• User

    inquilino moroso in nero

    Grazie Francesco,
    Posto qua sotto la mia domanda:

    Buongiorno a tutti gli utenti del forum
    Cercherò di spiegare concisamente la mia situazione:
    Io sono il proprietario di un immobile che affitto in nero, poichè non era possibile effettuare l'accatastamento, non ho stipulato regolare contratto di locazione.
    Elencherò gli avvenimenti in sequenza temporale:

    1. A febbraio 2011 incontro il potenziale inquilino, mostro l'appartamento, che necessita di alcuni perfezionamenti prima di essere affittato, tra cui una serratura efficiente ed altri dettagli ma l'inquilino mostra gran fretta, e sostiene che si occuperà di apportare gli opportuni miglioramenti tra cui imbiancare gli interni, tra le due parti vi è esclusivamente un accordo verbale, ed uno scambio di numeri di cellulare, non dispongo, infatti, della copia del documento d'identità del soggetto.
    2. Il 28 febbraio, l'inquilino dopo aver cambiato la serratura di casa senza farmi pervenire le chiavi, spedisce a mio figlio l'importo relativo ad una mensilità dell'affitto.
    3. Da allora non ha pagato assolutamente nessuna altra mensilità adducendo di aver sostenuto spese relative alla sistemazione/manutenzione della casa.
      Naturalemnte la mia ingenuità è palese, ma vorrei formulare la mia domanda:
      Posso denunciare ai carabinieri l'inquilino per occupazione abusiva di immobile privato?Visto che non risulta da nessuna parte che ci sia stata la stipula di un contratto/accordo compiuto, il soggetto sta, a mio modesto parere occupando un immobile illecitamente.
      Grazie, Cordiali Saluti.:)

  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Ho spostato qui il tuo messaggio in quanto più adatta la sezione.
    Quella dove avevi postato era solo per la presentazione personale.


  • User

    grazie!:D


  • Moderatore

    Sinceramente non so che dirti, in ogni caso se ti rivolgi alle forze risaliranno al fatto che affittavi in nero, quindi anche tu avrai una multa.

    Io ho un appartamento, affittato regolarmente, quando l'inquilino ha smesso di pagare mi sono rivolto ad un avvocato, è servito un po di tempo ma alla fine ho fatto il sito all'avvocato!! heheehe in dei casi la sfortuna diventa fortuna.


  • User

    Grazie, a quanto pare non ci sono tutele per i proprietari
    E' davvero frustrante, anche perchè le forze dell'ordine diranno
    qualcosa tipo: ci serve il parere del giudice...
    intentare una causa civile è un terno al lotto...
    Comunque è possibile chiudere la fornitura dell'energia elettrica
    di chiunque basta avere cod fiscale e numero cliente...
    Mezzucci si dirà...buongiorno:?


  • User

    No, non è abusiva,
    ma siccome lo stabile in cui si trova la casa non è completato
    di conseguenza non è accatastabile, e quindi non si può fare il contratto di locazione che dal 2010 prevede anche i dati catastali
    nella dichiarazione dei redditi chiaramente non è presente,
    grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao mikele1983 e Benvenuto nel Forum GT.
    Credo che la tua situazione sia particolarmente delicata.
    Se la tua casa non è accatastabile perchè non completata immagino che risulti ancora "cantiere", ossia con i lavori non ancora chiusi dal Direttore dei lavori, con la conseguenza che l'agibilità non è stata ancora chiesta ed ottenuta.

    Prendendo ovviamente per buono quello che tu affermi, ossia che l'immobile non è abusivo e regolamente autorizzato, mi meraviglia la posizione del mio collega tecnico che ha permesso l'occupazione di un cantiere non ancora chiuso a fini abitativi. Situazione che ha del paradossale!

    La tua situazione la vedo molto critica. Potresti anche venir denunciato dal locatore, per avergli affittato un immobile inagibile e a nero.
    Fossi a te verrei a patti con il locatario e sanerei la questione tecnico-giuridica-igienico sanitaria al più presto.


  • User

    Le spiego,
    in pratica si tratta di una palazzina
    che al piano terra dispone di 2 uffici in attività con tutte le autorizzazioni e
    contratto di locazione commerciale registrato,
    al primo piano c'è il grezzo di 2 appartamenti
    al secondo piano ci sono altri 2 appartamenti completati,
    la scala esterna completata...
    certo non è accatastabile poichè da progetto dovrebbero essere completati anche gli appartamenti al primo piano che invece sono grezzi,
    Certo concordo con lei che affittare non sia legale,
    ma preciso che concretamente non ci sono condizioni di
    pericolosità di fatto, poichè negli appartamenti del piano superiore
    è possibile accedervi con la scala esterna che è completa, e attualmente non ci sono lavori in corso, quindi non ci sono situazioni di pericolo.
    Certo, il rispetto delle normative non c'è stato


  • Consiglio Direttivo

    @mikele1983 said:

    certo non è accatastabile poichè da progetto dovrebbero essere completati anche gli appartamenti al primo piano che invece sono grezzi

    Questo mi suona "nuovo"; se ci sono delle unità immobiliari completate si accatastasno come (a2,a3,ecc); per quanto riguarda quelle "al grezzo" è sufficiente accatastarle come F3 (in corso di costruzione).

