• User Newbie

causa co.co.pro:

Ciao,
    voglio raccontarmi la mia storia e chiedervi alcuni pareri.

Dopo 3 anni passati lavorando come Responsabile AQ in un'azienda, il 30/06/11 mi è scaduto l'ennesimo co.co.pro.(inizialmente ho accettato questa tipologia di contratto per conoscere l'azienda e vedere se mi trovavo bene con loro).
    Già dal 2010, ho chiesto alla mia azienda una tipologia di contratto diverso visto che il mio lavoro è palesemente di tipo subordinato.
    Dopo numerose promesse, ieri mi hanno riproposto il rinnovo del co.co.pro(essendo un gruppo, ogni 12 mesi lo intestano ad una società diversa): logicamente mi sono rifiutato!!!!

Ora mi chiedo:

• se non ci ripensano in tempi brevi, posso fare causa all'azienda (...non mi sarà difficile dimostrare la subordinazione del mio rapporto)?
    • quali vantaggi potrei ottenere se vincessi la causa?
    • cosa devo fare?....qual è l'iter burocratico?

Grazie!!!

• User Newbie

Ciao. Purtroppo non sono un esperto e mi auguro che chi lo è ti risponda.
    Secondo me comunque ti conviene appoggiarti ad un legale esperto, magari giuslavorista, o in alternativa prova dai sindacati.
    Se hai la possibilità di dimostrare che il tuo contratto a progetto in realtà ne occultava uno a tutti gli effetti da dipendente potrai essere riassunto dalla stessa azienda e, ovviamente, potrai richiedere un giusto risarcimento.
    Certo la pratica sarà lunga ma mi ripeto, se troverai il giusto avvocato, ti prenderai le dovute soddisfazioni.

• User Attivo

Il contratto di collaborazione a progetto, è un contratto delicato ed è necessario applicarlo bene, come tutti i contratti sul lavoro (e non solo).