• User Attivo

    Testo Copiato da Sito Concorrente

    Buonasera,

    oggi ho, purtroppo, verificato una drastico calo di posizione per una parola chiave per la quale, fino a ieri, mi trovavo stabilmente in seconda pagina....ho verificato attraverso il Google Webmaster Tool, attraverso la verifica del posizionamento di altre parole ma non ho trovato alcuna anomalia. Per tutte le altre i piazzamenti sono rimasti invariati e molto buoni. Solo per "questa" parola chiave ho avuto un tremendo calo di posizione.

    Quindi ho provato a verificare se qualcuno avesse per caso copiato il contenuto del mio sito e, dopo una semplice ricerca, ho visto che un mio concorrente ha estrapolato circa il 70% del contenuto della mia home page mettendolo pari pari sulla sua...ora mi chiedo: può questa cosa aver avuto una influenza negativa sul mio sito? Alla luce del nuovo algortitmo che penalizza i contenuti duplicati può aver influito?

    Cosa mi consigliate di fare? Potrei, oltre che chiedere la rimozione del contenuto al concorrente, avanzare qualche specifica richiesta a Google?

    Grazie per il vs. aiuto.

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao alfa038, si, la causa del drastico calo potrebbe essere benissimo dovuta al contenuto copiato. Google purtroppo non è ancora in grado di attribuire la paternità degli articoli, quindi a volte, spesso purtroppo, attribuisce l'articolo copiato al sito che l'ha copiato.

    Con Google puoi compilare una richiesta in cui segnali che hai trovato contenuto duplicato e che pertanto ne suggerisci la rimozione.
    Modulo per la Rimozione di contenuti da Google.
    Purtroppo non ti aspettare risposte celeri.

    La strada più efficace e che ti consiglio invece è quella di far scrivere una letterina dal tuo avvocato (una lettera per il momento), in cui richiedi al tuo concorrente la rimozione del tuo testo dal loro sito.
    Questo ovviamente non puoi farlo se hai pubblicato i tuoi contenuti con una licenza che ne permette la copia e la riproduzione come ad esempio una Creative Common.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Innanzitutto grazie per la risposta esaudiente...

    La cosa che però mi chiedo è questa: ma se Google ha stabilito che i contenuti sono "copiati" non doveva "penalizzare" il sito su tutte le parole chiave? Lo ha fatto praticamente solo su una che, però, in effetti, è molto competitiva....è normale?

    Pensavo anche ad una richiesta di "reinclusione" da inoltrare a Google....può avere senso?

    Grazie di nuovo per l'aiuto


  • User Attivo

    Ciao alfa038, ho avuto un'esperienza simile poche settimane fa con un sito che mi copiava costantemente tutti i post.
    Io personalmente ho mandato una mail al webmaster intimando di continuare (qualcuno lo avevo già fatto) a cliccare sui suoi annunci Adsense per creargli problemi. Ovviamente dopo poche ore aveva già rimosso tutti i miei post.

    Ad ogni modo tu potresti anche iniziare con le buone (come invano avevo fatto io) chiedendo semplicemente ed educatamente la rimozione dei contenuti a te copiati, ma non so che effetto possa avere.

    Se hai una pagina con dei contenuti duplicati, magari anche tuoi ma di cui Google non ti riconosce la paternità, risulta penalizzata solo quella singola pagina e non tutto il sito.

    Ciao.


  • User Attivo

    In realtà la pagina in questione è rappresentata dalla home page che però "esce" senza problemi per altre parole chiave mentre solo per una è stata "declassata"....è una situazione anomala, in effetti...

    Tra l'altro attraverso Copyscape ho visto che anche un altro sito ha copiato parte del contenuto della mia home page....cosi sono 2.

    Ma se cambiassi il testo della mia home page potrei accelerare i tempi di ripristino?


  • User Attivo

    Beh sicuramente, sarebbe un po' come dargliela vinta ma di sicuro se il problema è il contenuto duplicato, rimuovendolo o modificandolo uscirai dalla penalizzazione.


  • ModSenior

    In effetti cambiare i propri testi è la soluzione più veloce ... fino a quando non te li ricopiano.

    Il problema è che evidentemente Google attribuisce più valore al sito del tuo concorrente, quindi se perdura questa situazione loro avranno sempre la meglio su di te.
    Io risolverei la situazione all'origine, richiedendo cioè la rimozione del tuo materiale dal loro sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @Valerio, a questo punto ti vorrei chiedere un parere: ma secondo te perché Google non decide di attribuire la paternità di un articolo che viene duplicato in base alla data della pubblicazione piuttosto che all'autorevolezza del sito o della pagina stessa?
    Non sarebbe un modo più ovvio e immediato per capire chi ha pubblicato per primo un contenuto?!


  • ModSenior

    Posso ipotizzare che la difficoltà sia nel determinare la data di pubblicazione.

    Non possono prendere come riferimento il passaggio del crawler visto che sappiamo che può avere frequenze di passaggio diverse per siti diversi, non possono fidarsi di quanto si trova all'interno del file html o del file sitemap perché facilmente manomissibile da parte del webmaster, infine non possono nemmeno basarsi sulla data del file restituita dal server visto che la maggior parte dei siti oggi si appoggiano a cms e le pagine sono generate al volo in modo dinamico.

    In una recente intervista di meno di un mese fa Matt Cutts ha dichiarato che un apposito tema sta proprio lavorando su questo aspetto.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao alfa038, si, la causa del drastico calo potrebbe essere benissimo dovuta al contenuto copiato. Google purtroppo non è ancora in grado di attribuire la paternità degli articoli, quindi a volte, spesso purtroppo, attribuisce l'articolo copiato al sito che l'ha copiato.

