- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Ancora sull'utilità del PR
-
Ancora sull'utilità del PR
Ciao a tutti,
ultimamente sto cercando di trovare una teoria che mi aiuti nella scelta dei backlink, e sono arrivato a farmi questa idea sul funzionamento di Big G... voi che ne pensate?
Google assegna ad ogni sito\pagina un trustrank, che determina la sua affidabilità, ed un pagerank, che determina la sua popolarità.
Pagerank + trustrank = autorità del sito
Ora, questi valori gg li calcola a priori, cioè prima della ricerca da parte dell'utente.
C'è poi un altro valore, chiamiamolo ContextualRank, che dipende da quanto il sito\pagina in questione sia a tema con la ricerca dell'utente. Questo valore viene calcolato in base a:
- testi nel sito,
- link interni,
- link esterni,
- backlink,
- chiavi sui backlink,
- tema dei siti con backlink.
Google, negli ultimi tempi, sta dando sempre piu importanza al fattore contestuale piuttosto che ai fattori "globali", utilizzati a mo' di spareggio fra siti attinenti la ricerca dell'utente.
CONCLUSIONI:
- Il fatto che un PR5 possa avere meno successo di un PR0 è dovuto alla migliore tematizzazione del PR0, e non c'è niente di incredibile in tutto ciò.
- Non è vero che il PR non serve. Anzi, nel rappresentare la popolarità di un sito, è il fattore piu importante. Solo che non è l'unico.
- A parità di tematizzazione e TR, un PR maggiore vince su un PR minore
- Se un PR10 sul taglio e cucito linka il mio sito sulla cucina, la mia popolarità (=PR) aumenta, ma non aumenta allo stesso modo la mia forza nelle chiavi che realmente mi interessano, indi per cui non ci faccio quasi nulla (esclusa la maggior facilità nello scambiare link con i SEO polli che ancora guardano solo il PR).
- In pratica un PR10 non a tema mi dà una piccolissima spintina su tutte le chiavi di questa terra, ma un PR0 a tema mi dà un spinta maggiore sulle chiavi nelle quali posso verosimilmente posizionarmi.
-
Una piccola precisazione: Google categorizza anche l'utente, non solo la query che effettua
Le personalizzazioni sono tantissime