• User

    Cambiamento radicale di un sito web

    Buonasera a tutti,
    volevo chiedervi un parere per cercare di capire piu' che altro a cosa andiamo incontro:
    dopo una riunione con l'azienda, è stata effettuata la scelta di trasformare il dominio attuale da ecommerce con piccolo blog interno (wordpress + plugin ecommerce) a solo ed esclusivamente blog. E di lasciare l'ecommerce su un'altra piattaforma su un'altro dominio.

    Tralasciando totalmente la parte ecommerce dell'altro dominio, concentriamoci sul sito che attualmente ha sia ecommerce che blog. L'indicizzazione dei prodotti andrebbe persa una volta effettuato il cambiamento (ma ai titolari non interessa dato che è già subentrato il nuovo sito sul nuovo dominio). I link dei prodotti li dovrò eliminare chiedendo la rimozione da google uno a uno?
    La mia domanda è: effettuando un cambiamento cosi' radicale, a cosa si può andare incontro?
    Bene o male sarebbero da fare alcuni redirect 301 dal sito example.it/blog/categoria/titolo-articolo a direttamente example.it/categoria/titolo-articolo ma si parla di pochi articoli, quindi non è un grosso problema.
    Il punto che mi è più oscuro è: come faccio a fare questo cambiamento cercando di fare meno danni possibili con google? Cioè che cosa farà google percependo questo cambiamento? Avete idee?

    Saluti a tutti!:ciauz:
    Dominio: ovl punto it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività:2010
    Cambiamenti effettuati: Si ha intenzione di trasformazione da ecommerce (con relativo blog annesso) a blog puro
    Eventi legati ai link: redirect 301
    Sito realizzato con: Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità: vari metodi e campagne SEM
    Chiavi: in hce ?
    Sitemaps: Si


  • Moderatore

    Se non ti interessa effettuare tutti i 301 l'importante è che le pagine che elimini restituiscano un secco 404 e che nessuna pagina del tuo sito li linki più. Ci penserà google ad aggiornare gli indici. Se poi vuoi proprio fare pulizia su GWT puoi eliminare un url o una directory.

    Una cosa simpatica che potresti fare può anche essere quella di creare una pagina per i 404, dove spieghi che se cercano i prodotti possono andare nel nuovo sito, ma devi mantenere il 404!


  • User

    @merlinox said:

    Se non ti interessa effettuare tutti i 301 l'importante è che le pagine che elimini restituiscano un secco 404 e che nessuna pagina del tuo sito li linki più. Ci penserà google ad aggiornare gli indici. Se poi vuoi proprio fare pulizia su GWT puoi eliminare un url o una directory.

    Una cosa simpatica che potresti fare può anche essere quella di creare una pagina per i 404, dove spieghi che se cercano i prodotti possono andare nel nuovo sito, ma devi mantenere il 404!

    Quest'ultima è davvero una bella idea! Grazie mille! :figo2:

    Ma ci possono essere degli altri problemi rilevanti che non sto considerando?
    Perchè bene o male un po' il contenuto delle pagine principali tipo chi siamo cambierà.
    Altro effettivamente non mi sembra possa accadere, perchè vengono solo eliminate tante pagine.. Ah sì, beh chiaramente cambierà l'home page con i description e gli altri meta tag.