    Ho riportato in questa stessa sezione il "caso" di un sito ( tra l'altro un MFA ) che pur copiando esplicitamente i contenuti che lo stesso Google data come 2007 e 2008 e in alcuni casi 2010 , risulta in terza posizione in prima pagina per una chiave abbastanza importante.
    Chiave la cui serp da circa un mese e mezzo è stata completamente rivoluzionata e...con questi risultati.

    Non volendo discutere del sito stesso , ho un atroce sospetto : c'entrerà niente la "velocità" di aggiornamento e la "velocità" del sito stesso?

    Mi spiego : personalmente per alcuni siti ho notato una netta risalita per alcune chiavi importanti dal momento stesso che ho iniziato ad aggiornare con frequenza regolare ( anche se con contenuti "originali" grazie a Dio ).

    Ora di esempi come quello riportato nel post predetto ne ho scovati almeno una decina in mezza giornata di "ricerca" e tutti con copia e incolla da siti "blasonati".
    Per cui inizio a dedurre che se Panda Update c'è, deve funzionare malissimo in quanto a contenuti duplicati , a meno che non è un fattore determinante proprio l'aggiornamento frequente.

    Altra ipotesi : il Panda non è stato ancora introdotto.

    Perchè se lo fosse ...beh quel sito ( non me ne voglia l'autore che nemmeno conosco ) me lo aspetterei con un -50 almeno.

    Che ne pensate?


  • ModSenior

    Panda non è ancora stato introdotto per contenuti diversi dalla lingua inglese.
    Nell'ultima versione di Panda, se non erro la 2.3, si aspettava qualcosa per quanto riguarda questo problema dei contenuti copiati la cui originalità è attribuita al copiatore perché Matt Cutts aveva detto qualche settimana prima che un team specializzato ci stava lavorando.

    Da quello che leggo all'estero però, nemmeno la release 2.3 di Panda ha risolto questo problema, chi sa, magari con la 2.4.

    Per il discorso sulla frequenza di aggiornamento, la mia esperienza coincide con la tua e quindi l'ipotesi di tesi è identica.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti,

    ho provveduto ad inviare 2 raccomandate ai titolari dei siti che hanno copiato il contenuto...staremo a vedere.

    Mi è sorto però un altro dubbio: Copyscape mi restituisce, tra i risultati, anche un altro "mio" dominio che presenta esattamente il solito contenuto del primo sito in questione; praticamente si tratta di un dominio registrato successivamente, ogni volta che aggiorno il contenuto sul primo si aggiorna anche sul secondo...non so come il provider gestisca questa cosa.... se scrivo i 2 url il contenuto è il solito ma nella barra degli indirtizzi gli url restano distinti (non c'è redirect)...

    Potrebbe questa cosa aver influenzato il tutto? Come posso dire a Google che i due domini sono della stessa persona? Forse attraverso il GWT?

    Grazie


  • ModSenior

    Sicuramente influisce a questo secondo dominio.
    Inserisci nell'intestazione dei files html, cioè nella sezione head, l'indicazione dell'url canonical, ovvero di qual'è l'indirizzo principale di cui i motori di ricerca devono tenere conto.

    <link rel="canonical" href="url-principale.html" />

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Il fatto è che mentre al primo dominio (quello che mi interessa) è associato un piano hosting, sul secondo dominio c'è una sorta di reindirizzamento lato server per cui non posso fare modifiche sul secondo...quando faccio aggiornamenti mi collego via FTP al primo dominio, aggiorno le pagine e in automatico le ritrovo anche sul dominio2...

    Oppure stai dicendo che su ogni pagina del primo dominio devo mettere l'url canonical?

    Es. "dominio1.it/paginaxy" quindi automaticamente genera "dominio2.it/paginaxy"

    dovrei quindi mettere sulla pagina del dominio1 questo?

    <link rel="canonical" href="dominio1.it/paginaxy" />

    e questo per tutte le pagine del sito?

    Grazie di nuovo


  • ModSenior

    Esatto, non sono stato chiaro io.

    Devi inserire il rel canonical su tutte le pagine del primo dominio (anzi, sono le uniche pagine esistenti perché come hai detto tu l'altro dominio non ha spazio hosting e non può quindi avere pagine).

    In questo modo quando Google incontrerà le pagine sul secondo dominio, all'interno leggerà l'indicazione che in realtà la pagina è del primo dominio e non deve considerarla una copia.

    <link rel="canonical" href="dominio1.it/paginaxy" />

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Valerio, scusa se approfitto ancora della tua disponibilità.

    Mi chiedevo intanto se l'inserimento del link canonical siamo sicuri che non comprometta lo stato dell'indicizzazione attuale...sui cambiamenti, in generale, ci vado molto cauto per non rischiare contraccolpi negativi....

    Quindi, per ricapitolare, su ogni pagina del sito metterò tra i tag <head> e </head> il comando che mi hai indicato dove, per ciascuna pagina, il contenuto del'href è praticamente l'indirizzo della pagina stessa sul dominio principale....è giusto?

    Di nuovo grazie! :smile5:


  • ModSenior

    Il rel canonical non compromette lo stato dell'indicizzazione attuale. 😉

    Ricapitolando: su ogni pagina devi inserire tra i tag <head> e </head> la riga che ti ho indicato su con l'indirizzo dell'url della pagina stessa sul dominio principale.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per le tue indicazioni preziose.

    Ultima cosa: l'URL che devo inserire nell'href deve essere assoluto o relativo?

    Grazie di nuovo :wink3:


  • ModSenior

    Nel tuo caso assoluto perché quando il motore di ricerca incontra la pagina in un altro dominio deve poter avere i riferimenti completi per raggiungere la pagina all'indirizzo principale.

    Valerio Notarfrancesco