• User

    Cambio dominio, ma contenuto identico

    Salve a tutti

    Ho tenuto un dominio con portale + forum per 5 anni su un .com. Poi ho deciso di trasferirmi sul .it. Quindi ho trasferito tutti i DB e i vari articoli sul nuovo dominio (cancellando quello vecchio, e impostandovi un redirect con .htaccess).

    Sono passati due mesi e tutti gli articoli inseriti nel portale (joomla 1.6) sono indicizzati su google, mentre gli articoli del forum (phpbb3), non appaiono. Inserendo su google site:w w w .miodominio.it/forum/ appaiono indicizzate solo le maps (segnalate a google tramite "strumenti per webmaster").

    E' normale? Sbaglio qualcosa? Mi spiace che accada questo, perchè prima rivevevo 1000 visite al giorno, mentre ora sono sceso a 100.

    Ringrazio chi saprà consigliarmi in merito.


  • ModSenior

    Ciao Darkan, non è affatto normale perché il redirect avrebbe dovuto funzionare per entrambe le sezioni del sito quindi nessun articolo del forum avrebbe dovuto essere eliminato dall'indice come sembra che sia accaduto.

    Prova a fare questi controlli:

    • che le pagine del forum non abbiano il meta tag noindex
    • che non ci siano regole nel file robots.txt che impediscono l'indicizzazione
    • che digitando l'url vecchio di un articolo ti venga fatto il redirect sull'url attuale.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio

    Aspetta, forse mi sono spiegato male. Il redirect è stato fatto in generale. Andando sul vecchio dominio, si viene reinderizzati alla home del nuovo dominio ... Non ho fatto il redirect per ogni singolo articolo.

    Il file robots è uguale identico a quello che usavo prima:

    User-agent: *
    Disallow: /admin/
    Disallow: /faq.php
    Disallow: /groupcp.php
    Disallow: /login.php
    Disallow: /memberlist.php
    Disallow: /modcp.php
    Disallow: /privmsg,
    Disallow: /privmsg.php
    Disallow: /profile.php
    Disallow: /search.php
    Disallow: /viewforum,
    Disallow: /viewonline.php
    Disallow: /viewtopic,

    Metto anche l'indirizzo del dominio:
    jobing . it/forum/ (prima era lavorofisso . com/forum/)

    Si tratta di un dominio a cui tengo in maniera particolare, perchè fornisce aiuto a molte persone.

    Grazie per l'aiuto


  • User

    Ciao, no che non è normale ma bisognerebbe sapere come hai fatto il redirect nel file .htaccess ovvero hai impostato 301 come redirect permanente? Se ci dai qualche informazione in più forse ti possiamo aiutare.


  • Super User

    Ciao Darkan,

    Devi fare un redirect 301 per ogni singolo contenuto, non basta il redirect per la home e basta ;).


  • User

    Ciao Gibbo89

    In pratica dovrei prendere ogni post indicizzato da google dal vecchio domino .com e inserire nell'.htaccess un link verso il .it?

    Giusto? Cavolo, è un lavoraccio, ma se è indispensabile, lo faccio.
    Grazie per l'aiuto! Siete molto gentili.

    X Maepao: Questo era il contenuto dellìahtaccess sul vecchio domnio:

    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.jobing.it
    RewriteRule ^(.*)$ *******w w w.jobing.it/$1 [L,R=301]


  • User

    Ciao come dice Gibbo89 non basta come hai fatto tu il redirect 301 per la home, ti conviene farlo in modo classico nel tuo htaccess ovvero per ogni contenuto del forum che vuoi venga nuovamente indicizzato devi inserire questa regola:
    Redirect 301 /sezione/pagina_1.php
    http : // www mioSito.com/sezione/pagina_2.php

    nel tuo caso al posto di sezione ci inserisci forum
    Ciao Paolo


  • User

    Infatti ho iniziato già a farlo ... Però ho notato una cosa: ho inserito nell'htaccess i link delle prime 5 pagine di google (del vecchio dominio), ma se provo a cliccare su un link che si trova a pagina 10 (e che non ho ancora inserito), mi manda all'articolo esatto sul nuovo dominio?

    Come mai? Quindi non serve che metta uno per uno tutti i link ....
    Scusate le mille domande, ma sono abbastanza ignorante su questo argomento, e visto che ci sono persone competenti qui, preferisco approfondire l'argomento.

    Grazie della vostra disponibilità.