• User

    Consiglio perfezionamento campagna volantinaggio

    Buongiorno a tutti,
    ieri è terminata una campagna AdWords che ho seguito per conto di un'agenzia di volantinaggio, nel cui sito sono presenti dei moduli che permettono agli utenti di:

    1. chiedere informazioni sui servizi offerti dall'azienda;
    2. chiedere un preventivo gratuito per uno dei servizi;
    3. chiedere di poter essere assunti dall'azienda (il classico "lavora con noi")

    Ho notato che tra i contatti ricevuti grazie agli annunci ppc, molti sono relativi a persone che hanno compilato il modulo 3, quindi non hanno centrato l'obiettivo dell'azienda, la quale ovviamente vorrebbe che gli annunci venissero cliccati solo dalle persone interessate ai moduli 1 e 2.

    Vi chiedo: in che modo è possibile far ciò?

    L'unica cosa che mi viene in mente è lavorare sulla qualità degli annunci, per fare in modo che essi siano a chiaro stampo commerciale e non "ricerca personale". Questi sono i due annunci principali che abbiamo utilizzato per la campagna:

    VOLANTINI PORTA A PORTA
    [nomeazienda] - distribuzione efficace
    e volantinaggio a costo contenuto

    DISTRIBUZIONE VOLANTINI
    Volantinaggio a costo contenuto
    Confronta i prezzi di [nomeazienda]

    Avete qualche consiglio da darmi?

    Grazie,
    Giuseppe


  • User

    Ovviamente il terzo punto va molto di più, ci sono più persone che cercano lavoro che chiedono un preventivo. 🙂

    Hai gestito tutto sulla stessa landing?Se hai gestito tutto sulla stessa landing ti consiglio di riorganizzare separando le cose.


  • User

    @Federico Sanna said:

    Hai gestito tutto sulla stessa landing?Se hai gestito tutto sulla stessa landing ti consiglio di riorganizzare separando le cose.

    Ciao Federico,
    ho gestito tutto sulla stessa landing (unica pagina in cui vengono descritti i servizi principali offerti dall'azienda, con link alla pagina "richiedi informazioni").

    Come mi consigli di riorganizzare? Io vorrei proprio evitare i click da parte di chi cerca lavoro.

    Grazie per la risposta,

    Giuseppe


  • User

    Ti conviene avere una sola call to action per landing page, più call to action nella stessa mette solo confusione.


  • ModSenior

    Confermo quanto indicato da Federico Sanna.
    Essendo obiettivi diversi, hai bisogno di campagne e landing diverse.

    Ci sarebbe un modo un pò insolito per gestire quanto dici per il punto 3.
    Dipende da quanto conosci AdWords in termini di differenze tra reti.


  • User

    Vi ringrazio per i consigli, ma l'obiettivo principale della campagna è, detto brutalmente, quello di non farsi cliccare dalla gente che cerca lavoro, ma solo da coloro che sono interessati ai servizi forniti dall'azienda.
    Ed allora non capisco come possano aiutarmi landing e call to action, queste non entrano in gioco quando ormai l'utente ha cliccato sull'annuncio?
    Leggendo un pò di documentazione mi pare che possa aiutarmi la corrispondenza inversa, in modo da non far comparire il mio annuncio con keywords del tipo "cerco lavoro".

    Grazie,
    Giuseppe


  • User

    Credo che a questo punto dovresti spiegare meglio come è organizzata la tua campagna.

    Ovviamente l'annuncio non deve essere "Cerco Lavoro" altrimenti è ovvio che attiri persone che cercano lavoro. Idem per la parola chiave "Cerco Lavoro" non la dovresti inserire se non c'è attinenza con quello che è il tuo obbiettivo. Ovvio che devi lavorare anche con parole chiave a corrispondenza inversa.


  • User

    La campagna è orientata alla promozione dei servizi forniti dall'azienda.
    Gli annunci (4 in totale, due dei quali sono riportati per intero nel primo post) sono orientati all'obiettivo della campagna e non c'è alcun riferimento alla ricerca di personale.
    Lo stesso dicasi per le keywords scelte, molte sono a corrispondenza esatta o per frase, poche sono a corrispondenza generica ma a quanto pare queste ultime (ad esempio "agenzie di volantinaggio") hanno fatto in modo che l'annuncio venisse pubblicato e poi cliccato per termini di ricerca del tipo "lavoro volantinaggio".
    Agendo sulla corrispondenza inversa il problema si dovrebbe risolvere o comunque limitare, giusto?

    Ciao,
    Giuseppe

    P.S. Grazie Federico per il messaggio privato!


  • User

    Ha si è vero mi ero scordato che avevi messo l'annuncio, ma se visualizzi tutte le chiavi con cui è apparso il tuo annuncio?Cosi puoi lavorare anche da li ad escludere con le inverse


  • User

    In ogni caso elimina il modulo "Lavora Con noi" in questo modo non crei confusione, poi se hai un modulo di contatti puoi obbligare a mettere la ragione sociale, cosi da poter ricevere contatti solo da aziende e non da persone che stanno cercando lavoro. Poi lavora bene con le parole chiave, verifica quali sono le parole chiave per cui è apparso l'annuncio e metti quelle che non sono attinenti come parole inverse.