• User Newbie

impostazione campagna adwords consigli

Ciao a tutti,
    devo impostare una campagna adwords su rete di ricerca e display con obiettivo l'iscrizione alla NL e la vendita dei prodotti nell'e-commerce.

La campagna deve girare su 5 nazioni nelle rispettive lingue o in inglese.

Ho pertanto pensato di impostare la campagna in questo modo :

1. una campagna per la rete di ricerca italiana per l'iscrizione alla NL
    2. una campagna per la rete display italiana per l'iscrizione alla NL con i siti selezionati tramite parole chiave e argomenti
    3. una campagna per la rete display italiana per l'iscrizione alla NL con i siti selezionati tramite adplanner quindi posizionamenti gestiti con impostazione degli argomenti
    4. una campagna per la rete di ricerca italiana per la vendita dei prodotti
    5. una campagna per la rete di display italiana per la vendita dei prodotti con i siti selezionati tramite parole chiave e argomenti
    6. una campagna per la rete di display italiana per la vendita dei prodotti con i siti selezionati tramite ad planner (posizionamenti gestiti) e argomenti
    7. campagna remarketing per l'iscrizione alla NL
    8. campagna remarketing per la vendita prodotti

Un totale di 8 campagne per nazione quindi in totale 40 campagne. Secondo voi è troppo segmentata? le campagne le ho separate per obiettivi in modo da capire la provenienza delle conversioni, ho separato le campagne display dal search perchè il ctr medio no nsia troppo basso e le ho divise per nazione per poter controllare meglio le campagne per nazione. La campagna di remarketing seve appunto per fare il remarketing.

Per quanto riguarda invece il budget, il cliente mi dice di dargli una idea di spesa oltre che di traffico, conversioni e ROI della campagna :mmm:

Ho inserito le parole chiave nel strumento per il traffico ma non ho ottenuto un valore significativo. Pensavo pertanto di proporgli due possibilità: una da 100 euro da dividere fra le 8 campagne con un rapporto 70 per i lsearch e 30 sul display per le campagne per la promozione dell'ecommerce e altri 100 per la campagna per l'iscrizione alla NL. totale 200 euro al giorno. Seconda possibilità invece 300 euro al giorno con 150 euro da dividere fra le 8 campagne per obiettivo.
    Questo però per una nazione..

Se considero tutte le nazioni mi viene fuori 1.000 - 1.500 euro al giorno che per una campagna di 365.000 - 547.000 euro l'anno.... a me sembra molto.. però se penso ai costi degli spot tv in cui investe m isembra ragionevole..anzi forse sono cifre basse?
    Voi che ne pensate?

PEr il traffico invece potrei dare i clic stimati dall ostrumento adwords ma su ROI, iscrizioni e vendita piuttosto che CTR della campagna la vedo ostica senza dei dati medi di riferimento.,.. voi cosa mi consigliate?

• ModSenior

Ciao LauraG e benvenuta nel Forum GT.

Ti consiglio di leggere con attenzione le discussioni linkate in questo documento http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544 perché trovi informazioni e casi molto concreti per il setup di campagne AdWords.

Confermo che le cifre indicate sono basse.

In generale tutte le campagne hanno bisogno di budget molto elevato per performance ottimali.
    La rete display in particolare.

• User Newbie

grazie per la gentile risposta.

Ho eseguito le stime sulle keyword con l'apposito strumento e settato un budget ipotetico per campagna in linea col costo giornaliero stimato.

Grazie per le indicazioni che mi hai dato 🙂
    buona giornata!