword / un esperienza

    Ciao a tutti,
    apro un nuovo 3d per portare alcune considerazioni che potrebbero interessare, sulla storicità del sito, sull'indicizzazione storica ed il suo rapporto con Google ADWords.

    Le prime considerazioni erano state fatte a Gennaio, qui:
    giorgiotave.it/forum/adwords/158653-pertinenza-delle-parole-chiave-scarsa-ma-molto-strano.html#post842847

    Constatavo il fatto che, avendo un sito "storicamente" indicizzato con Google con la keyword "agenzia di comunicazione", nonostante avessimo rifatto completamente il nostro sito, creando quasi tutte pagine che parlavano di realizzazione siti web e non più di agenzia di comunicazione, il punteggio di qualità degli annunci rimaneva basso (2-3), almeno in fase di startup della campagna adw.

    La "landing" in questione era questa:
    evostudios.it/servizi/realizzazione-siti-web.php

    I punteggi di qualità che ADW assegnava alle keyword erano:
    realizzazione siti brescia (4)
    realizzazione sito brescia (4)
    creazione siti internet brescia (3)
    realizzazione siti web brescia (4)
    creazione siti web brescia (3)
    sviluppo siti web brescia (3)
    sviluppo siti internet brescia (3)
    siti web brescia (3)
    siti internet brescia (3)
    realizzazione siti internet brescia (3)

    Così, in questi mesi, ci siamo concentrati sul variare la tematicità del sito, dai backlink alle varie pagine presenti all'interno del sito, orientando il tutto sulle keyword "siti web" anzichè "agenzia di comunicazione".

    Il risultato?
    Ad oggi il sito è indicizzato nell'organico con diverse parole chiave inerenti ai siti web a brescia, ma la cosa interessante è stata quando ho ricreato un annuncio di Adword, utilizzando le stesse keyword di gennaio, sulla stessa landing page di gennaio.

    Questi sono i nuovi punteggi di qualità:
    realizzazione siti brescia (10)
    realizzazione sito brescia (10)
    creazione siti internet brescia (8)
    realizzazione siti web brescia (7)
    creazione siti web brescia (7)
    sviluppo siti web brescia (7)
    sviluppo siti internet brescia (7)
    siti web brescia (6)
    siti internet brescia (6)
    realizzazione siti internet brescia (6)

    Entrambi i dati sono assegnati da ADWords a campagna appena avviata, quindi senza dati storici del CTR che potessero quindi influenzare il tutto.

    Inutile dire che, partendo con questi quality score, i budget per la prima pagina sono nettamente inferiori rispetto a prima.

    In conclusione... come il sito viene classificato, con quali argomenti e con quali keyword, nel corso del tempo, ha una quindi forte influenza sui quality score di google ADWords, quantomeno in fase di startup.

    😉

    Alex


  • ModSenior

    Ciao Alex,

    Certamente, quando AdWords ha a disposizione backlinks per valutare la tua pagina è come dici :-).

    Qua scrivevo http://giorgiotave.it/forum/adwords/158653-pertinenza-delle-parole-chiave-scarsa-ma-molto-strano.html#post843151

    A quel punto AdWords non ha elementi "storici" a cui appellarsi

    E' naturale che se invece esistono elementi storici (backlinks) questi vengano usati per tematizzare la pagina.