    Per l'agibilità ovviamente è tutto un altro discorso.
    NB: l'accatastamento viene fatto di regola a fine lavori e prima della richiesta dell'agibilità.
    Ovvio che l'agibilità viene data sull'intero edificio - e non per unità immobiliare - per il rilascio della quale ovviamente bisogna attendere il completamento dei lavori.


  • User

    Si, forse ho equivocato intendevo dire agibilità,
    tra l'altro, da quello che mi hanno detto, se avessi
    completato gli appartamenti al primo piano, anziche
    completare prima quelli del secondo, idea non so quanto
    fortunata dell'impresa edile, non ci sarebbero questi
    problemi di agibilità, visto che sarebbe comunque un edificio
    completo, mentre così non ha continuità, non so se
    mi sono spiegato, tra le due parti complete ce ne sta una al
    centro non completa....
    Ad ogni modo, il problema allora è l'agibilità...


  • Consiglio Direttivo

    @mikele1983 said:

    ad ogni modo, il problema allora è l'agibilità...

    Esatto! 😉
    Comunque, tranquillo; se a non essere finiti erano i locali al secondo piano il discorso non cambiava di una virgola.


  • User

    buongiorno,
    vorrei aggiornare la mia situazione riguardo al tema già proposto dell'inquilino moroso in nero, confidando nel vostro sostegno, anche morale.
    Sono reduce dall'avvocato che mi ha detto che la situazione è molto critica:
    1)l'inquilino in questione è entrato con il consenso verbale della proprietaria
    2)ha cambiato la serratura della porta esterna con il consenso della proprietaria
    3)in data 28 febbraio ha effettuato l'unico pagamento della mensilità tramite intestazione bancaria, questo implica che non sia configurabile il reato di occupazione abusiva di immobile
    4)il 28 marzo non ha effettuato il versamento dovuto, quindi da questa data parte la sua inadempienza, alla scadenza dei 90 giorni da questa morosità, la proprietaria non ha sporto denuncia o querela per truffa, quindi non è configurabile l'imputazione di questo reato all'inquilino, mentre qualora ci siano degli aggravanti è possibile la denuncia per truffa aggravata, perchè questo reato non ha decorrenza dei termini
    5)la morosità dell'inquilino non può dare luogo ad uno sfratto esecutivo, poichè la giurisprudenza in merito presuppone necessariamente l'esistenza di un contratto di locazione scritto con la firma delle 2 parti, anche non registrato quindi non valido a fini fiscali.
    6) è possibile da parte della proprietà richiedere ed intimare la firma di un contratto di locazione da parte dell'inquilino, ma posso denunciarlo perchè si rifiuta di firmare il contratto?
    7) la situazione si può sanare senza il consenso dell'inquilino solo dal punto di vista fiscale, non penale.
    grazie


  • User

    buongiorno,
    vorrei descrivere la mia situazione riguardo al tema già proposto dell'inquilino moroso in nero, confidando nel vostro sostegno, anche morale.
    Sono reduce dall'avvocato che mi ha detto che la situazione è molto critica:
    1)l'inquilino in questione è entrato con il consenso verbale della proprietaria
    2)ha cambiato la serratura della porta esterna con il consenso della proprietaria
    3)in data 28 febbraio ha effettuato l'unico pagamento della mensilità tramite intestazione bancaria, questo implica che non sia configurabile il reato di occupazione abusiva di immobile
    4)il 28 marzo non ha effettuato il versamento dovuto, quindi da questa data parte la sua inadempienza, alla scadenza dei 90 giorni da questa morosità, la proprietaria non ha sporto denuncia o querela per truffa, quindi non è configurabile l'imputazione di questo reato all'inquilino, mentre qualora ci siano degli aggravanti è possibile la denuncia per truffa aggravata, perchè questo reato non ha decorrenza dei termini
    5)la morosità dell'inquilino non può dare luogo ad uno sfratto esecutivo, poichè la giurisprudenza in merito presuppone necessariamente l'esistenza di un contratto di locazione scritto con la firma delle 2 parti, anche non registrato quindi non valido a fini fiscali.
    6) è possibile da parte della proprietà richiedere ed intimare la firma di un contratto di locazione da parte dell'inquilino, ma posso denunciarlo perchè si rifiuta di firmare il contratto?
    7) la situazione si può sanare senza il consenso dell'inquilino solo dal punto di vista fiscale, non penale.
    grazie


  • User Attivo

    Vuole denunciarlo perchè si rifiuta di firmare un contratto dopo che gli avete dato la disponibilità dell'appartamento per di più affitandolo in nero? Fossi in lei cercherei un accordo con lui per limitare almeno i danni. Saluti


  • User

    la legge non ammette ignoranza e nemmeno ingenuità,
    a quanto pare...
    ma ho sentito che, credo da qualche anno,
    sia locatore che conduttore sono tenuti a fare il contratto,
    infatti molti conduttori hanno iniziato a pretenderlo ai proprietari....
    ora il conduttore non ha lo stesso obbligo di firmare il contratto
    se io mi autodenuncio che affitto in nero,
    posso ottenere la firma del contratto?
    cmq grazie della risposta,
    purtroppo per me, credo che lei abbia ragione


  • User Attivo

    La risposta più corretta la può dare un legale. Io posso solo consigliarla di cercare un accordo a qualunque costo con la persona. Saluti