- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Migliore struttura per un blog
-
Migliore struttura per un blog
Ciao a tutti! Sto facendo un sito, solo che la parte interessante la sto ancora finendo e non l'ho pubblicata, però per portarmi avanti col seo, qualche settimana fa ho comprato il dominio e tutte le sere scrivo un articolo tipo blog...
- C'è una lunghezza minima e massima tra cui è consigliabile stare? E quanto è importante la lunghezza di un articolo?
- Sto facendo l'home page come un blog, con tutti gli articoli uno sotto l'altro... quindi viene vista come se l'home venisse ampliata ad ogni articolo e non come se fossero aggiunte nuove pagine...
Se dovessi scegliere tra:
- fare l'elenco dei link che poi riportano alla pagina del relativo articolo;
- mostrare tutte le anteprime degli articoli e poi mettere il link leggi tutto che riporta alla pagina con l'articolo completo;
- mostrare l'elenco degli articoli per esteso, senza link (quindi come se ogni volta venisse ampliata la home ad ogni articolo senza l'aggiunta di nuove pagine);
come conviene strutturare il mio "blog" per il seo?
-
Ciao iacoposk8.
-
Diciamo che le pagine con contenuti lunghi tendono a posizionarsi meglio, tuttavia è tutt'altro che una regola ferrea. Prima di pubblicare pensa se il contenuto che hai scritto è utile, adatto al tuo pubblico e su può essere apprezzato/condiviso/linkato da qualcuno. Se proprio vuoi un numero, ti posso consigliare di stare intorno alle 300 parole...e di non scendere sotto le 100 se non per casi eccezionali.
-
Se la tua home continua ad espandersi, diventa sempre meno leggibile dagli utenti e dai crawler. Lato SEO la soluzione che adotterei sarebbe quella di abbinare ad ogni articolo una pagina e di inserire l'incipit degli ultimi 6/15 articoli in home page con relativi link alle URL interne. Se ho capito bene, la seconda soluzione che proponi nel tuo elenco puntato, ma mettendo un limite ai riassunti presenti nella home.
Spero che il mio parere possa averti dato qualche valido spunto di riflessione.
Buon lavoro!
-
-
Ok! Grazie mille! Altri due dati indicativi... quanti articoli (parziali) è consigliabile far vedere in home? Poi io in fondo metto un paginatore con seconda, terza, quarta pagina ecc...
E dopo quante parole (circa) devo mettere il link "leggi tutto"?
Grazie mille:)
-
Dipende un po' dai contenuti che hai da mostrare in home e dalle dimensioni dei menù laterali. Orientativamente proverei un numero intorno all'8, ma valuta in base al layout.
Quando il sito sarà più strutturato potrai dare meno spazio ai post e più spazio ai servizi offerti. Insomma, non ci sono regole ferree.
Riguardo al punto nel quale spezzare, fallo quando l'utente ha capito di che cosa stai parlando nel post, ma non può ancora capire il succo del discorso: insomma, abbastanza per invogliarlo a cliccare da un lato e per non deluderlo con contenuti che non gli interessano dall'altro. 3/4 righe?
-
Perfetto! Grazie mille!!
Sì infatti ora è un sito inutile. Tutte le cose innovative le sto ancora finendo di programmare, però quando potrà servire a qualcuno mi sarò già portato avanti con numero articoli e anzianità del sito per lo meno.
Grazie ancora.